Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 11:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mai sentito nominare

Aperto da Elliott, 06 Aprile, 2018, 08:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2018, 01:51 PM
Non ti credere che tra i giovani di oggi la situazione sia differente da quella del passato.

Come sempre ci sono persone più interessate ed altre meno a prescindere dall'età.

I media passano musica di consumo quasi in maniera totalitaria ma chi ha voglia di cercare di spazi e possibilità ne ha a iosa.

Naturalmente molto dipende dai generi, ad esempio per me che non sono mai stato affascinato in maniera particolare dal rock, hard rock ed affini la fantasia di cercare nel passato è sempre rimasta semi sopita ma per generi molto più affini al mio sentire di ricerche ne ho fatte ed in condizioni molto più complicate di quelle che ci sono ora.

Dai Santano, suoniamo ed ascoltiamo a più non posso alla faccia dei "mediani"   :occhiolino:

Certo, infatti non mi sono mai tirato indietro: non conosco brani proposti ma mi metto d'impegno e ora le so persino cantare. Ho imparato che quando avevo 10 anni esistevano i TYA, ho guardato sul tubo, memorizzato a grandi linee la struttura e sono in grado di suonarlo.
Voglio dire, ho fatto la mia parte. Sono sincero, Love like a Man non mi piace, non mi ispira la musica non parliamo del testo..
Ma non è questo il punto. Scaletta pronti e via: Sono ignorante e non conosco i brani? Problema mio.
Problema risolto.
Per quanto posso.


zap

CitazioneAvere una cultura musicale non è scontato, come non lo è in nessun altro campo, e richiede dedizione e impegno. Non a tutti interessa la musica e di certo il nostro sistema educativo non aiuta in tal senso  :etvoila:
Certo, è anche vero che se sei (o vorresti essere) un musicista, un minimo di cultura musicale la dovresti avere...   ::)

Alberto,mi potresti spiegare meglio in cosa consiste la cultura musicale e sopratutto a chi serve ed anche a chi non serve?
Ritengo la musica o meglio la musicalità,una dote innata negli individui che ce l'hanno,quindi non mi spiego il ragionamento che intendi,se va ad influire positivamente o anche negativamente in alcune persone e se condiziona in qualche modo lo sviluppo di cose ad esempio inedite e mai ascoltate prima.

Moreno Viola

Onestamente credo che la cultura in genere serva sempre e a chiunque, anche "solo" come puro appagamento personale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Cultura e scoperta potrebbe condurre a risultati simili Moreno.Acculturandosi si prende una scorciatoia,ma possono sfuggire anche angoli incantevoli.

zap

Ma non voglio dire che non sia utile,di sicuro può alzare la media di sapienti,ma anche la sperimentazione fuori dai canoni potrebbe in rari casi risultare più interessante.

Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 12 Aprile, 2018, 08:39 PM
Onestamente credo che la cultura in genere serva sempre e a chiunque, anche "solo" come puro appagamento personale.

:quotonegalattico:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: zap il 12 Aprile, 2018, 10:39 PM
Ma non voglio dire che non sia utile,di sicuro può alzare la media di sapienti,ma anche la sperimentazione fuori dai canoni potrebbe in rari casi risultare più interessante.
Come si può sperimentare fuori dai canoni se non si conoscono i canoni? Se ad es in fotografia voglio sperimentare l'HK, devo conoscere e padroneggiare (e bene) le regole dell'esposizione se no ottengo una semplice foto sovraesposta con i dettagli illegibili sbagliati.

ma se qualcuno vuole convincermi che "l'ignoranza" sia una forma alternativa  non ce la farà mai nemmeno corrompendomi  (oddio...parliamone); e non tiriamo fuori il blues perché la cosa è decisamente più complessa di come viene raccontata.

Un vecchio slogan diceva  "Conoscere la storia per comprendere il presente e progettare il futuro"


zap

CitazioneSe ad es in fotografia voglio sperimentare l'HK
Che cos'è l'HK?
Ahhh...Hong Kong  :reallygood:

zap

Non è detto che chi si accoltura di musica diventi più bravo,diventa semplicemente diverso.

Elliott


Elliott

Citazione di: zap il 13 Aprile, 2018, 07:43 AM
Non è detto che chi si accoltura di musica diventi più bravo,

E chi ha detto Il contrario?

zap

Non l'hai detto ma hai dato per scontato che chi non studia rimarrà al palo,o sbaglio?


zap


zap

Se uno ha la passione o la necessità di fare qualcosa,se ha un minimo di intelligenza (non cultura) stai pur sicuro che si andrà a vedere tutto quello che gli interessa,senza comprare cataste di libri,metodi e quant'altro...e senza mostrare la sua sapienza con sigle ad effetto,caro il mio Elliottuccio  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.