Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La musica che non c’è più

Aperto da maestro ciminiera, 13 Giugno, 2017, 03:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maestro ciminiera

Citazione di: Moreno Viola il 13 Giugno, 2017, 09:44 PM
Citazione di: Max Maz il 13 Giugno, 2017, 07:51 PM
Questo tempo non c'è più, o meglio, è molto più difficile da ricavare.  :goodpost:

Ecco io la penso esattamente allo stesso modo. Non è la musica che non c'è più ma il tempo per fruirne e in parte e anche colpa nostra e soprattutto delle generazioni che ci hanno preceduto ma questo è un altro discorso.

Certo, è un discorso di tempo, il lavoro e la famiglia tolgono quasi tutto quello a disposizione per poter fare determinate cose che facevamo da giovani. Ma la magia non c'è più, l'attesa, la scoperta di un nuovo artista non riesco più a provarla. Non sono all'assolutismo di Zap, continuo ad ascoltare musica, ma senza l'entusiasmo che avevo fino a poco tempo fa...brutto diventare vecchi :maio:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Citazionecontinuo ad ascoltare musica, ma senza l'entusiasmo che avevo fino a poco tempo fa...brutto diventare vecchi
quindi secondo questo tuo pensiero...io sarei un matusa,nonostante anagraficamente sia più giovane di te  ;D

luvi

Bella riflessione, profondamente vera.
Anch'io ricordo con nostalgia le ore disteso sul letto con le cuffie (favolose) del mio "walkman" AIWA in testa (quanto si sentiva bene...) passate ad ascoltare decine di nastri (dischi ne ho tanti, ma non sempre avevo i soldi per comprarli, per cui si registrava a più non posso, lo confesso...).
Gli ascolti reiterati portavano ogni volta novità, scoperte di una parte che non si era notata prima, una nota diversa in un passaggio che non si vedeva l'ora di poter risuonare!
Ma ricordo anche le ore passate a suonare sui dischi con l'HI-FI a tutto volume (e le proteste dei vicini), consumando i solchi del disco che stavo studiando...
A dire il vero ricordo anche l'attesa spasmodica e la soddisfazione per l'acquisto del primo impianto hi-fi (che preferìi di gran lunga al proverbiale "motorino"!) e mi fa tristezza pensare che oggi sia comune ascoltare musica attraverso gli imbarazzanti speakers di un pc portatile o di uno smartphone o tutt'al più da una fattispecie di barilotto bluetooth... non sempre il progresso tecnologico migliora la vita...!  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Anch'io ho avuto un walkman AIWA! Forse era questo modello:

:ditanaso:

Cold_Nose

Al di là della facile retorica, sarebbe più giusto dire che non c'è più il tempo piuttosto che la musica. Io comunque continuo ad ascoltarla dedicandole lo spazio che per i miei gusti merita (come dovrebbe essere per tutte le passioni, altrimenti si diventa degli automi).

Citazione di: luvi il 14 Giugno, 2017, 03:12 PM
mi fa tristezza pensare che oggi sia comune ascoltare musica attraverso gli imbarazzanti speakers di un pc portatile o di uno smartphone o tutt'al più da una fattispecie di barilotto bluetooth... non sempre il progresso tecnologico migliora la vita...!  :cry2:

Ecco, questo forse è maggiormente triste. Come quelli che vogliono vedere un film su di un cellulare ; ma questa l'ha già detto David Lynch  ::)
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

marcpag

Bellissima riflessione!
Anche io ricordo i pomeriggi passati ad ascoltare musica, cassette o cd.
Non ho mai avuto un giradischi poiché quello che mi potevo comprare erano i mega stereo dei vu-cumprà!
Addirittura uno fu il mio primo ampli, nell'entrata cuffie ci collegavo il cavo della chitarra! :lol:
Ricordo che aveva pure un effetto echo.....!
Comunque anche io andavo dall'amico, conoscente, vicino di casa per registrare i dischi su cassette.
Ricordo la prima volta che ascoltai UMMAGUMMA dei Pink Floyd, era pomeriggio presto in dormiveglia
sul letto. Bene c'è una parte dolcissima con i fiati ed altro, io in brodo di giuggiole, ad un tratto un rumore
infernale che mi fa saltare dal letto e sudare freddo nel vero senso della parola.
La prima volta in vita mia che mi prendevo un coccolone simile.
Anche questa è storia dei bei tempi.
Oggi non ascolto Musica in macchina, mi deconcentra troppo, devo sentire il motore e tutto il resto.
Non compro più alcun disco, cassetta, cd. Se mi va di ascoltare qualcosa o mi prendo qualche cd dalla
mia collezione minimale o in due secondi accedo alla rete ed ascolto quello che ho in mente.
E' cambiato tantissimo lo so e molto non mi piace, stile, vita, atteggiamenti .......!
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Elliott

Diamo colpa ai tempi, agli impegni, al lavoro ma in realtà è solo colpa nostra che siamo invecchiati. Quando eravamo ragazzi c'era molto da scoprire...tutto quanto era la "prima volta" di un catalogo sterminato ed eravamo "vergini". Anche oggi ci sarebbe molto da scoprire se ne avessimo voglia ed in realtà ci proviamo perché quella voglia c'è.  Ma il tutto è corrotto. Corrotto dal nostro background che inconsapevolmente ci pone davanti al "nuovo" con il confronto verso quello che abbiamo negli anni interiorizzato. Questo filtra molto e ci rende poco ricettivi e,  di conseguenza,  poco entusiasti. 
Ovviamente parlo di me, sebbene io - come detto - abbia la mia area protetta dove consumo il mio intimo rapporto con la musica.


*** *** *** *** *** *** ***

Tornando a casa, ho messo su "Live at Filmore" dei TYA. Il disco, inizia con una voce maschile che introduce la band   "on drums Mr Ric Lee; at hammonds Mr Chick Churchill; on bass guitar Mr Leo Lyon; at lead guitar Mr Alvin Lee"

*** *** *** *** *** *** ***



luvi

Citazione di: Fidelcaster il 14 Giugno, 2017, 07:13 PM
Anch'io ho avuto un walkman AIWA! Forse era questo modello:

Simile... però era tutto grigio e senza eq... registrava anche e con microfono di ottima qualità estraibile!
L'apparecchio è defunto tanto tempo fa, purtroppo, ma le cuffie mi sono rimaste e fanno ancora faville!  :cheer:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Il mio dev'essere caduto più o meno insieme al muro di Berlino!
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 15 Giugno, 2017, 12:01 AM
Il mio dev'essere caduto più o meno insieme al muro di Berlino!

Eh, si, le date sono coerenti, credo!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

maestro ciminiera

Zap, anche tu giovane giovane non sei.. ;D
Luvi, in effetti, anche se più sfumato, il mio discorso voleva anche allargarsi al diverso modo di ascoltare la musica che c'è oggi. Noi di un disco prendevamo tutto, oggi con mp3 o youtube ascolti il brano velocemente e passi ad altro.

Vu-meter

Citazione di: maestro ciminiera il 15 Giugno, 2017, 09:32 AM
Zap, anche tu giovane giovane non sei.. ;D
Luvi, in effetti, anche se più sfumato, il mio discorso voleva anche allargarsi al diverso modo di ascoltare la musica che c'è oggi. Noi di un disco prendevamo tutto, oggi con mp3 o youtube ascolti il brano velocemente e passi ad altro.


Pensiero interessante.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Già, un tempo il disco intero era l'ascolto abituale non il saltellio ossessivo tra singole brani.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Però che noia dover ascoltare certi dischi per intero! Quanti ne ho ascoltati, sopportando una "canzone riempitivo" dopo l'altra, come se me l'avesse ordinato il medico!  :acci:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.