Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Joe Bonamassa: ''Usare i pedali è da pigri''

Aperto da Grix, 07 Novembre, 2017, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Alberto stai fraintendendo quello che ho detto.
Non c'entra assolutamente nulla il livello di due musicisti o la loro bravura con o senza effetti, a me piace molto the edge ed il suo suono e lui è l'emblema di quello che secondo te condanno ma non è così  ::)
A me non piace quando vedo anche semplici amatori, estremamente pieni di se al limite della boria, fare errori anche piuttosto pesanti,  ma che si vantano del loro rig e del loro suono come se fossero Gilmour in persona.
Semplicemente quando gli oggetti che abbiamo e compriamo diventano un motivo di vanto per sentirsi migliori degli altri, allora qualcosa non ha funzionato e credo che il discorso di Bonamassa fosse in questa direzione (vedi il confronto tra un musicista che suona da una vita ed è in cammino ed un pivello che si crede il dio del suono).
Riguardo al mercato averne tanti può far parte del divertimento (io stesso li costruisco e li progetto per divertimento), ma non puoi negare che in commercio si trovino spesso eccessi, cifre folli che vanno ben oltre il reale valore degli oggetti di cui stiamo parlando, prodotti venduti per miracolosi quando dentro non c'è di originale nemmeno la PCB. Ma questo esula dal discorso pedali e rientra in una ahimè degenerazione del consumismo.

AlbertoDP

Citazione di: Aleter il 08 Novembre, 2017, 10:06 AM
A me non piace quando vedo anche semplici amatori, estremamente pieni di se al limite della boria, fare errori anche piuttosto pesanti,  ma che si vantano del loro rig e del loro suono come se fossero Gilmour in persona.
Semplicemente quando gli oggetti che abbiamo e compriamo diventano un motivo di vanto per sentirsi migliori degli altri, allora qualcosa non ha funzionato e credo che il discorso di Bonamassa fosse in questa direzione (vedi il confronto tra un musicista che suona da una vita ed è in cammino ed un pivello che si crede il dio del suono).
Sono completamente d'accordo con te  ::) Anche a me infastidisce la stessa cosa e ti assicuro che, facendo pickup, ne ho viste di tutti i colori  :acci: Ma siamo certi che, togliendo di mezzo i pedali e duemila effetti, renderemmo quella persona più piacevole? Perchè, a mio avviso, il problema è la persona, non ciò di cui si circonda  ::)


Citazione di: Aleter il 08 Novembre, 2017, 10:06 AM
riguardo al mercato averne tanti può far parte del divertimento (io stesso li costruisco e li progetto per divertimento), ma non puoi negare che in commercio si trovino spesso eccessi, cifre folli che vanno ben oltre il reale valore degli oggetti di cui stiamo parlando, prodotti venduti per miracolosi quando dentro non c'è di originale nemmeno la PCB. Ma questo esula dal discorso pedali e rientra in una ahimè degenerazione del consumismo.

La stessa cosa vale il il mio "settore". Ma, come dici tu, è un problema che esula dal discorso pedali. Può essere il consumismo oppure, per citare gli economisti, un semplice caso di asimmetria informativa (e infatti, tu la percepisci molto più di chi di pedali non sa nulla, o sa poco)  ::)



Moreno Viola

Non amo Bonamassa e non nego che mi riesca difficile separare l'opinione da chi l'ha formulata, ma concordo con Alberto.
Ci sono e fortunatamente ci saranno sempre persone capaci di scrivere grande musica con limitate conoscenze e capacità.
Magari anche con decine di pedali sotto i piedi.

Citazione di: Grand Funk il 08 Novembre, 2017, 08:02 AM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Novembre, 2017, 12:45 AM
Questo è un falso storico. Jimi Hendrix, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, John Cipollina, Brian May, Rory Gallagher, Mick Ronson giusto per citare i primi che mi vengono in mente, li usavano.

Scusami Moreno, vengo da quella generazione ( purtroppo..... ) avevano un fuzz e un wah-wah, perchè c'erano solo quelli, ho specificato anni '60-'70 perciò, gia Brian May ci sta stretto..... non conosco Cipollina e Ronson, mi riferivo a tutti gli altri, ho visto tanti video che confermano che suonavano col Marshall a palla e basta, che poi li avessero usati se c'erano è un'altro discorso, ma quello c'era, e io e miei amici facevamo carte false per procurarsi un wah o un fuzz ( beato chi poteva permeterselo.... )

Insisto. Dire che li avrebbero usati ma non ne avevano a disposizione è un po' come dire che prima dell'invenzione della ruota si andava a piedi, ma in ogni caso vi sono numerosi esempi di canzoni degli anni sessanta/settanta dove è possibile sentire oltre che booster e fuzz, anche chorus, flanger, phaser, delay/echo, wah, ecc.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix


Aleter

Citazione di: AlbertoDP il 08 Novembre, 2017, 10:19 AM
Sono completamente d'accordo con te  ::) Anche a me infastidisce la stessa cosa e ti assicuro che, facendo pickup, ne ho viste di tutti i colori  :acci: Ma siamo certi che, togliendo di mezzo i pedali e duemila effetti, renderemmo quella persona più piacevole? Perchè, a mio avviso, il problema è la persona, non ciò di cui si circonda  ::)
Assolutamente  ::) Probabilmente rimarrebbero persone piene di se lo stesso (dando la colpa di eventuali errori proprio al suono orrido per l'assenza di pedali :laughing:) Però in effetti in un confronto faccia a faccia con chitarra nuda e cruda anche nella più semplice delle canzoni si vedrebbe forse chi ama la musica e chi si ha in qualche modo la necessità di sentirsi semplicemente sopra gli altri. Ma ripeto come dici giustamente tu Alberto rimarrebbero boriosi e pieni di se in ogni caso.
Sottolineo però nuovamente che secondo me è questa la categoria contro cui si scaglia (forse un po' goffamente) Bonamassa, e che per me non è assolutamente il livello tecnico o la dimensione del rack che usa a determinare la bravura di un musicista.
Citazione di: AlbertoDP il 08 Novembre, 2017, 10:19 AM
La stessa cosa vale il il mio "settore". Ma, come dici tu, è un problema che esula dal discorso pedali. Può essere il consumismo oppure, per citare gli economisti, un semplice caso di asimmetria informativa (e infatti, tu la percepisci molto più di chi di pedali non sa nulla, o sa poco)  ::)
Sicuramente anche qui mi trovo pienamente d'accordo con te  ::) E mi ricollego a quanto detto sopra, facendo un esempio pratico, se per "non conoscenza tecnica" mi innamoro alla follia e compro a cifre folli un Jan Ray non mi sento di condannare nessuno, ma se compro un Veumran in quanto status symbol che mi mette una spanna sopra a chi compra un clone cinese o un semplice MultiFx allora qualcosa non ha funzionato.

Fidelcaster

In precedenza ho visto un'intervista a Bonamassa in cui diceva quel che pensa (ve lo lascio immaginare) dei dj che fanno "concerti" mettendo musica da un laptop. La sua senza dubbio è una forma di "purismo", e non trovo nulla di male nel fatto che uno che si è fatto il mazzo per imparare a suonare uno strumento, per scoprirne pregi difetti e potenzialità nascoste, non veda di buon occhio chi non lo sa suonare ma sostiene comunque di fare musica perché utilizza mezzi tecnologici che "modulano" o "dissimulano" la pochezza dei suoi mezzi tecnici, magari chiamando ciò che suona non un accordo in croce, ma un "soundscape" (che è letteralmente ciò che B dice in questa intervista che, segnalo, è stata mal tradotta in italiano).

Si dirà che con un accordo e un algoritmo che lo fa modulare e mulinare si può comunque fare musica per davvero se si ha una buona idea musicale, ma in concreto quanto spesso avviene ciò, con quanta regolarità? Se devo pensare a chitarristi che fanno sistematicamente musica interessante con i soundscape, cioè col contributo determinante dell'elettronica, penso a Robert Fripp o a David Torn, cioè a chitarristi che la musica la sanno fare innanzitutto col loro strumento (stessa cosa per l'uso creativo degli effetti che fa Oz Noy).
:ditanaso:

Moreno Viola

Rischia di apparire come una contrapposizione di principi, ma di quell'opinione a non piacermi è, ancor prima della persona che la pone, il tono assolutistico con cui la esprime.
Capisco che possano essere considerati come la classica eccezione che conferma la regola, ma esistono creatori di paesaggi sonori che hanno (o comunque avevano) conoscenze limitate eppure hanno cominciato a fare musica prima di potersi definire musicisti.
Un nome su tutti Brian Eno ed è evidente che l'opinione di Fripp nei suoi confronti era diversa da quella di Bonamassa.
Credo che da un punto di vista "pubblicitario", Bonamassa rispecchi pienamente l'epoca dei talent dove tutto deve apparire formalmente perfetto e dove è normale accettare una certa "schizofrenia" che permette di celebrare Brian Eno, ma rifiutarne a prescindere una eventuale proiezione odierna in quanto "non musicista", definizione che tra l'altro Eno attribuiva a se stesso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

 :quotonegalattico: Moreno

Con queste affermazioni però, Bonamassa contravviene al principio primo della musica: trasmettere emozioni attraverso sensazioni sonore. Ed alle emozioni, non importa il veicolo.  :etvoila:
Con quale logiche si definisce che il suono di una consolle non sia musica?
La scelta di farsi il mazzo per padroneggiare un veicolo complesso piuttosto che un altro è figlia solo dell'appagamento personale.



Io mi ripeto: mi sembrano tutte dichiarazioni interessate, date in pasto alla stampa.
Qualcuno sa quanto costeranno le JB acoustic guitars? :D

Fidelcaster

Elliott, quindi è solo per appagamento personale che tua figlia frequenta una scuola musicale, e non perché per un musicista (come per chiunque) è oggettivamente meglio avere una solida preparazione che non averla?
:ditanaso:

Bedrock

Concordo con Alberto in un suo intervento, tanto i pickup me li ha spediti quindi posso smettere di adularlo falsamente  :laughing:

La musica é musica, conta l'obiettivo raggiunto non il mezzo.
Dato che la musica é una forma di comunicazione a mio parere conta il messaggio che arriva, non la forma che si sceglie per comunicarla.
Bonamassa ha scelto una strada, sorvolando sulle clamorose ncongruenze tra discorso e persona, ma della persona non essendo mio amico non frega nulla, ma non credo che per questo possa ergersi a migliore o peggiore di altri.
É un chitarrista più preparato di altri? Si vero ma così dovremmo segare tanta gente che sapendo si è no come si accorda una chitarra ha venduto tonnellate di dischi, ha allietato serate di miliardi di persone, ha portato gioia o tristezza o un qualsiasi altro sentimento in quantità spaventose di persone che lo hanno ascoltato.
E perché chi sa suonare bene deve dire a chi non lo sa fare che non dovrebbe perder tempo a cercare il suono giusto, il mood giusto che funziona per lo scopo previsto, ovvero arrivare alla gente, e che quello che fa lui é meglio?
Perché prima si dovrebbe imparare a suonare impeccabilmente e poi si può cercare la propria voce? Dove sta scritto?
siamo tutti musicisti, noi apprezziamo il gesto tecnico, noi sappiamo cosa è in grado di far lui perché abbiamo un metro con cui misurarlo, confrontarlo, valutarlo.
Siamo un pugno di mosche nel mondo, tutti gli altri hanno un altro metro che è quello del sentimento a cui tutti, quelli che sanno su9nare e quelli che non hanno voglia di imparare a farlo come vorrebbe Bonamassa, dovrebbero aspirare.

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 08 Novembre, 2017, 01:15 PM
Elliott, quindi è solo per appagamento personale che tua figlia frequenta una scuola musicale, e non perché per un musicista (come per chiunque) è oggettivamente meglio avere una solida preparazione che non averla?
Perché forse la solida cultura musicale non è il primo veicolo di appagamento sì un musicista?

Fidelcaster

Sei in errore, Gian.luca, quando scrivi "comunicazione" anziché "espressione". La musica non comunica niente. Se sostituisci "espressione" a "comunicazione" in quanto hai scritto, penso che vedrai dove sta il problema.  ::)
:ditanaso:

Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 08 Novembre, 2017, 01:15 PM
Elliott, quindi è solo per appagamento personale che tua figlia frequenta una scuola musicale, e non perché per un musicista (come per chiunque) è oggettivamente meglio avere una solida preparazione che non averla?

Non ci vedo niente di oggettivo, é una scelta personale.
Se fosse tutto così oggettivo non avremmo dj ax.
Probabilmente ne saresti contento, anche io, ma toglieremmo sensazioni e sentimenti molto più forti indotti in molte più persone di quanto abbia mai fatto Verdi con la Traviata.
Per me é meglio, per te é meglio, da qui a dire oggettivamente c ne passa.
Parliamo di arte, non é scienza.
Nel secondo caso é oggettivamente meglio avere una grande preparazione, nel primo caso si lavora con i sentimenti e le sensazionei che credo si possa dire per definizione che non contemplino molto di oggettivo.
L'arte consente al "chiunque" di arrivare a molti, purché abbia la giusta sensibilità non necessariamente la giusta preparazione.


Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 08 Novembre, 2017, 01:22 PM
Sei in errore, Gian.luca, quando scrivi "comunicazione" anziché "espressione". La musica non comunica niente. Se sostituisci "espressione" a "comunicazione" in quanto hai scritto, penso che vedrai dove sta il problema.  ::)

Non sono convinto del tutto, ma ci può anche stare.
Ma la sostanza non cambia molto a mio parere

nihao65

premetto che non ho avuto modo e tempo di leggere tutti gli interventi, ma continuo a esprimere il mio  :quotone: x Moreno il cui pensiero è molto simile al mio.
Secondo me sarà un ottimo argomento di discussione domenica a pranzo....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.