Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 03:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mai sentito nominare

Aperto da Elliott, 06 Aprile, 2018, 08:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

In fondo non ci vedo nulla di male, in genere può piacere soltanto ciò che si conosce.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2018, 01:28 PM
In fondo non ci vedo nulla di male, in genere può piacere soltanto ciò che si conosce.  ::)

:quotonegalattico:
È questo diventa sempre uno spunto per una discussione se chi sa è anche capace di coinvolgere chi invece ne sa meno


Santano

Sono convinto che i musicisti amatoriali vadano a scavare nel passato come fonte d'ispirazione.  L'aspirante chitarrista vorrà rifare le varie playlist che leggiamo qui, chi suona le tastiere fa la stessa cosa e così il batterista o il bassista si sparano nelle orecchie ore di jam con sommo piacere.
Ma alla gente comune del musicista funambolo frega assai poco.  Ascoltano radio per rilassarsi forse seguono persino i Sanremo. Alla fine cercano canzoni da fischiettare. E se ci fate caso i brani che piacciono a noi poco si prestano a quanto sopra.  Pazienza, da giovane ne facevo una tragedia, ora mi frega assai poco.  Esattamente come ai giovani d'oggi

Max Maz

Non ti credere che tra i giovani di oggi la situazione sia differente da quella del passato.

Come sempre ci sono persone più interessate ed altre meno a prescindere dall'età.

I media passano musica di consumo quasi in maniera totalitaria ma chi ha voglia di cercare di spazi e possibilità ne ha a iosa.

Naturalmente molto dipende dai generi, ad esempio per me che non sono mai stato affascinato in maniera particolare dal rock, hard rock ed affini la fantasia di cercare nel passato è sempre rimasta semi sopita ma per generi molto più affini al mio sentire di ricerche ne ho fatte ed in condizioni molto più complicate di quelle che ci sono ora.

Dai Santano, suoniamo ed ascoltiamo a più non posso alla faccia dei "mediani"   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Santano il 11 Aprile, 2018, 01:45 PM
Sono convinto che i musicisti amatoriali vadano a scavare nel passato come fonte d'ispirazione.  L'aspirante chitarrista vorrà rifare le varie playlist che leggiamo qui, chi suona le tastiere fa la stessa cosa e così il batterista o il bassista si sparano nelle orecchie ore di jam con sommo piacere.
Ma alla gente comune del musicista funambolo frega assai poco.  Ascoltano radio per rilassarsi forse seguono persino i Sanremo. Alla fine cercano canzoni da fischiettare. E se ci fate caso i brani che piacciono a noi poco si prestano a quanto sopra.  Pazienza, da giovane ne facevo una tragedia, ora mi frega assai poco.  Esattamente come ai giovani d'oggi

Non è solo così. Conosco molti appassionati di musica (non musiciscti) che vanno a scavare nel passato (ma anche nel presente) alla ricerca di "buona" musica. E' una questione di cultura musicale e di interesse verso qualcosa che stimola la tua voglia di conoscere e saperne di più. Alla conoscenza segue di pari passo il saper apprezzare più cose (parafrasando Max, non può non piacerti ciò che non conosci...  :laughing:), cosa che è valida un po' per tutte le discipline. Avere una cultura musicale non è scontato, come non lo è in nessun altro campo, e richiede dedizione e impegno. Non a tutti interessa la musica e di certo il nostro sistema educativo non aiuta in tal senso  :etvoila:
Certo, è anche vero che se sei (o vorresti essere) un musicista, un minimo di cultura musicale la dovresti avere...   ::)

p.s. non avevo letto l'intervento di Max. che condivido   ::)

AlbertoDP

Comunque, questa discussione mi ha fatto venire in mente un topic che avrei voluto aprire (ma ultimamente ho purtroppo pochissimo tempo  :cry2:) su alcuni gruppi/autori che hanno fatto canzoni famosissime, ma di cui la maggior parte della gente non saprebbe fare il nome.
Mi vengono in mente, ad esempio, i Creedence Clearwater Revival e Burt Bacharach. Quasi nessuno li conosce, se li nomini, eppure hanno scritto canzoni che tutti conoscono e fanno parte di una sorta di "patrimonio comune", tipo l'incipit della quinta di Beethoveen  ::)

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 11 Aprile, 2018, 02:13 PM
Comunque, questa discussione mi ha fatto venire in mente un topic che avrei voluto aprire (ma ultimamente ho purtroppo pochissimo tempo  :cry2:) su alcuni gruppi/autori che hanno fatto canzoni famosissime, ma di cui la maggior parte della gente non saprebbe fare il nome.
Mi vengono in mente, ad esempio, i Creedence Clearwater Revival e Burt Bacharach. Quasi nessuno li conosce, se li nomini, eppure hanno scritto canzoni che tutti conoscono e fanno parte di una sorta di "patrimonio comune", tipo l'incipit della quinta di Beethoveen  ::)

Aprilo Aprilo Aprilo  :cheer: :cheer:

...ed io ti nomino i Free  :yeepy:


Elliott

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2018, 01:28 PM
In fondo non ci vedo nulla di male, in genere può piacere soltanto ciò che si conosce.  ::)

Sono d'accordo solo parzialmente in quanto, come in tutti i settori, se la propria cultura generale si ferma solamente all'area di proprio interesse difficilmente si troveranno motivi e stimoli per andare oltre  ::)

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 11 Aprile, 2018, 01:54 PM
Citazione di: Santano il 11 Aprile, 2018, 01:45 PM
Sono convinto che i musicisti amatoriali vadano a scavare nel passato come fonte d'ispirazione.  L'aspirante chitarrista vorrà rifare le varie playlist che leggiamo qui, chi suona le tastiere fa la stessa cosa e così il batterista o il bassista si sparano nelle orecchie ore di jam con sommo piacere.
Ma alla gente comune del musicista funambolo frega assai poco.  Ascoltano radio per rilassarsi forse seguono persino i Sanremo. Alla fine cercano canzoni da fischiettare. E se ci fate caso i brani che piacciono a noi poco si prestano a quanto sopra.  Pazienza, da giovane ne facevo una tragedia, ora mi frega assai poco.  Esattamente come ai giovani d'oggi

Non è solo così. Conosco molti appassionati di musica (non musiciscti) che vanno a scavare nel passato (ma anche nel presente) alla ricerca di "buona" musica. E' una questione di cultura musicale e di interesse verso qualcosa che stimola la tua voglia di conoscere e saperne di più. Alla conoscenza segue di pari passo il saper apprezzare più cose (parafrasando Max, non può non piacerti ciò che non conosci...  :laughing:), cosa che è valida un po' per tutte le discipline. Avere una cultura musicale non è scontato, come non lo è in nessun altro campo, e richiede dedizione e impegno. Non a tutti interessa la musica e di certo il nostro sistema educativo non aiuta in tal senso  :etvoila:
Certo, è anche vero che se sei (o vorresti essere) un musicista, un minimo di cultura musicale la dovresti avere...   ::)

p.s. non avevo letto l'intervento di Max. che condivido   ::)

:quotonegalattico:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 11 Aprile, 2018, 03:33 PM
Citazione di: AlbertoDP il 11 Aprile, 2018, 02:13 PM
Comunque, questa discussione mi ha fatto venire in mente un topic che avrei voluto aprire (ma ultimamente ho purtroppo pochissimo tempo  :cry2:) su alcuni gruppi/autori che hanno fatto canzoni famosissime, ma di cui la maggior parte della gente non saprebbe fare il nome.
Mi vengono in mente, ad esempio, i Creedence Clearwater Revival e Burt Bacharach. Quasi nessuno li conosce, se li nomini, eppure hanno scritto canzoni che tutti conoscono e fanno parte di una sorta di "patrimonio comune", tipo l'incipit della quinta di Beethoveen  ::)

Aprilo Aprilo Aprilo  :cheer: :cheer:

...ed io ti nomino i Free  :yeepy:

:laughing: Ti autorizzo ad aprirlo in mia vece  ::) Ogni volta ci penso e non trovo mai modo di farlo come si deve, ti passo il testimone, sono certo che saprai farlo al meglio  :guitar:

Teleboggy

Citazione di: Elliott il 06 Aprile, 2018, 08:21 PM
Comunicazione di servizio:
Ma io posso suonare con uno che...?

M - oggi suoniamo Neil Young
uno che - di chi è?
M - in che senso?
uno che - chi la canta? Non la conosco


:facepalm2: :facepalm2:
in un forum in cui per il buon 80% si parla di minestra riscaldata , la tua sorpresa mi sembra fuori luogo . I giovani ( ed anche i meno giovani ) non sanno , e quindi vanno resi partecipi alla conoscenza da chi sa . Ci vuole umiltà e basta
Suonare per se stessi ha un senso , ma suonare con e per gli altri è meraviglioso .

Fender Vibrolux Custom , Fender Stratocaster ,  Strato Custom Shop , Fender Telecaster A.S. , Fender Telecaster Mx. , Les Paul Standard , 6 pedalini tanto per gradire .

zap

Elliott il saccente [emoji6] e poi Neil Young lo conosco come boscaiolo.

Teleboggy

Citazione di: zap il 12 Aprile, 2018, 01:17 PM
Elliott il saccente [emoji6] e poi Neil Young lo conosco come boscaiolo.

:quotonegalattico:
Suonare per se stessi ha un senso , ma suonare con e per gli altri è meraviglioso .

Fender Vibrolux Custom , Fender Stratocaster ,  Strato Custom Shop , Fender Telecaster A.S. , Fender Telecaster Mx. , Les Paul Standard , 6 pedalini tanto per gradire .


Elliott


Elliott

Citazione di: zap il 12 Aprile, 2018, 01:17 PM
Elliott il saccente [emoji6] e poi Neil Young lo conosco come boscaiolo.

Quindi adesso significa essere saccenti se mi stupisco che,  un mio coetaneo (che compra la PRS Santana) e che suona la chitarra, dichiara di non aver msi sentito nominare (di nome) Neil Young?

Ok :(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.