Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mercatino, è un mondo meraviglioso

Aperto da Elliott, 04 Novembre, 2018, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Black Ice

Secondo me è per tener buone le mogli: "Sì cara, l'ho messo in vendita, vedi l'annuncio? Vedrai che nel giro di poco qualcuno chiamerà. Intanto devo comprare questo subito: è una super occasione da prendere al volo!"

Santano



alel66

Citazione di: robland il 19 Gennaio, 2021, 05:57 PM
Questo fenomeno dei prezzi dell'usato più elevati del prezzo del prodotto nuovo (e non fuori produzione) ha sempre del misterioso. Mi è capitato tre o quattro volte.

Tempo fa cercavo uno spark booster (non la versione mini), nuovo ormai si poteva trovare tra i 45/50€ e guardando tra l'usato trovavo solo annunci tra i 50/60€. Io che pensavo di portarmelo a casa per 30€ usato  :facepalm:
Penso sia dovuto al fatto che la gente ha comprato a un prezzo superiore rispetto a quello attuale e non voglia perderci troppo.
Ovviamente questo non riguarda il caso da me precedentemente riportato dato che so quanto è stato pagato  :laughing:

Cold_Nose

Io probabilmente sono ingenuo, però mi lasciano leggermente basìto gli annunci dell'usato privato marchiato HB. Roba che, per me, a quel punto me lo compro direttamente nuovo su Thomann.
Poi, per carità, ognuno sa di sé (e dei propri conti in tasca).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

futech

Arrivato contatto dall'affarista di turno che è anche comparatore con i prezzi del nuovo [emoji23]
Prezzi che ovviamente trova solo lui


Qual

Elliott

E comunque, non ci sono segreti mistici e formule magiche...

Se l'articolo è comune ed il prezzo è congruo, l'articolo va via in fretta. Ma, finché si mette l'usato al 20% in meno rispetto al nuovo, l'anomalia non sta nel chiedere almeno un altro 15/20% di sconto, eh!?!

3 giorni fa ho messo in vendita un Tascam Dr 05 a 60 euro (nuovo costa intorno ai 90 euro) . Oggi passa a ritirarlo.

futech

nel mio caso specifico l'anomalia sta nel dire che il nuovo costa un prezzo che non è realmente del nuovo ma dell'usato medio presente sul mercatino ed offrire il 40% in meno compreso di spedizione :)


Qual


Elliott

No Futech non mi riferivo al tuo messaggio specifico ma in generale sull'argomento e le considerazioni sin qui lette. Il problema è che chi vende vuol farlo al prezzo del nuovo al netto dell'iva solo perché come nuovo, usato sempre in casa. La realtà è che l'usato non può costare più del 60% (65% toh...se nuovo e non come nuovo) rispetto al nuovo e, semmai, ancor meno se NON in buone condizioni.
Io ho appena preso un articolo che il negozio aveva disponibile come nuovo e come ex demo dove, quest'ultimo era prezzato al 22% in meno rispetto al nuovo sebbene, fosse assolutamente indistinguibile dal nuovo.

Ci sta che uno faccia dei ragionamenti diversi (ed io talvolta li ho fatti) ma, bisogna riconoscere che l'anomalia non sta nella richiesta dello sconto ma nella richiesta pretenziosa.

LoreM86

Fosse il male dello sconto eliott, il problema è proprio come si comporta la gente e il tempo che ti fa perdere.
Su mercatino si dai poi per scontata un minimo di trattativa.
Io faccio un ragionamento simile al tuo, cerco di comprare e vendere al 65% del valore del nuovo.
Il problema si pone quando rivendi qualcosa che hai preso a tua volta usato e tenuto nel medesimo stato ma negli ultimi tempi le politiche sui prezzi del nuovo sono divenute più aggressive (thomann e co) portando a perderci dell'altro. Semmai uno ci prova, se ha bisogno scende e vende uguale. Queste però son dinamiche normali, ci si fa poco.
Tempi fa presi l'aby di mooer nuovo, volevo farci delle cose ma non l'ho mai usato. Nuovo 40 euro, messo in vendita a 28... Oh, lo sconto a 25 e compresa spedizione l'han chiesto... Non me ne facevo di nulla e in quel caso ho venduto a meno del 50, ma su oggetti di ben altri costi è difficile... Se trovo qualcuno che mi vende una fryette power station a 400 euro mi fiondo! Eheh

[img width=10

Elliott

Citazione di: LoreM86 il 22 Gennaio, 2021, 09:05 AM
Fosse il male dello sconto eliott, il problema è proprio come si comporta la gente e il tempo che ti fa perdere.
Su mercatino si dai poi per scontata un minimo di trattativa.


Si, sono d'accordo infatti, leggi il primo messaggio di questo topi ;D

LoreM86

Ormai mi piace aggiornarvi sulle peripezie!
Alla fine fortuna che ho fatto una brutta impressione, ho venduto subito dopo i pickup e senza richiesta di sconto, scambio piacevolissimo a mano e via.

Nel mentre oggi richiesta di includere spedizione su 20 euro di merce... al  che boh, la soluzione l'ho anche trovata ma lenta e non tracciabile... io dall'altra parte preferirei il corriere tracciabile visto che il rischio è di chi compra... mah...

[img width=10

Elliott

Il rischio è di chi compra se, organizza lui. Le rogne, però, spesso non risparmiano chi vende anzi...se il corriere lo incarica (e paga) chi vende, la responsabilità (e relative rogne) sono tutte sue

Pasquino

Se un pacco si perde (e mi è capitato) le rogne tornano a te, a meno che non lo specifichi bene a chi acquista.
A me però le rogne sono capitate pure con una spedizione tracciabile, quindi non faccio troppo testo
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Elliott

Il tracking non rende la spedizione più sicura. Ti dice semplicemente dove è stata vista l'ultima volta, prima di perdersi  :laughing:

futech

io però non ho mai trovato un acquirente che si accollasse, oltre i costi, anche l'oganizzazione del ritiro/spedizione.
Ho sempre dovuto spedire io

Così come quando sono io l'acquirente, il venditore al massimo mi chiede le spese di spedizione, mai mi è stato chiesto di oganizzare io.


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.