Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il suono più brutto di una chitarra, che io abbia mai sentito!

Aperto da Tiziano66, 31 Luglio, 2013, 11:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Premetto che non voglio peccare di superbia in questo mio topic, sono solo considerazioni personali per come intendo un suono.

La storiella:

Domani 1.agosto suoneremo ad una festa campestre "Feste al Lago" dove apriremo il concerto di un gruppo abbastanza famoso.
Siamo stati invitati come "special guest" (parolona grossa) ed abbiamo accettato molto volentieri (logicamente!)
Stassera, dunque il giorno prima, si è tenuta l'inizio di questa festa tradizionale nella mia regione.
Grigliata, birra, lago, zanzare, tanta gente e musica a volontá.
Con la mia famiglia siamo andati a mangiare e bere, e a vedere com'era il palco per domani sera.
Fin quá tutto bene (a parte le zanzare). Io avevo il coprifuoco (in pratica io è mia moglie, quando usciamo con i bambini, facciamo a turno) e dovevo rientrare a casa con la mia figlioletta per metterla a letto, abbastanza presto.
Verso le 21, quando la gente pullolava sulla spiaggia, hanno attaccato a suonare una band delle feste. In pratica un complesso che suona esclusivamente a queste tipo di manifestazioni (carnevale compreso).
Avevo dato un'occhiata al palco dove doveva esibirsi questo gruppo, così....come deformazione professionale! Logicamente m'interessava quello che era legato alla chitarra, in quanto la batteria era una standard e niente di che è di bassi neanche l'ombra. Infatti ho scoperto dopo che "simulavano" con degli effetti collegati alle tastiere.
Comunque: Fender Strato ....mmmmm penso American Standard, niente ampli, due rack enormi (credo uno per il P.A. e uno per la chitarra, ma non sono riuscito a distinguere le unitá e di conseguenza la tipologia, il pre ed il finale). Pedaliera midi Behringer (vabbè sono scelte), leggi elettronici (schermi tipo televisori), impianto diffusori HK (sbaaaavvvvv), tastiere, microfoni, insomma un bel pò di roba, anche inutile (microfoni rivolti per il pubblico,...)
Insomma, sono poi scelte.

Ok...attaccano....un brivido mi sale sulla schiena...se fossi un cane avrei il pelo "alzato", se fossi un gatto tirerei fuori le unghie...invece sono solo 4Roses ed annego la mia disperazione nella birra, di come si possa deturpare un suono così bello e melodioso di una chitarra, con una schifezza del genere!

Un suono orribile, plasticoso, asciutto, fermo, equalizzato in modo extra-terrestre, mancante di profonditá e calore....tutto questo il pulito!
Quando poi ha attaccato con un simil-crunch ho dovuto bere un'altra birra!

La morale:

A parte la pedaliera Behringer, che non mi pronuncio perchè non l'ho mai provata, il chitarrista aveva a disposizione (credo, visto il mega-rack) un gear di tutto rispetto. Ma è mai possibile che non abbia capito che il suono faceva pietá? E comunque molta gente mi ha seguito a bere al bar, per la disperazione. Dunque non sono solo le mie orecchie prosciuttate che gridavano pietà!

Non voglio fare il presuntuoso o passare per quello che sá tutto, ma quando ci vuole ci vuole.

Vigilius

Purtroppo il gusto non lo compri anche se alle volte il 'proprio' suono piace al punto da non essere più oggettivi; ma possibile che gli svizzeri non abbiano ancora inventato qualcosa contro le zanzare? La loro presenza già rovinerebbe tutto visto che sono il loro obiettivo preferito!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Non so se sia questo il caso, ma spesso purtroppo il chitarrista non si rende conto che quello che sentono "da giù" non è quello che sente lui "da su". Ok che debba sentirsi bene sul palco, ma occorrerebbe trovare quel compromesso per riuscire a far sentire bene anche gli altri. Quando c'è un fonico, puoi dare a lui la responsabilità, ma altrimenti ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Mi è venuto anche il dubbio che a lui piacesse quel suono.
Fonici non ne ho visti in giro, ma zanzare si!

4Roses

Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Citazione di: Son of Aleric il 01 Agosto, 2013, 11:55 AM
Suonate a Muralto per la festa del 1° Agosto?

Ok, è fatta: 4roses mi ha fregato il roadie  :cry2:


Avrebbe anche ragione: lo svizzero suona, il bergamasco no  :'(
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Tiziano66

Citazione di: Son of Aleric il 01 Agosto, 2013, 11:55 AM
Suonate a Muralto per la festa del 1° Agosto?
Sei in Svizzera? No non suono a Muralto. Comunque tu e Vigi siete una bellissima coppia!

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2013, 12:21 PM

... Comunque tu e Vigi siete una bellissima coppia!




Orpole, qui iniziano insinuazioni , pettegolezzi, maldicenze e quant'altro ....  :sarcastic: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66


Vigilius

Etero io sono e intendo restare!

Mica sono come questi :ymca:

:lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

Citazione di: Vu-meter il 01 Agosto, 2013, 01:03 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2013, 12:21 PM

... Comunque tu e Vigi siete una bellissima coppia!




Orpole, qui iniziano insinuazioni , pettegolezzi, maldicenze e quant'altro ....  :sarcastic: :lol: :lol: :lol:


... lo sapevo che c'era qualcosa DIETRO!!!!!  :eheheh:

Son of Aleric

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2013, 12:21 PM
...Comunque tu e Vigi siete una bellissima coppia!

Citazione di: Vu-meter il 01 Agosto, 2013, 01:03 PM

Orpole, qui iniziano insinuazioni , pettegolezzi, maldicenze e quant'altro ....  :sarcastic: :lol: :lol: :lol:

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2013, 01:17 PM
Ahia...Ahia...Ahia...!
4Roses

Citazione di: elric il 01 Agosto, 2013, 01:34 PM
... lo sapevo che c'era qualcosa DIETRO!!!!!  :eheheh:

:eeek: :scared:  :scared:  :scared:

:nono: Anche per me, come direbbe Nitro, vale il motto: "Piada, parsot e  :censored: par tot" :lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2013, 01:33 PM
Etero io sono e intendo restare!

Mica sono come questi :ymca:

:lol:
Citazione di: Son of Aleric il 01 Agosto, 2013, 02:42 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2013, 12:21 PM
...Comunque tu e Vigi siete una bellissima coppia!

Citazione di: Vu-meter il 01 Agosto, 2013, 01:03 PM

Orpole, qui iniziano insinuazioni , pettegolezzi, maldicenze e quant'altro ....  :sarcastic: :lol: :lol: :lol:

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2013, 01:17 PM
Ahia...Ahia...Ahia...!
4Roses

Citazione di: elric il 01 Agosto, 2013, 01:34 PM
... lo sapevo che c'era qualcosa DIETRO!!!!!  :eheheh:

:eeek: :scared:  :scared:  :scared:

:nono: Anche per me, come direbbe Nitro, vale il motto: "Piada, parsot e  :censored: par tot" :lol:


Siete maliziosi.

4Roses intendeva dire che siete una bella coppia come Lennon e McCartney, Page e Plant, Richard e Jagger, Albano e Romina, ecc...  :lol:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.