Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Io mi improvviso, ma voi datemi una mano, anzi no, più di una!

Aperto da rakisha, 23 Aprile, 2018, 11:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rakisha

Buonasera a tutti carissimi e carissime. Stasera ho preso una decisione. [emoji111]?[emoji16] ho uno strumento che da anni prendere polvere, anzi no perché è chiuso nella sua custodia. Questo strumento, che  vi presento in foto un mandolino folk, deve essere suonato e lo voglio fare da autodidatta, in questo caso, non avrei sensi di colpa nel caso in cui la posizione delle dita risultasse sbagliata dovuto al fai da te. Cosa che invece non concepisco con la chitarra, o non ancora. E allora voglio dedicargli il mio tempo libero post lavoro. L'accordatura standard è MI LA RE SOL a partire dal cantino. Mi aiutate a capire da dove iniziare? Dagli esercizi per la mano sinistra avendo un manico piccolissimo rispetto la chitarra e che cosa mi consigliate di ascoltare (artisti, generi) che utilizzano questo strumento!

Grazie [emoji450]

"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

Vu-meter

Urca , qui ci vogliono esperti ... io non ne so niente.  :sorry: :sorry: :sorry:


Consideralo un up.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Idem come Vu.......  :sorry:

Hai provato a cercare qualcosa nel web ? tipo su You Tube, di solito si trova di tutto lì, tienici informati,  ::)

maestro ciminiera

IO lo suonicchio il mandolino. Nel senso che non sono abilissimo ma me la cavo. Io partirei dalla costruzione degli accordi che ovviamente sono diversi dalla chitarra. Almeno i maggiori, minori e settime. Poi esercizi per le diteggiature. Ci sono molti siti per principianti.
Chi ascoltare? Io ti consiglio due mandolinisti blues, Yank Rachell e Johnny Young, poi secondo me David Grisman che è un grande dello strumento, fa una musica tra il jazz, il country e la classica.

rakisha

Citazione di: maestro ciminiera il 24 Aprile, 2018, 08:56 AM
IO lo suonicchio il mandolino. Nel senso che non sono abilissimo ma me la cavo. Io partirei dalla costruzione degli accordi che ovviamente sono diversi dalla chitarra. Almeno i maggiori, minori e settime. Poi esercizi per le diteggiature. Ci sono molti siti per principianti.
Chi ascoltare? Io ti consiglio due mandolinisti blues, Yank Rachell e Johnny Young, poi secondo me David Grisman che è un grande dello strumento, fa una musica tra il jazz, il country e la classica.
Ottimo! Mi piace! Puoi fornirmi qualche sito? Qualche accordo l'ho visto in giro, cercherò di trovare qualche prontuario. Grisman io non lo conosco ma è il primo nome che salta fuori se si ricerca sul web e quindi andrò a vederli tutti questi nomi che mi hai consigliato!
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"


zap

Che corde sono?
Come le 4 basse nella chitarra?
A quarte come il basso?
Quante domande?
;D


maestro ciminiera

le corde sono come le quattro basse della chitarra, ma invertite. Nel senso che la più bassa è il sol, poi re, la e la più alta è il mi.

zap


rakisha

Citazione di: zap il 24 Aprile, 2018, 10:02 AM
Che corde sono?
Come le 4 basse nella chitarra?
A quarte come il basso?
Quante domande?
;D
Sì e anche come il violino!
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

rakisha

"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

rakisha

"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

Santano



maestro ciminiera

ah, guarda il link porta agli accordi per mancini. Ovviamente ci sono anche quelli per destri

rakisha

Citazione di: maestro ciminiera il 24 Aprile, 2018, 10:42 AM
ah, guarda il link porta agli accordi per mancini. Ovviamente ci sono anche quelli per destri
Notato!
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.