Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Giugno, 2024, 06:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La canzone per la quale avete iniziato

Aperto da Bioca63, 25 Marzo, 2013, 10:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bioca63

Vorrei proporvi questo post per il quale non ho trovato una sezione adatta. Se cio' e' perche' va al di la' degli scopi del forum, mi scuso con i moderatori e con tutti voi. A me pero' sembra carino, perche' si riferisce credo ad un momento importante della vita di molti di noi.

Quale canzone vi ha fatto scattare la molla portandovi a pensare "voglio imparare a suonare la chitarra!" ed in che situazione? Ovviamente non importa che sia per chitarra acustica o elettrica o entrambe...

Ho scritto molti di noi e non tutti noi perche' magari per qualcuno non c'e' una singola canzone....ma un disco, un gruppo, un genere.....o solo il fatto che suonare la chitarra faceva colpo sulle ragazze  ;D, cosa che devo ammettere ha rafforzato non poco anche la mia motivazione iniziale adolescenziale :occhiolino

Per quanto mi riguarda, decisamente "Stairway to heaven" dei Led Zeppelin. Avevo circa 13-14 anni e c'era un ragazzo nel posto dove passavo le vacanze estive che la suonava molto bene. Non sapevo chi fossero i Led Zeppelin, ma quella canzone mi stregava letteralmente. Ricordo che mi dissi "voglio imparare a suonare la chitarra per suonare questa canzone!" Tornato dalle vacanze comprai il mitico Led Zeppelin IV (il mio primo LP, fino ad allora avevo solo comprato pochi 45 giri molto discutibili  :) e mi si apri un mondo.....  :yeepy:

Bioca63

   :sorry: scusate, mi sono reso conto solo ora che esiste "chiacchiere in liberta'". Ho solo la scusante che sono nuovo del forum....ed evidentemente anche un po' distratto.

Chiedo scusa a tutti. :acci:


Vu-meter

Citazione di: Bioca63 il 25 Marzo, 2013, 10:20 AM
   :sorry: scusate, mi sono reso conto solo ora che esiste "chiacchiere in liberta'". Ho solo la scusante che sono nuovo del forum....ed evidentemente anche un po' distratto.

Chiedo scusa a tutti. :acci:


Ma no Bioca, figurati ..  :hug2: Nessun problema, già spostato !  :abbraccio:

Io credo che sia stato per poter suonare Simon & Garfunkel ed i Beatles , se non ricordo male . Sound of Silence, She loves you, Help! credo siano stati i brani che mi hanno "smosso".

Invece, tempo dopo, una particolare versione di "All of me" diede il mio scossone verso il jazz.. seguì immediatamente a ruota "Don't Explain" e un brano che sentii fatto da Tuck e Patty e che ora non ricordo come si chiama ..


Bravo Bioca, bel topic ! :goodpost:  :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elric

.... huuu.... devo tornare indietro negli anni '80 quando facevo le medie.... il figlio di degli amici di famiglia che andava al liceo e suonava la chitarra mi registrò una cassettina con da un lato "The number of the beast" degli Iron Maiden e dall'altro "British steel" dei Judas Priest... quella cassetta l'ho consumata ascoltandola dall'inizio alla fine per centinaia di volte... poi qualche tempo dopo mi fece prendere in mano la sua chitarra (una strato Fender sunburst) e ancora adesso ricordo l'incredibile emozione che provai... tutto è nato da lì!!!!

Moreno Viola

Bel topic Bioca63.  :goodpost:
Nel mio caso non ricordo se c'è stata una canzone in particolare, ma già da bambino provavo una certa attrazione per l'estetica del musicista principalmente rock e per le copertine dei dischi.
Però forse è stato qualche pezzo che ascoltavo in casa già da piccino, per cui ti dico "We Can't Work It Out" dei Beatles.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Raffus

Pezzo in particolare non saprei, comunque La "colpa" è da dividersi tra Ligabue e i litfiba :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




nihao65

 :goodpost:

Senza ombra di dubbio è stato "Down to the waterline" dei Dire Straits, che è stato anche il brano che mi ha fatto innamorare del gruppo.
Lo ricordo come se fosse oggi: 1979, forse 80, uscivo da un bar e passando in parte ad una Renault 5 bianca ho sentito questo brano dalla radio dell'auto.
Naturalmente ne sono poi venuti altri, ma questo è stata la molla

Nihao


Cris Valk

Piu' che un brano il disco The Singles dei Clash,ma credo che il brano mi abbia fatto scoccare la scintilla sia stato White Riot,nessuna song mi da una carica pazzesca come quel brano da 204 bpm!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Bioca63

Grazie per i contributi ragazzi, e che varieta'! :thanks:

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 25 Marzo, 2013, 08:26 PM
:goodpost:

Senza ombra di dubbio è stato "Down to the waterline" dei Dire Straits,

Nihao


Bellissima !!  :loveit:  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Ho avuto dei gruppi che mi hanno stimolato a prendere la chitarra, come i Deep Purple, Iron Maiden ecc ecc ma un brano in particolare mi ha fatto "sognare": Telegraph Road dei dIRE sTRAITS versione originale.

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 26 Marzo, 2013, 06:54 AM
Ho avuto dei gruppi che mi hanno stimolato a prendere la chitarra, come i Deep Purple, Iron Maiden ecc ecc ma un brano in particolare mi ha fatto "sognare": Telegraph Road dei dIRE sTRAITS versione originale.

Bellissima anche questa !!!  :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Io ho sicuramente iniziato a strimplellare la chitarra con qualche canzone alla Battisti.. non mi ricordo quale....
Ma il mio re-inizio chitarristico con un approccio completamente diverso è  stato con "Little Wing"  di Hendrix...
È curioso che abbia scoperto questo bellissimo,  stra abusatissimo pezzo grazie.. a Sting :lol:


The Jedi

Io ho iniziato piccolo piccolo alla Messa,
credo fosse un classico: "Esci dalla tua terra e và", ...
...ma poi sono passato a "When the Saints go Marchin' in" e già da lì è cominciato il Blues Mojo  :D :D :D

Poi però son diventato grande  :yeepy:

Roberto

[admin]Ciao Roberto, ti prego di non scrivere tutto in maiuscolo, in quanto nel linguaggio dei forum, significa urlare.Ti ho corretto il tuo post.Grazie 4Roses[/admin]

Io ho iniziato regalandomi una chitarra per la mia festa.

Io ho sicuramente iniziato a strimplellare la chitarra con qualche canzone alla Battisti.

Ho cambiato diverse chitarre ora ho una Crafter non sottiletta e sembra valida.

Stò iniziando a fare qualche canzone dei Modà.




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.