Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mercatino, è un mondo meraviglioso

Aperto da Elliott, 04 Novembre, 2018, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Stavo cercando un pedalino mini per le modulazioni, ne trovo uno e chiedo al tipo se era disponibile. Nessuna risposta. Poi vedo i suoi annunci e gli propongo di prenderne altri due a un prezzo inferiore. Mi dice che quello delle modulazioni l'ha venduto. A quel punto lo saluto. Poi mi riscrive, mi dice che ne ha un altro che costa un po' di più, gli propongo lo stesso acquisto multiplo ma a prezzo maggiorato.     Lui mi dice che vuole di più ma il pedali non valgono il rialzo, non se ne fa nulla, gli dico di scrivermi se cambia idea, mi risponde che ha venduto pure il secondo pedale delle modulazioni.

Sensazione di aver perso tempo
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Maui971

Citazione di: LoreM86 il 27 Novembre, 2020, 11:24 PM
No vabbè, oggi il "genio"... Annuncio della mia SG standard, chitarra perfetta tranne un rigo sulla paletta, qualche segno sulla pickguard e un puntino sul retro (un quindicesimo di un plettro).... Roba normalissima per una chitarra usata, visto molto di peggio... Insomma questo se ne esce che ha mandato le foto a "un liutaio della sua città" che gli ha detto serviranno 400 euro per riparare le ammaccature e quindi mi offre 450 euro in meno di quanto chiedevo io... Il problema è che gli ho anche risposto, neanche meritava una risposta...
Capisco provare a trattare ma così è ridicolo...
Dovevi dirgli che era relic!!
Certo che se chiedi ad un liutaio quello magari ti dice ci vanno 200-400€ per rivenrniciarla ma primo non sei tenuto a farlo secondo, se lo fai come ho fatto io con la les Paul, mica sono andato a chiedere un rimborso al vecchio proprietario.... :sarcastic:
Tentativo bieco di ottenere uno sconto che non stava ne in cielo né in terra :etvoila:


Maui971

Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2020, 10:29 AM
Comunque, quando crediamo che questo sia il peggio, pensate ad un mio conoscente: ha una Gibson acustica in conto vendita presso un negozio che ha chiuso e portato i libri in tribunale durante il lockdown della scorsa primavera. Ha una chitarra "prigioniera" non si sa per quanto tempo e, con il serio rischio di perderla definitivamente. Sembra, senza entrare troppo nei dettagli, che non figurino strumenti in conto vendita. Buon metodo per elevare il valore di magazzino a copertura dei debiti dell'attività
Ha del cafchiano questo episodio... che peccato e che incavolatura immagino il tuo amico!

robland

Citazione di: Maui971 il 30 Novembre, 2020, 01:26 PM
Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2020, 10:29 AM
Comunque, quando crediamo che questo sia il peggio, pensate ad un mio conoscente: ha una Gibson acustica in conto vendita presso un negozio che ha chiuso e portato i libri in tribunale durante il lockdown della scorsa primavera. Ha una chitarra "prigioniera" non si sa per quanto tempo e, con il serio rischio di perderla definitivamente. Sembra, senza entrare troppo nei dettagli, che non figurino strumenti in conto vendita. Buon metodo per elevare il valore di magazzino a copertura dei debiti dell'attività
Ha del cafchiano questo episodio... che peccato e che intavolatura immagino il tuo amico!

È capitato ad un conoscente con un'automobile sportiva in conto vendita in un autosalone. Un incubo.

Maui971

Continuo ad essere perplesso nello spendere 350€ di upgrade per ponte+meccaniche+pickup su una revstar 620... secondo me non è cambiato nulla in termini di qualità dall'originale.... un conto era spenderli per uno solo dei tre pezzi.... ma se divido I 350per le tre componenti credo che L loro qualità sia assolutamente paragonabile a quella dei componenti originali Yamaha....
Diverso sarebbe stato spenderli su un Harley Benton... o su una squier

YAMAHA REVSTAR RS620 - #6809385 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

Vu-meter

C'è chi ama partire da chitarre economiche per apportare migliorie spesso significative che le rendono strumenti di tutto rispetto.
Naturalmente, commercialmente parlando non ha alcun senso perchè la rivendibilità di uno strumento del genere richiede comunque che si tenga un prezzo basso.
Ma se lo si fa per personalizzare una chitarra che forse, potrebbe restarti a vita, può avere un suo senso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Io a volte nutro dei dubbi sulle modifiche che ho fatto alla mia strato ad esempio. La chitarra è sensibilmente migliorata, non penso di venderla mai, tuttavia nella remota possibilità potrebbero farmi notare che non è originale e quindi non solo non riconoscere il valore delle modifiche ma addirittura svalutarla rispetto ad una all original. Per carità parlo di una 2000 eh, non di una 64... Quella non l'avrei toccata nemmeno io... Eheh

A volte capita comunque di avere i componenti in casa per altri cambi e modifiche quindi più che investimento sembrerebbe un riuso.
Su modelli accessibili non vedo male qualche miglioria, sempre che non si arrivi poi col prezzo a sfiorare la spesa per i modelli "superiori", a quel punto è antieconomico.

[img width=10


robland

Beh modifiche a capotasto, ponte e pick up possono fare una differenza enorme sulla suonabilità di uno strumento "economico". Soprattutto se poi te la vendono allo stesso prezzo di una senza migliorie.
Il tutto sta a vedere 1) se è vero che il lavoro è stato fatto per migliorare e non per ragioni sconosciute 2) chi ha fatto il lavoro.
Perché se è stato fatto male...

In genere, cerco uno strumento sempre originale, però esiste immagino una fascia di utenza che di fronte alla miglioria può essere ancora più incoraggiata all'acquisto.
E, ovviamente, come dice Lore, dipende dallo strumento. Arrivati a certi livelli, non c'è nulla da migliorare e se uno cambia è per gusto personale, ma a quel punto non esiste che si venda allo stesso prezzo. Il prezzo si abbatte.

Maui971

Citazione di: Vu-meter il 17 Dicembre, 2020, 08:08 AM
C'è chi ama partire da chitarre economiche per apportare migliorie spesso significative che le rendono strumenti di tutto rispetto.
Naturalmente, commercialmente parlando non ha alcun senso perchè la rivendibilità di uno strumento del genere richiede comunque che si tenga un prezzo basso.
Ma se lo si fa per personalizzare una chitarra che forse, potrebbe restarti a vita, può avere un suo senso.
no ma su questo mi ritrovi ed è un po' la mia filosofia...
quello che non capisco è prendere una chitarra dicreta e sostituire dei componenti con altri discreti  (non vedo l'effetto dell'upgrade...) senza neanche avere uno scopo di personalizzarla, per esempio i pickup originali della revstar 620 o il ponte li trovo molto meglio abbinati al modello...

penso che unico modo per mantenere un po il valore (ma solo in parte) delle modifiche sia personalizzare molto la chitarra in modo che se trovi l'appassionato magari l'apprezza...
poi ovviamente ci sono mille casistiche, e varianti e anche questo è un momento in cui magari uno si trova costretto a vendere un oggetto che magari aveva personalizzato pensando di tenerselo per sempre...

Vu-meter

Evidentemente a lui pareva una miglioria..  :etvoila:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 17 Dicembre, 2020, 08:08 AM
C'è chi ama partire da chitarre economiche per apportare migliorie spesso significative che le rendono strumenti di tutto rispetto.
Naturalmente, commercialmente parlando non ha alcun senso perchè la rivendibilità di uno strumento del genere richiede comunque che si tenga un prezzo basso.
Ma se lo si fa per personalizzare una chitarra che forse, potrebbe restarti a vita, può avere un suo senso.

Esatto... è quel che consiglio sempre ai miei clienti...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Pasquino

Non l'ho mai fatto perché mi piace la chitarra ready made, ma ho visto di recente un video in cui si confrontavano varie Telecaster e la squier Classic vibe col manico in acero sembrava un affare. Ecco in questo caso la prenderei e ci metterei dei pickup buoni
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Il punto è che spesso, le migliorie non vengono riconosciute come tali.  Se monti ad es in hardware dorato al posto fel cromato, magari per te è un upgrade. Per me è una opportunità per bloccarti sul mercatino


Maui971

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2020, 01:31 PM
Il punto è che spesso, le migliorie non vengono riconosciute come tali.  Se monti ad es in hardware dorato al posto fel cromato, magari per te è un upgrade. Per me è una opportunità per bloccarti sul mercatino
e se metto un adesivo di slash??  ;D
concordo, le migliorei spesso sono soggettive!

Maui971

Citazione di: luvi il 17 Dicembre, 2020, 01:03 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Dicembre, 2020, 08:08 AM
C'è chi ama partire da chitarre economiche per apportare migliorie spesso significative che le rendono strumenti di tutto rispetto.
Naturalmente, commercialmente parlando non ha alcun senso perchè la rivendibilità di uno strumento del genere richiede comunque che si tenga un prezzo basso.
Ma se lo si fa per personalizzare una chitarra che forse, potrebbe restarti a vita, può avere un suo senso.

Esatto... è quel che consiglio sempre ai miei clienti...  ::)
Luvi, scusa domanda da ignorante, in che senso clienti?
esegui lavori di liuteria?
:fan:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.