Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Luoghi di acquisto strumenti musicali

Aperto da Dorigo, 03 Febbraio, 2013, 06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dorigo

Ciao a tutti.
Vorrei aprire questo thread sui luoghi di acquisto di strumenti musicali e sui materiali loro affini.
Stilerò quindi un elenco dei posti che conosco e ho frequentato cercando di dare la possibilità a chi si trova in queste zone geografiche di poter andare a fornirsi o più banalmente a spiluccare un po' tra chitarre e quant'altro, magari solo per piacere.
Il mio intento è creare una sorta di ''rete'' di feedback su vari negozi (fisici, ma perchè no anche virtuali) che possano essere di riferimento e quindi utili agli utenti del forum.
Un elenco che sia anche una piccola e micro recensione personale sul negozio.
Prego quindi chiunque volesse partecipare, ad avere possibilmente un linguaggio appropriato, soprattutto nel caso in cui il commento non sia positivo.
Questo per non screditare il lavoro altrui, perchè potrebbe essere lesivo e a volte magari non di responsabilità del proprietario del negozio (ma anche magari un errore di valutazione nostro) e soprattutto che JAMBLE non sia perseguibile perchè luogo virtuale di ''calunnie professionali'' a terzi.
Invito dunque tutti quelli che vorranno apportare il loro contributo ad avere un linguaggio orientato alla buona educazione e al buon senso.
:)

Ecco il mio elenco:

-MUSIC CENTER Meda (MB)
E' il negozio ''vicino casa'', molto ben fornito, da chitarre a bassi, percussioni e materiale audio orientato verso il pro.Inoltre è possibile noleggiare materiale per concerti.(è quello specializzato in zona).Donato mi è sempre parso ben preparato, ben disponibile a consigli, così come il suo staff.
Feedback decisamente positivo.

-PM MUSICA Seregno (MI)
Il negozio è di piccole dimensioni, specializzato praticamente solo in chitarre,ampli ed effetti.
Cordiali, professionali. Unica pecca è che si appoggiano a una scuola di insegnamento che PER QUELLA CHE E' STATA LA MIA ESPERIENZA, non si è rivelata all'altezza. Colpa se vogliamo dell'insegnante molto giovane, ma mi è rimasto un ricordo per nulla piacevole.
Ribadisco che non ha nulla a che fare con il negozio, ma mi viene da collegarli dato che le due attività collaborano.Per altro qui ho comprato la mia prima chitarra, una Cort acustica 850CE, tutt'oggi ancora valida e in uso.

-BODO stumenti musicali Cantù (CO)
:) Negozio simpatico..eh eh eh..No davvero, entrando pare di far parte di una pellicola anni '80, dai colori un po' slavati, un posticino piccolo piccolo, in cui pur avendo due vetrine, di fatto è praticabile solo il locale con la cassa poiché l'altro è riservato agli addetti ai lavori.Al di là di questo primo impatto un po'..eighties.. il capo si rivela davvero disponibile a qualsiasi richiesta e immediatamente amichevole se pur utilizando sempre un linguaggio molto professionale.Poche chitarre esposte, pochi ampli esposti.

-LUCKY MUSIC  Milano
Il supermercato della musica.C'è di tutto e di più, da chitarre a bassi, percussioni, tastiere, pianoforti, materiali audio professionale etc etc... Indubbiamente offre un servizio completo, anche se sono sempre rimasto deluso per il rapporto instaurato col cliente, poco incentrato alla fidelizzazione dello stesso e più orientato alla vendita fine a se stessa.Un aspetto importante è che io  sono sempre andato il sabato, giornata con la maggiore affluenza, infatti da alcuni amici mi è stato consigliato di andarci in settimana dove ci sono meno persone e il personale è più propenso verso il cliente.Ma anche volendo, causa lavoro e lontananza, mi è davvero impossibile staccare da lavoro e arrivarci entro le 19 e con tutta calma guardare ciò che mi interessa.Se si pensa che dato il numero di articoli, il prezzo degli stessi sia più basso, nulla di più sbagliato...ad esempio nei primi giorni dell'anno ho preso l'amplug TWIN della Vox da Franco Avona strumenti musicali pagandolo 40euro invece che 42,90.Se pur una sciocchezza, mi sarei aspettato il contrario.

-FRANCO AVONA strumenti musicali  Milano
Appena citato poco più in su, negozio vicinissimo al centro della città, prezzi a mio avviso molto buoni e concorrenziali.Negozio capiente, offre numerosi servizi e corsi di insegnamento.Franco è davvero un uomo professionale.Pensavo in realtà che dietro i suoi 60anni circa, forse qualcuno in più, ci fosse quella avversità tipica di chi rifiuta un po' le novità ed è ancorato a certi dogmi.
Invece tutt'altro.Anzi, voglio raccontare questo piccolo confronto avvenuto tra me e lui: gli ho chiesto quali chitarre mi avrebbe consigliato, tenendo presente che il mio utilizzo è quello di collegarle al pc e infarinarle di effetti.Poteva dirmi qualsiasi cosa, facendo i suoi interessi proponendomi una valida chitarra da 2000euro .Invece è stato schietto, dicendomi: ''Ma va, la chitarra la fa chi la suona, ammesso che non sia rovinata o invecchiata senza aver dato la giusta manutenzione, prenditi una chitarra al massimo da 500euro, è anche troppo.L'importante sia in ordine.Poi se ti passa nel pc e la modifichi...spendere 2000euro è buttare via i soldi''...
Detto questo, non voglio entrare in merito ai diversi tipi di pensiero e di scelta.Certo è che lì lui di chitarre ne ha parecchie e di tutti i prezzi. Pero' mi pare un pensiero onesto. E disinteressato.
Ognuno puo' pensarla come gli pare, ma io sono della sua stessa idea.

-SONICA GUITAR Milano
Dove ho preso la mia Squier Jaguar. :)
Pasquale davvero simpatico, in gamba, a mio avviso sa come intrattenere i rapporti col cliente.Disponibile, socievole ma senza fare per forza l'amico che ci si conosce da una vita...(mi sono spiegato no??).
Negozio piccolino, non molte chitarre ma secondo me valido.Da farci un giro.

-GBL chitarre Milano
L'olimpo della chitarra.Negozio storico di Milano:pare entrare in un negozio che oltre all'attività commerciale abbia un'anima profonda.Lui, il capo,  personalità apparentemente inespugnabile, esprimendosi con un filo di voce, ma comunque disponibile.
Molte chitarre, moltissime, basta guardare anche il sito internet, e tutte di livello.
Unico neo, a mio avviso, forse un po' troppo professionale...
Mi spiego meglio: essendo IO un po' una chiavica con la chitarra forse sono fuori luogo, ma ho l'impressione che sia un negozio solo per professionisti.
Quando comprai, un paio di anni fa, una strato Squier Affinity d'occasione, volli provare per vezzo una Fender Jazzmaster. Mi guardò col sopracciglio corrucciato dicendomi: ''va che son due chitarre che non c'entrano nulla una con l'altra eh...''
Ho avuto un po' l'impressione che col tono che ha utilizzato volesse dirmi:''se provi due chitarre cosi diverse non capisci cosa stai provando''.
A parte che non è detto che uno non possa provare due chitarre cosi diverse e nemmeno che sia costretto a conoscere tutti i suoni e peculiarità di tutte le chitarre esistenti!
Una cosa che mi infastidisce è la saccenza, in generale, e comunque nessuno nasce 'imparato'. Date il tempo a tutti per fare il loro percorso e chiedere, conoscere e acquisire esperienza.
Mio parere personale.

-BASS LINE MUSIC SHOP  Milano
Non ho mai visto un negozio di soli bassi.Questo è l'unico.Forse perchè in via Piave, zona Porta Venezia, c'è vicino il conservatorio e quindi puo' essere normale una specializzazione cosi forte...in teoria i clienti ci sono...
Sono entrato...mamma mia ragazzi...consiglio a tutti i bassisti di farsi un giro.Negozio giovane, frizzante, accogliente, moderno.


-GRAZIELLA RESTA strumenti musicali  La Spezia
Storico negozio del litorale ligure.Molto ben fornito, finito QUASI per caso nell'estate scorsa dopo un giro a Portovere, cosi per curiosità.Come una lumaca sulla foglia di lattuga, sono rimasto 10minuti a sbavare sulla vetrina all'angolo...SOLO PEDALI...


-CASA MUSICALE PIETRO BISO  La Spezia
In pieno centro, consigliato da un'amica dicendomi : ''fatti un giro, è molto conosciuto a La spezia''.
Non so, ma sono rimasto molto deluso, forse, anzi mi prendo io tutta la responsabilità, mi sono espresso male con la mia amica, ma praticamente è un negozio di cds e 3 chitarre.(contate, tra cui una Eko elettrica entry level).
E' come se includessi in questa lista una libreria Feltrinelli che vende due chitarre in vetrina...
(anche se la Feltrinelli in piazza Duomo/galleria Milano ha DECISAMENTE più roba).

Infine voglio citare due siti.Uno è mercatinomusicale[dot]com, l'altro non c'entra direttamente con la musica ma è subito[dot]it, su cui ho preso tempo fa una chitarra (e poi rivenduta) e ho venduto un paio di amplificatori.
Essendo tutto materiale usato voglio solo segnalare di agire col buon senso, non voglio insegnare niente a nessuno né voglio scoprire l'acqua calda..Ma  una cosa sento di dirla soprattutto a quelli in erba. Se comprate un oggetto usato al di sotto del valore di mercato di parecchio, non state facendo un affarone, bensì c'è odore di fregatura. Se così pensate che sia, segnalatela al sito.Meno gente disonesta c'è in giro, meglio è.

A voi la palla

see ya

Dorigo


...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vigilius

Articolo molto 'umano' e difficile da condurre 'con giudizio', ma per me ci sei riuscito in pieno :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Bellissimo topic e molto utile.
Io sono stato un paio di volte al Lucky Music e mi sono scavolato un pò dopo 5 minuti. Troppa roba ed i commessi troppo indaffarati per ascoltare.
Mi trovo bene nei mini-negozi, che ti fanno sentire che tu sei il primo cliente della giornata.

4Roses

Cris Valk

Bellissima iniziativa! :bravo2: :bravo2: :bravo2:

io essendo molto lontano da questi negozi non ci sono mai stato ma all'essemusic di montebelluna comunque trovo sempre tutto quello che serve con prezzi onestissimi e se non c'è basta aspettare :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 03 Febbraio, 2013, 06:55 PM

Prego quindi chiunque volesse partecipare, ad avere possibilmente un linguaggio appropriato, soprattutto nel caso in cui il commento non sia positivo.
Questo per non screditare il lavoro altrui, perchè potrebbe essere lesivo e a volte magari non di responsabilità del proprietario del negozio (ma anche magari un errore di valutazione nostro) e soprattutto che JAMBLE non sia perseguibile perchè luogo virtuale di ''calunnie professionali'' a terzi.
Invito dunque tutti quelli che vorranno apportare il loro contributo ad avere un linguaggio orientato alla buona educazione e al buon senso.
:)


Dorigo


Grazie infinite Dorigo per la tua sensibilità . Mi ha colpito .  :iloveu: :abbraccio:

Topic delicato ma trattato benissimo . Un ottimo esempio, come sempre, che si può dire di tutto anche con educazione e senza "urlare".

Bravo, bravo, bravo !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Complimenti Dorigo..... giri un sacco per negozi...
Bel topic: bravo!  :D

Vu-meter

Io non ho avuto troppe esperienze perchè alcuni dei negozi che frequentavo nel tempo hanno chiuso bottega (uno in particolare ci avevo fatto un pensiero a rilevarlo io , quasi 20 anni fa, ma poi desistetti)  e non avrebbe senso parlarne .

Posso parlare solo di un paio di questi e .. non so se è il caso .

Il più famoso a Bologna è :

Tomassone naturalmente, con il suo ampio e ben negozio .
Ci trovi davvero di tutto e di più dalla chitarra economicissima a chitarre di enorme pregio . Effetti, ampli, tutto ciò che un chitarraio possa sognare o immaginare , anche pedali boutique.
I commessi sono gentili e preparati , ma molto indaffarati, sempre , in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora. La direzione è affidata ai figli di Sergio, ragazzi preparatissimi e davvero in gamba . Unico loro "neo" ( ma come non capirli ? ) sono dei commercianti . Appena entri ti fanno subito sentire il benvenuto e ti affidano a qualcuno, affinchè possa seguirti. Forse perchè sono cliente di vecchia data ( ma non credo ), ma non ho mai avuto problemi a provare qualsiasi cosa, anche se non potevo permettermela e fosse evidente.
I prezzi ammetto che non siano proprio concorrenziali con la rete, specie per gli effetti. Ho invece trovato ottimi prezzi su chitarre fascia media e fascia bassa ; per quelle in fascia alta non sono in grado di emettere un giudizio.


Scolopendra :
Ho provato ad andarci una sola volta e sono stato trattato con quella sufficienza che ( non sono nemmeno potuto entrare a dire il vero ) un negoziante non dovrebbe mai avere nei confronti di nessuno. Fare il commerciante è un mestiere particolarmente difficile e non tutti dovrebbero farlo .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NitroDrift

provo a dare il mio contributo :

Music IN ( San Marino )
Ai tempi ( 20 anni fa ) era uno dei migliori negozi in romagna come quantità di strumenti ma soprattutto come prezzi, imbattibili, mi sono sempre servito li per anni! ci sono passato recentemente ed è molto cambiato, prezzi bene o male in linea con altri negozi, scelta strumenti ridotta... penso puntino di più al noleggio e service.

Baldacci ( San Marino )
Ci sono stato poche volte perchè non mi son trovato bene, non puoi provare la strumentazione se non se la compri, pochissima scelta di strumenti e prezzi non concorrenziali.

Vassura ( Ravenna )
Vecchio negozio a gestione familiare, ottimo come " liuteria " ma come strumentazione lascia molto a desiderare, negli ultimi anni ha molta roba da magazzino anche come corde ( più di una volta mi son capitate corde arrugginite ). Prezzi un po al di sopra della media ma puoi trovare delle chicche di rimanenza da magazzino..

Stop Musica ( Lugo )
Dopo che ha cambiato 3 o 4 volte locazione nell'ultima sembra un bel negozio grande, i prezzi sono molto al di sopra della media e spesso si rischia la fregatura nell'usato ( capitati ampli usati a prezzi alti che dopo 2 settimane dall'acquisto avessero grossi problemi )

Penne music ( Vignola )

Ottimo negozietto gestito da un ragazzo molto simpatico, qui ho acquistato la strato ad un ottimo prezzo ( 90 euro in meno del prezzo medio ) con un'ottima permuta del mio usato ( 100 euro in più di permuta rispetto ad altri negozi )! non tratta molti marchi anche perchè è piccolo il negozio ma come prezzi secondo me è imbattibile e soprattutto disponibilissimo anche per email!

Dragon Music ( Forlì )

Molto altalenante come negozio, va a periodi a seconda del personale che hanno, buona scelta come strumentazione e prezzi tutto sommato ottimi sul nuovo, da controllare bene quando si va su prodotti ex demo o usati.. si rischia di prendere un usato spacciato per ex demo ( molte cose che gli ho dato dentro poi l'han rimessa come ex demo e 2 volte anche come nuovo ), per lo meno ultimamente hanno 2 nuovi commessi molto simpatici e sanno consigliare. Permutare qui vuol dire che non c'è nessuna possibilità di vendere gli oggetti in altro modo, sono molto bassi con le permute

Vu-meter

Nei primi due ci sono andato . Ho un carissimo amico chitarraio in zone limitrofe a RImini e quando vado a trovarlo a volte ci concediamo un giretto per negozi .. A Music In i ho anche comprato il mio vecchissimo Yamaha QY 70 ..  :old: Nello stesso negozio provai uno splendido ampli testata + cassa Carvin ( non ricordo il modello ) , che mi fece innamorare. Pochi mesi dopo avevo venduto il mio Marshall per Preamp + cassa Carvin , più altre cosette ...  :D


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

al music in gli ho lasciato parecchi milioni a suo tempo .. ero sempre la!!

Dorigo

Grazie anche a te Nitro per il tuo contributo!! :thankyou: :ookk:
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

kappajolly

bellissimo post sul serio!!! molto utile ^^

Dorigo

Il post fu aperto da me tempo fa.
Grazie Kappajolly, se vuoi contribuisci anche tu con le tue segnalazioni o esperienze.
Sempre all'insegna del buon senso e della buona educazione.

Ricordo che, come ho fatto anch'io aprendo il post, puo' essere lecito nominare il luogo dove si fanno abitualmente acquisti, o dove ci siamo capitati per caso.
Quindi puo' starci un buon commento come uno peggiore.
Ma rammento che non dobbiamo pubblicizzare nessuno, né tanto meno -ancora più importante probabilmente- ledere il lavoro altrui.

In soldoni, non è detto che se IO in un posto non mi sia trovato bene, sia un postaccio!
E ovviamente vale anche il contrario!

Il mio intento era solo di creare una sorta di rete a disposizione dei Jamblers, per un eventuale confronto.

Ricordiamoci sempre di agire nel rispetto altrui.

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

A proposito di scolopendra: sono un cliente da secoli (anzi ex, ormai ho smesso di comprare :lol:) e sono sempre stato trattato coi guanti.

Battutine goliardiche qua e la', qualunque strumento a disposizione (vabbè, è roba usata) e massima disponibilità.

Capisco Vu che parla di sufficienza, ognuno ha la sua esperienza, ma io non ne sono mai stato vittima :)

Mi son trovato divinamente anche da dragoon music.

E anche da Tomassone, da quando ho preso una les paul :lol:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.