Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La musica è L'ARTE

Aperto da Moreno Viola, 28 Luglio, 2013, 06:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

In Val d'Aveto, dove 4Roses si sentirebbe a casa visto che con un po' di presunzione noi liguri la definiamo "piccola Svizzera", si trovano una serie di laghi dovuti allo scioglimento dei ghiacci del Monte Aiona, dei quali quello situato più in basso è il Lago delle Lame a circa 1000 m. sul livello del mare.
Nelle sue immediate vicinanze è stato allestito il "Museo del Bosco", piccola area delimitata da una recinzione ma gratuitamente aperta ai visitatori, dove sono state repertate le tracce di alcuni animali tipici e le loro fatte (sostanzialmente gli escrementi).
Ma un paio di oggetti hanno colpito particolarmente la mia attenzione.
All'interno di questo museo è stato costruito un grande xilofono in legno e il tronco di un albero tagliato ha fornito una sorta di tamburo naturale.
[attachimg=1]    [attachimg=2]
Questi due semplici manufatti, ricavati dal legno, tesoro esistente in natura e che non hanno richiesto particolari lavorazioni, hanno rafforzato una mia convinzione.
La musica è l'unica arte che esiste da sempre. La natura non dipinge, non scrive poesie e romanzi, ma sicuramente suona e canta.
E l'uomo da sempre imita con la voce e con gli strumenti, inizialmente rudimentali e via via sempre più sofisticati, i suoni della natura e una volta diventato sempre più padrone dei mezzi li ha usati  inventando o meglio adattando la musica perché potesse servire a descrivere sensazioni e per esprimere sostanzialmente la propria umanità, allo stesso modo di come successivamente si sarebbe fatto con la penna o con il pennello.
Insomma non vi è dubbio che la musica sia un arte primordiale e questo mi convince sempre di più che anche quando si è privi anche di un minimo di preparazione si è comunque in grado di creare musica, che certamente può raggiungere livelli eccezionali se si accompagna con un successivo impegno fatto di studio e dedizione da aggiungere all'immediata passione che uno strumento musicale è in grado di provocare.
Tempo fa mi dissero che uno dei motivi principali per cui il blues e di conseguenza il rock e buona parte del jazz, sono tipi di musica che ci spingono a tenere il tempo battendo il piede, sembrerebbe dovuto al fatto che il tempo terzinato entra in sintonia con il battito cardiaco e quindi addiittura se nella notte dei tempi, l'uomo creava musica riproducendo quella della natura, in epoca relativamente recente rispetto all'esistenza stessa dell'uomo, ha finito per creare musica che fosse sempre più la riproduzione dei propri ritmi e dei propri sentimenti e sensazioni.
Tanto più che negli ultimi cinquant'anni l'ambiente metropolitano ha generato tipi di musica che sono o che ambiscono ad essere l'espressione stessa del disagio dell'uomo moderno; basti pensare alla musica industriale.
Nel parco un altro particolare mi ha colpito positivamente, l'aula nel bosco, sorta di anfiteatro ricavato sfruttando alcuni tronchi usati per creare delle panche e alcune assi per costruire una pedana per il docente.

[attachimg=3]
Vigi te la immagini una lezione di filosofia in mezzo a una silenziosa foresta?



[allegato eliminato da un amministratore]
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Personalmente mi sento di quotare ogni singola parola che hai detto .  :quotonegalattico:
Aggiungo che già la creazione "canta e suona" basti pensare ai suoni meravigliosi di certi uccelli o alle cantilene delle balene .
Un vero dono di Dio, la musica e non solo per noi umani !

Una nota splendida rispetto alla tua bella esperienza : un luogo semplice, ma pieno di significati e messaggi "tra le righe" che hai saputo cogliere. Anche tu hai un gran dono, complimenti vivissimi. Più conosco Moreno, e più lo apprezzo . 

:moreno:



:abbraccio:


Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Altro che lezione, io lì ci vivrei (sempre che non ci siano zanzare!); devo trovare il modo di andarci!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 28 Luglio, 2013, 07:14 PM
Personalmente mi sento di quotare ogni singola parola che hai detto .  :quotonegalattico:
Aggiungo che già la creazione "canta e suona" basti pensare ai suoni meravigliosi di certi uccelli o alle cantilene delle balene .
Un vero dono di Dio, la musica e non solo per noi umani !

Una nota splendida rispetto alla tua bella esperienza : un luogo semplice, ma pieno di significati e messaggi "tra le righe" che hai saputo cogliere. Anche tu hai un gran dono, complimenti vivissimi. Più conosco Moreno, e più lo apprezzo . 

:moreno:



:abbraccio:


Vu :)




Grazie Vu.

Non so se sia un dono, ma effettivamente tendo a osservare e a riflettere molto su quello che mi sta attorno, tanto che spesso mi dicono che mi godo poco il divertimento "di pancia", ma in realtà non ho mai avvertito questa mancanza.

Citazione di: Vigilius il 28 Luglio, 2013, 07:35 PM
Altro che lezione, io lì ci vivrei (sempre che non ci siano zanzare!); devo trovare il modo di andarci!

La nomea di "Piccola Svizzera" se l'è guadagnata sia per un paesaggio e una conformazione geologica simili a quelli delle Alpi, sia per un un clima tipico di quei luoghi.
L'umidità raggiunge quando si è sfortunati il 40/50% e quindi non devi temere le zanzare.
Certamente per te è un viaggio, non tanto per la distanza in se che non è tantissima, ma perchè se il tratto che separa Piacenza dalla Val d'Aveto è impervio come quello che separa Genova o meglio Chiavari dalla valle, o ti fermi almeno un paio di giorni oppure è un massacro.
Diciamo che se il motivo del tuo viaggio è escusivamente "Museo del Bosco", allora credo che parchi del genere ne esistano anche in Lombardia, ma se invece vuoi farti una vacanza rilassante e sei uno che ama passeggiare nei boschi, allora la Val d'Aveto è una zona adatta a te.
Mia moglie dice che sono un selvaggio, perchè uno dei miei sogni da realizzare è quello di trascorrere una notte in un bosco e passare il tempo ad avvistare gli animali che raramente si riescono a vedere di giorno.
Noi abbiamo passato qualche giorno a Santo Stefano d'Aveto e ci siamo rigenerati.
Se in futuro avessi bisogno di qualche consiglio sui luoghi non farti problemi a chiedere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Sono un 'selvaggio' pure io e devo ricordarmi di questo post per farmi magari solo un weekend di pace assoluta!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Dopo Ferragosto andrò qualche giorno in Val Maira, altro luogo d'incanto oltre che uno dei posti realmente incontaminati che mi sia capitato di conoscere.
Basti pensare che l'ultimo centro urbano è a circa un'ora di macchina, il che rende la valle poco invitante dal punto di vista turistico.
Dieci anni fa sull'Elva, vidi per la prima e ultima volta in vita mia un'aquila.  :jawdrop:
Peccato che per arrivarci ci sia una strada che viene definita "L'orrido" perché è strettissima, non asfaltata e a strapiombo senza nessuna protezione laterale. Quella è stata l'unica volta che ho guidato provando il vero terrore.
Però una volta arrivati in cima.  :jawdrop:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Sono i miei posti, magari bisognerebbe andarci a piedi ...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Alepar

Bella trattazione! Io personalmente tenderei pero' a fare gli stessi ragionamenti anche sulle arti visive, in particolare la scultura...diciamo che forse estenderei la considerazione alle arti che nascono a seguito della nascita di un linguaggio codificato

Vigilius

Citazione di: Alepar il 30 Luglio, 2013, 12:48 AM
Bella trattazione! Io personalmente tenderei pero' a fare gli stessi ragionamenti anche sulle arti visive, in particolare la scultura...diciamo che forse estenderei la considerazione alle arti che nascono a seguito della nascita di un linguaggio codificato

Bella riflessione, ma la musica la sento più 'mia', non so il perchè.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: Alepar il 30 Luglio, 2013, 12:48 AM
Bella trattazione! Io personalmente tenderei pero' a fare gli stessi ragionamenti anche sulle arti visive, in particolare la scultura...diciamo che forse estenderei la considerazione alle arti che nascono a seguito della nascita di un linguaggio codificato

Non volevo sminuire le altri arti, anzi trovo giusta la tua replica.
Le arti visive ma in realtà anche la letteratura sono espressioni del sentire quanto la musica, non voglio certo dire che Michelangelo sia "meno" artista di Mozart o che Dante sia "meno" artista di Ravel.
Però nel momento in cui esiste un linguaggio codificato, l'espressione è totalmente umanizzata, mentre quello che intendevo era attribuire alla musica il ruolo di espressione della natura intera.
Semplicemente volevo sottolineare come la musica sia l'unica arte che esisterebbe anche senza l'intervento dell'uomo, ma effettivamente considerando la musica come espressione della natura, si potrebbe estendere lo stesso ragionamento alle montagne ai mari e a tutto quanto in realtà si potrebbe vedere come la grande scultura di madre terra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Alepar

Infatti mi e' esattamente balenata l'immagine dei tanti paesaggi o scenari naturali e li ho immaginati come sculture o dipinti ad opera della natura :mypleasure:

Vigilius

Siamo ad un passo dal concetto di 'sublime' elaborato da Kant e reso famoso dal Romanticismo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

E' anche una visione che vive nei credenti e che vedono nelle opere creative tutte le velleità artistiche di una fonte superiore. Scultura, pittura, musica e chissà cos'altro ora mi sfugge. A prescindere a chi le vogliamo attribuire, dobbiamo dire che il nostro pianeta è davvero un meraviglioso gioiello azzurro che si staglia nel buio del cosmo ... è bello perfino da fuori !  :jawdrop:

Da "dentro" , poi ...  :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

E' un muro imbrattato e oltretutto in un contesto che non ha in realtà nulla a che vedere con l'oggetto di questo topic, ma quella frase è il riassunto di tutto quanto scritto finora.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2013, 11:09 AM
E' un muro imbrattato e oltretutto in un contesto che non ha in realtà nulla a che vedere con l'oggetto di questo topic, ma quella frase è il riassunto di tutto quanto scritto finora.




Diciamo che poteva scriverlo da un altra parte, va .. comunque il senso è chiarissimo.  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.