Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il tentativo l'ho fatto, ma...

Aperto da robland, 03 Marzo, 2020, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

In questo topic vorrei che aveste il coraggio di raccontare bene i vostri tentativi (falliti o non pienamente convincenti) di approcciare generi musicali che non sono i vostri soliti.
C'è chi è abituato ad ascoltare solo musica cantata ed ha provato ad avvicinarsi a quella strumentale, ma con risultati non proprio entusiasmanti. E viceversa.
C'è chi ha provato con il rock, il reggae, il metal, la classica, la lirica, la musica leggera, il punk, la fusion, il jazz ecc. ma non è andata molto bene, o comunque ci deve ancora lavorare su.

Parlavo di coraggio perché vorrei che nominaste non solo il genere ma anche gli autori che avete provato ad ascoltare.

robland

Inizio io menzionando due fallimenti.

- i cantautori italiani. Alcuni grandi cantautori mi affascinano in teoria, ma poi li ascolto? Mmh, direi di no...
Spinto da amici che non facevano altro che magnificarmi De André, mi feci prestare un suo CD e lo ascoltai. Ma non ho superato la quarta traccia. Mi sono ripromesso mille volte di insistere, ma ancora niente.
Pazienza, magari prima o poi.

- La lirica. Mi hanno... trascinato a vedere tre opere (due piuttosto note) ma... una noia mostruosa. E poi mi viene da ridere quando vedo qualcuno che canta una frase che normalmente si pronuncerebbe parlata.
Tipo:
- chi è alla porta?
- sono io, Antonio.

Ecco, lì mi sbellico.  :laughing:
Canta quando c'è da cantare, ma parla quando c'è da parlare.


Mariano

In generale ascolto di tutto: in qualsiasi genere si può trovare gente che lo fa male, e gente che lo fa benissimo. Mi viene in mente come esempio l'hip-hop, che oggi come "stile" infesta le espressioni musicali più becere, come la trap, ma allo stesso tempo sforna dischi di alcuni artisti veramente speciali

In generale ascolto molto poco, ormai quasi nulla, tutto quello che è "classic rock", a meno che non siano cover rifatte oggi (perché ci sono molti pezzi che mi piacciono), perché purtroppo prima di una certa epoca, salvo poche eccezioni come John Bonham, i batteristi e i bassisti suonavano troppo male, e la sezione ritmica è quella che ascolto come prima cosa in un brano, e non riesco ad ascoltare musica dove il batterista va fuori tempo, è un pò un limite che non riesco a superare. Però molti brani mi piace ascoltarli rifatti oggi, magari con uno stile più contemporaneo, perchè le melodie e gli accordi sono belli.

Il pop italiano da classifica neanche ci provo ad ascoltarlo, se non sono costretto

robland

Quindi, Mariano, ascolti e apprezzi anche alcuni artisti metal e il punk?

Mariano

Si, anche se più che altro mi può piacere il metal come "linguaggio", più che come repertorio, ad esempio, in questo brano c'è molto di "metal", compresa la chitarra a 7 corde, anche se sostanzialmente è pezzo jazz fusion

Tigran Hamasyan - Drip (Berklee Middle Eastern Fusion Ensemble Studio Recording) - YouTube

In questo senso penso che qualsiasi linguaggio e stile abbia delle caratteristiche che possano essere usate in maniera valida, perfino nella trap ci sono cose interessanti, come l'uso del kick drum delle drum machine come la 808 pitchati e usati come synth bass.

Quindi in generale non c'è niente che "non mi piace", allo stesso tempo tutto può non piacermi, anche se è vicino a ciò che di solito suono o ascolto. Preferisco di gran lunga ascoltare i Green Day o i Meshuggah di quasi tutto ciò che può essere considerato "smooth jazz"


Max Maz

Il rock.
Ci provo continuamente e ....... mi addormento.

Il metal.
Ogni volta mi chiedo perchè.

Il rap e derivati.
Mi sorprendo che possa avere così tanto successo tra i ragazzi ma sono costretto ad ascoltarlo ogni giorno.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 03 Marzo, 2020, 11:05 AM
Il rock.
Ci provo continuamente e ....... mi addormento.

Il metal.
Ogni volta mi chiedo perchè.

Il rap e derivati.
Mi sorprendo che possa avere così tanto successo tra i ragazzi ma sono costretto ad ascoltarlo ogni giorno.

Che genere ascolti/preferisci?


Max Maz

Citazione di: robland il 03 Marzo, 2020, 11:06 AM
Citazione di: Max Maz il 03 Marzo, 2020, 11:05 AM
Il rock.
Ci provo continuamente e ....... mi addormento.

Il metal.
Ogni volta mi chiedo perchè.

Il rap e derivati.
Mi sorprendo che possa avere così tanto successo tra i ragazzi ma sono costretto ad ascoltarlo ogni giorno.

Che genere ascolti/preferisci?

Jazz, Fusion, Funk, Blues, Cantautori Italiani e Stranieri,
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 03 Marzo, 2020, 11:49 AM
Citazione di: robland il 03 Marzo, 2020, 11:06 AM
Citazione di: Max Maz il 03 Marzo, 2020, 11:05 AM
Il rock.
Ci provo continuamente e ....... mi addormento.

Il metal.
Ogni volta mi chiedo perchè.

Il rap e derivati.
Mi sorprendo che possa avere così tanto successo tra i ragazzi ma sono costretto ad ascoltarlo ogni giorno.

Che genere ascolti/preferisci?

Jazz, Fusion, Funk, Blues, Cantautori Italiani e Stranieri,

Allora non avevo capito niente! Mi ero fatto un'idea errata. Ti facevo ascoltatore di rock classico e pensavo che jazz e fusion ti annoiassero.
Solo dopo il post dove hai menzionato il rock tra i generi noiosi e il post su Metheny ho capito l'errore.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Runner

io ancora non ho sentito un genere che proprio non mi piaccia: alcuni mi annoiano dopo qualche canzone, ma la musica mi affascina tutta quanta e cerco di apprezzarla tutta, anche la più becera e "povera".
Ma non c'è neppure un genere (o un gruppo) di cui io possa dire: ascolterei solo questo per anni!
Mi piace variare.

Volevo fare anche un accenno alla lirica: mia moglie mi ha "trascinato" a vedere un'opera all'arena di Verona, mi ero preparato a dormire pesantemente (e a caro prezzo!  :cry2:). In realtà mi ha coinvolto tantissimo: l'orchestra dal vivo, la scenografia incredibile, i cori pazzeschi e... le parole scritte su un tabellone che mi permettevano pure di capire cosa si cantava. Be' devo dire che mi è piaciuto moltissimo.

Santano

Ho cominciato con i cantautori perché ritenevo più importante il testo che la musica. Quando ho finito di esplorare il cantautorato mi sono buttato sul rock in tutte le sue varianti, Classic, hard, punk, blues. Qualche puntata su reggae e funky genere Neil Rodgers. Diciamo che il pop è il territorio a me più congeniale.
Ho provato più e più volte il metal, ma forse il pregiudizio che sia un genere facile, mi ha ingannato. Così, la poca confidenza col palm muting e la scarsa dimestichezza con le distorsioni, mi hanno sempre fatto desistere.
Per il jazz subisco la fascinazione ma mi manca la base e la capacità di capire anche terra terra I fondamentali

zap

Non saprei che dire,non ho più un genere di riferimento e quelle poche volte che ascolto musica non ne conosco i nomi.
Se é una musica che mi piace,potrei ascoltarla anche per un paio di ore,salvo poi scordarmi chi era e perderlo di vista o meglio...d'orecchio.
Ma di solito,non mi piace classificare,ascolto in base alle pulsazioni che mi trasmette.
Sorry Rob.


AlbertoDP

Io trovo cose che mi piacciono in qualsiasi genere, che sia rock, jazz, classica o sottogeneri di questi. Per alcuni di questi sottogeneri ho meno "simpatia", anche se qualcosa che mi piace (anche molto) lo posso trovare in tutti. Ad esempio, digerisco malvolentieri l'opera (mi piacciono alcune arie, ma una intera fatico a sopportarla), il metal, la musica tipo "Sanremo", la dance, la fusion. Tutti con le dovute eccezioni.

Black Ice

Io cerco di ascoltare di tutto per cercare di capire ed in genere riesco a "mandar giù" tutti i generi perché qualcosa di apprezzabile lo trovo sempre.
L'unico che proprio non sopporto è la trap, ci ho provato ma non ci riesco. Devo dire comunque che anche tanti adolescenti la rifiutano, soprattutto quelli che hanno un po' di cultura musicale e questo mi conforta (inizialmente pensavo che il problema fosse la mia vecchiaia).
Per il resto passo da Caparezza a Bach ai Dream Theatre o da Metheney a Alicia Keys e Johnny Cash senza problemi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.