Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 02:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Il mercatino, è un mondo meraviglioso

Aperto da Elliott, 04 Novembre, 2018, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

arzonauta

Nella descrizione è indicato in maniera esplicita che si tratta di una copia.

b3st1a

A me non sembra strano che Gussoni possegga e/o utilizzi strumenti del genere (anche i pro usano spesso copie rimarchiate), ma sembra davvero una grossa ingenuità metterli in vendita senza almeno oscurare la paletta! Per quanto nell'annuncio sia ben specificato che trattasi di copia, non è legale vendere uno strumento contraffatto (perché di questo si tratta), anche se l'acquirente ne é consapevole. Uno in vista come lui dovrebbe starci attento, non può certo giustificarsi dicendo "non lo sapevo"...
Io ho una MJT marchiata Fender ma, la prima cosa che farei se dovessi venderla, sarebbe togliere la decal. E nel mio caso lasciarla sarebbe anche meno grave, perché il manico è un Allparts su licenza Fender, mentre nel suo caso non è solo questione di decal, lo strumento non potrebbe neanche avere una paletta di quella forma...

Donatello Nahi

Davids

Citazione di: b3st1a il 06 Gennaio, 2025, 05:43 PMA me non sembra strano che Gussoni possegga e/o utilizzi strumenti del genere (anche i pro usano spesso copie rimarchiate), ma sembra davvero una grossa ingenuità metterli in vendita senza almeno oscurare la paletta! Per quanto nell'annuncio sia ben specificato che trattasi di copia, non è legale vendere uno strumento contraffatto (perché di questo si tratta), anche se l'acquirente ne é consapevole. Uno in vista come lui dovrebbe starci attento, non può certo giustificarsi dicendo "non lo sapevo"...
Io ho una MJT marchiata Fender ma, la prima cosa che farei se dovessi venderla, sarebbe togliere la decal. E nel mio caso lasciarla sarebbe anche meno grave, perché il manico è un Allparts su licenza Fender, mentre nel suo caso non è solo questione di decal, lo strumento non potrebbe neanche avere una paletta di quella forma...

Quello che dici è giustissimo, su carta.
Ma siamo in ItaGlia, e in ItaGlia nessuno metterà le manette a Gussoni perchè vende sul mercatino una non-Gibson col logo Gibson, o a Pier perchè vende sul mercatino una MJT col logo Fender. Diverso sarebbe se tu ti mettessi a produrre regolarmente repliche Fender con la decal Fender, e magari con la stessa identica paletta, fino a farne un business vero e proprio ma anche in questi casi finisce tutto a tarallucci e vino.
Buttarini sulle sue repliche, oltre a mettere il suo logo, a volte mette pure il logo Fender (credo su richiesta del cliente) e non mi risulta sia mai stato condannato per questo.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-telecaster-2021_id7969742.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-blueswood-telecaster-63-hs-soft-relic_id7821193.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-stratocaster-relic-1960_id8017926.html

Persino in America finisce a tarrallucci e vino se produci repliche di altri marchi o copi parti di altre chitarre.
Nel peggiore dei casi, ti arriva una lettera di uno studio legale dove si dice: Gentile signor Pier, la smetta di produrre queste chitarre che violano la proprietà intellettuale del mio cliente, altrimenti saremo costretti a denunciarla formalmente. Tu la smetti, se te lo chiedono gli versi un assegnino come risarcimento danni, e la cosa si chiude pacificamente là. Senza drammi, senza condanne e senza risarcimenti milionari.
https://nypost.com/2024/11/26/business/trump-guitars-allegedly-ripped-off-gibsons-les-paul-design/
:kingot:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Valgono anche oggetti non presenti su Mercatino? Allego foto affinchè questa meraviglia non finisca per sempre nell'oblio della rete.
https://www.ebay.it/itm/387801190471

chitarra elettrica fender stratocaster Assemblata.
Chitarra Fender Stratocaster  "assemblata da un professionista maestro di musica"
Chitarra in perfette condizioni senza graffi o difetti: Perfetta
Adatta ad un amatore o principuante.
Colore Nero e marrone

:lol:  :lol:  :lol:

:kingot:

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Moreno Viola

La paletta sembra quella della Harley Benton.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

b3st1a

Citazione di: Davids il 12 Gennaio, 2025, 03:38 PMQuello che dici è giustissimo, su carta.
Ma siamo in ItaGlia, e in ItaGlia nessuno metterà le manette a Gussoni perchè vende sul mercatino una non-Gibson col logo Gibson, o a Pier perchè vende sul mercatino una MJT col logo Fender. Diverso sarebbe se tu ti mettessi a produrre regolarmente repliche Fender con la decal Fender, e magari con la stessa identica paletta, fino a farne un business vero e proprio ma anche in questi casi finisce tutto a tarallucci e vino.
Buttarini sulle sue repliche, oltre a mettere il suo logo, a volte mette pure il logo Fender (credo su richiesta del cliente) e non mi risulta sia mai stato condannato per questo.

Ma figurati, non penso mica che possa passare dei guai legai per questo, dico semplicemente che è illegale commercializzare uno strumento contraffatto, per cui un "Pier qualunque" avrebbe almeno di salvare le apparenze non pubblicando le foto della paletta, come si vede spesso fare sul mercatino, mentre lui se ne è fregato bellamente senza temere eventuali critiche. Ma forse lui pensa più a suonare che a farsi 'ste fisime!  :D

LawHunter

La chitarra obbrobrio è stata venduta un'ora fa ... che coraggio (l'acquirente)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.