Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Insonorizzazione camera

Aperto da Dany1900, 09 Ottobre, 2019, 03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Qualche prezzo per quello che ho chiesto lo avete compreso il soffitto. 4000? Non è un po' troppo per del carton gesso che isola poco?

Mimmolo

Fallo tu.
Vai al Leroy Merlin e compri il materiale. Hanno ottimi pannelli insonorizzati fatti a prismi.
Ti fai una sottostruttura con il telaio in profilati zincato per cartongesso.
Chiudi con fogli leggeri di cartongesso, ci incolli i pannelli, fai la porta  e via

AlbertoDP

Se si vuole isolare acusticamente un luogo i pannelli fonoassorbenti servono a poco o nulla. Servono materiali fonoisolanti, che sono materiali ad alta densita (a base di piombo, gommapiombo e simili) e peso specifico molto alto. Questi vanno accoppiati ad altri materiali (es cartongesso) che fungano da struttura, con l'accortezza di assemblare il tutto evitando ponti acustici (ad esempio, se li fisso con delle viti che attraversano il materiali fonoisolante rendo inutile il lavoro).
Quanto sopra è molto costoso. A me è costato sui 4.000€ perché ho fatto io la struttura ed ero in garage, non in un appartamento.

Se invece si vuole solo diminuire un po' il rumore per poter suonare la chitarra, tutte le soluzioni sopra posso essere d'aiuto  ::)

Mariano

queste sono le lastre accoppiate lana di roccia + cartongesso che abbiamo usato in una delle pareti della mia scuola. Funzionano bene ma i problemi grossi sono 2:

-pavimento e soffitto
-quanto abbattimento ti serve

perchè se tu insonorizzi ma il rumore che filtra è ancora tale che i vicini si lamentano, allora non serve a niente, avrei speso soldi per sentire comunque lamentele e alla peggio, denunce.

Tieni presentr che se vuoi fermare le frequenze basse hai bisogno di mettere materiale denso, una lastra di cartongesso ad alta densità non bassa. Per dirti tra la mia aula a quella di batteria ci dono:

-1 parete di cartongesso normale
-1 parete di cartongesso ad alta densità
-strato di 5 cm di lana di roccia
-strato di 8 cm di lana di roccia
-1 cm d'aria
-1 parete di cartongesso con gomma
-strato di 8 cm di lana di roccia
-1 parete di cartongesso ad alta densità
-1 parete di cartongesso normale

ora con tutto questo, e parliamo di 30 cm e passa in tutto di isolamento, qualcosa comunque passa. Le basse della cassa della batteria (piatti e rullante zero invece), e se un gruppo suona a volumi alti in una delle due stanze qualcosa da basso e chitarra passa. Considera che siamo al piano terra e entrambe le stanze hanno pavimento flottante fatto da: 2 mm di gomma, 2 strati di osb 8mm, 2mm di gomma, parquet da 12mm. Se avessimo dei vicini sotto campa cavallo

Ora noi le abbiamo progettate perchè ci si possa suonare con gruppi e fare lezione di batteria quindi più di quello di cui hai bisogno tu, ma non abbiamo vicini se non un negozio quindi anche se qualcosina esce nessuno ci dice niente. Se avessimo abitazioni adiacenti sarebbe assai più agra

nihao65

Citazione di: AlbertoDP il 10 Ottobre, 2019, 01:41 PM
Se si vuole isolare acusticamente un luogo i pannelli fonoassorbenti servono a poco o nulla. Servono materiali fonoisolanti, che sono materiali ad alta densita (a base di piombo, gommapiombo e simili) e peso specifico molto alto.

:quotonegalattico:

Citazione di: Dany1900 il 10 Ottobre, 2019, 12:03 PM
Si è solo per la chitarra e registrare il basso, ad un livello accettabile di volume, cioè che ti soddisfi il suono.

al di là delle considerazioni e consigli espressi sopra, non capisco l'esigenza di isolare un intera stanza, con quello che ti costerebbe, se la cosa serve "solo" per chitarra e basso

robland

Citazione di: nihao65 il 10 Ottobre, 2019, 02:06 PM
al di là delle considerazioni e consigli espressi sopra, non capisco l'esigenza di isolare un intera stanza, con quello che ti costerebbe, se la cosa serve "solo" per chitarra e basso

Cioè? Non ho capito...

nihao65

Intendo dire che se la necessità è quella di suonare/registrare in casa con chitarra o basso, secondo me non serve isolare l'intera stanza.
Di fatto sarebbe molto dispendioso economicamente, e se vuoi un lavoro fatto bene non è detto che lo si possa fare in modalità "fai da te"; qui parliamo di migliaia di euro
se l'esigenza è suonare in casa senza disturbare i vicini, con la metà della spesa si possono ottenere risultati più che soddisfacenti: isobox e load box sono due esempi che mi pare siano già stati indicati da qualcuno

Dany1900

Ho visto un video sulla isobox, io ho pc, scheda audio, mixer, casse studio attive. Dal video comunque il suono si sente, non ho capito a cosa serve e come funziona. Se per cortesia qualcuno ha pazienza di farmi capire come si collega e cosa c'entra con l'isolamento del suono di una chitarra. Vi chiedo scusa per l'ignoranza. Grazie

Dany1900

Ok per registrare ma il suono si sente, con la iso box è inscatolato. Io ho bisogno qualcosa per suonare senza che chiamino i carabinieri o faccio tutto software e cuffia, che devo fare, le soluzioni mi sa che non ci sono. Io vorrei suonare un valvolare coi pedalini e me lo scordo.

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 10 Ottobre, 2019, 07:22 PM
Io vorrei suonare un valvolare coi pedalini e me lo scordo.

Io ci ho provato (abito in un condominio poco tollerante) e niente, mi sono rassegnato: cuffia e digitale  :etvoila:

robland

Citazione di: Dany1900 il 10 Ottobre, 2019, 07:22 PM
Ok per registrare ma il suono si sente, con la iso box è inscatolato. Io ho bisogno qualcosa per suonare senza che chiamino i carabinieri o faccio tutto software e cuffia, che devo fare, le soluzioni mi sa che non ci sono. Io vorrei suonare un valvolare coi pedalini e me lo scordo.

In teoria la soluzione esiste. Per insonorizzare una stanza spenderesti una bella cifra, no? Beh, a questo punto quanto è più economico prepararti una piccola scaletta a casa col tuo ampli, suonando piano, e prenotare una sala prove tutta per te per un'ora/un'ora e mezza suonando a tutto volume? Ti porti la chitarra, se vuoi anche dei pedali, e un dispositivo da collegare all'impianto audio dove far suonare i brani su cui suonare.
Hai voglia ad alzare il volume.

Quanto spenderesti prendendo la sala da solo? Infinitamente meno di comunque insoddisfacenti insonorizzazioni casalinghe.

È vero però che è molto meno comodo di svegliarsi, andare in pigiama in una stanza e sparare il volume del tuo valvolare.

fangetto

Io ho provato amplitube4 con l'emulazione ufficiale del mesa e ci sono rimasto proprio male.... e ho usato come scheda audio un ampli Blackstar id core che campiona a 48Khz... che altro dire... a fine mese prendo la scheda iRig HD2 (che ti regala Amplitube 4 che altrimenti costerebbe più della scheda) e una pedaliera midi... 

Mimmolo

Questo è il punto.
Se decidi da che parte andare sei a metà dell'opera.
Esiste ancora un'opzione non molto convenzionale ma valida alle mie orecchie.
Consiste in un valvolare discreto come il tsa5 ibanez o con tecnologia valve reactor vox tipo il vox AV30 suonati a basso volume, molto basso ma senza riduttori di potenza che ammazzano il suono, poi microfoni la cassa, se vuoi maggiore isolamento copri tutto con una coperta spessa e ti ascolti in cuffia dal mixerino al volume che vuoi, pure molto alto.
Di pro hai l'apertura del suono valvolare con tutte le sue belle armoniche e un suono bello e ad alto volume, di contro stai suonando ad un volume che è quello di una tv o una radiolina quindi ti scordi l'effetto benefico che dà la valvola quando diventa bella calda, in alternativa o sistemi valve reactor o buone sim digitali.

Per me che sono anni e anni che inseguo il sogno del suono valvolare a casa senza disturbare i vicini la conclusione è ormai che dà molta più soddisfazione una buona simulazione però hardware, i software sono troppo alienanti, ad un suono strozzato di un valvolare piccolo suonato basso e magari condito da overdrives che ammazzano ancora di più la dinamica.
Questo vale per casa e imho

Dany1900

Dimmi della simulazione hardware, se vuoi. Il microfono c'è l'ho.

Mimmolo

Ma niente, intendo l'uso di ampli fisici anche se digitali così da collegarci la chitarra e magari i pedali, girare manopole, sentire i coni nati per l'ampli etc...
Un oggettino sorprendente da suonare così o microfonato è il vox mini 3 g2. Costa meno di 100 euro ma ha ottime simulazioni e suona discretamente anche in cuffia, buoni effetti e altre comodità.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.