Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mercatino, è un mondo meraviglioso

Aperto da Elliott, 04 Novembre, 2018, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 04 Aprile, 2019, 07:09 PM
Sul fatto che scorporare l'IVA sia una questione etica non concordo affatto.

Io pago il prodotto 10 e lo rivendo 10 - la svalutazione. Dentro c'è tutto.

In effetti...

Che poi, semmai, non etico sarebbe pretendere di far scorporare l'iva all'unico di tutta la catena ha pagato questa tassa: l'acquirente finale  :laughing:

nihao65

Citazione di: Elliott il 04 Aprile, 2019, 07:09 PM
Sul fatto che scorporare l'IVA sia una questione etica non concordo affatto.

Io pago il prodotto 10 e lo rivendo 10 - la svalutazione. Dentro c'è tutto.

Sono solo modi diversi di vedere la cosa. 
L'etica può essere molto soggettiva; é ovvio che se la vedi dal punto di vista degli euri che sborsi diventa tutto un unica voce di costo. Io, forse per deformazione professionale, tendo a scomporre  ::)


AlbertoDP

Perdonali DPR 633/72 perché non sanno quello che dicono  :laughing:

guest2683

Citazione di: AlbertoDP il 04 Aprile, 2019, 07:28 PM
semmai, non etico sarebbe pretendere di far scorporare l'iva all'unico di tutta la catena ha pagato questa tassa: l'acquirente finale 

:quotonegalattico:

Mimmolo

Citazione di: AlbertoDP il 04 Aprile, 2019, 10:08 PM
Perdonali DPR 633/72 perché non sanno quello che dicono  :laughing:
[emoji23][emoji23][emoji23]

Vu-meter

Se compro un bene, quel bene ha un certo prezzo. Su quella compravendita, lo stato vuole incassare denaro in percentuale e il venditore fa le veci dello stato, applicando e riscuotendo da me acquirente tale imposta, oltre al valore dell'oggetto. Il venditore poi, verserà per mio conto allo stato, la cifra dell'imposta che ha  anticipatamente incassato.

Un privato non può farlo. Non può incassare alcuna imposta perché peraltro, non la verserà.
Per quale motivo, in una compravendita tra privati, dovrei pagare una tassa che non esiste ? Forse perché il venditore vuole rifarsi su di me di una imposta che ha dovuto sostenere ?

Non lo trovo corretto, tutto qua. Poi magari giungiamo alle stesse conclusioni a livello economico quando vendiamo o compriamo un usato da un privato. Però, non parlerei di iva perché non ha più, secondo me, senso parlarne.
Diverso il discorso se acquisto usato da uno che mi emette fattura o scontrino o equivalente, giacché ricomincia la solfa.
Ma tra privati...


PS : ne parlai qui : clic
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Continuo a non concordare e soprattutto, faccio proprio una gran fatica a verderci l'etica.

Il privato NON è coinvolto nel meccanismo imponibile+iva.
Secondo il tuo ragionamento, oltre all'iva andrebbero scorporati - perché tasse che concorrono a definire il prezzo finale del prodotto:

- Oneri doganali
- Dazi
- IVA appunto
- Tasse di nazionalizzazione


C'è persino una sentenza della cassazione che definisce che il risarcimento a privato che subisce un danno debba prevedere anche l'IVA. Questo proprio perché, per il privato, le tasse sono parte integrante del prezzo di acquisto.

Infatti, alle persone giuridiche, IVA ed oneri doganali non vengono risarcite in caso di danno (anche se qui la cosa è molto complessa perché a definirne i limiti di responsabilità concorrono una serie di fattori quali Incoterms, in che fase della filiera avviene etc...)


L'errore, a mio avviso, è quello di accomunare sotto le stesse logiche, persone fisiche e persone giuridiche.


Vu-meter

Non che io voglia convincere nessuno, per carità. Come sempre facciamo, ci confrontiamo dicendo ognuno la propria opinione e stop. A volte ho personalmente modificato la mia opinione in base a consigli o opinioni altrui, a volte no. Niente di male in questo.

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 06:41 AM
Un privato non può farlo. Non può incassare alcuna imposta perché peraltro, non la verserà.

Non è così, l'ha già versata. Come dicevo, l'iva entra a far parte del costo del bene nel momento in cui passa per le mani di qualcuno che non la può detrarre, e diventa parte del costo. Non è più iva, ma costo puro. Non si rifà su di te di nulla, parte dal suo costo.
Infatti, può essere benissimo che nel processo produttivo di quel bene ci siano stati passaggi presso soggetti che hanno "trasformato l'iva in costo". Vai a scorporarli tutti?

In ogni caso, ognuno usa i metodi che vuole, ma utilizzare come metodo "consigliato" un ragionamento che logicamente non sta in piedi è un'altra cosa.
Scusa ma mi sento come credo ti senta tu quando vedo filosofeggiare sui modi senza aver compreso cosa siano...  :-[

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 07:20 AM
Non che io voglia convincere nessuno, per carità. Come sempre facciamo, ci confrontiamo dicendo ognuno la propria opinione e stop.

Questo è alla base, ci mancherebbe  :mypleasure:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 05 Aprile, 2019, 07:23 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 07:20 AM
Non che io voglia convincere nessuno, per carità. Come sempre facciano, ci confrontiamo dicendo ognuno la propria opinione e stop.

Questo è alla base, ci mancherebbe  :mypleasure:

Va beh, questo lo do per scontato  ::) Tra l'altro, non è che crolli il mondo, quale che sia il metodo usato!
Però, se qualcuno mi chiedesse di scorporare l'iva in una vendita privata lo segnalerei immediatamente a "il mercatino è un luogo meraviglioso"  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 05 Aprile, 2019, 07:20 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 06:41 AM
Un privato non può farlo. Non può incassare alcuna imposta perché peraltro, non la verserà.

Non è così, l'ha già versata. Come dicevo, l'iva entra a far parte del costo del bene nel momento in cui passa per le mani di qualcuno che non la può detrarre, e diventa parte del costo. Non è più iva, ma costo puro. Non si rifà su di te di nulla, parte dal suo costo.
Infatti, può essere benissimo che nel processo produttivo di quel bene ci siano stati passaggi presso soggetti che hanno "trasformato l'iva in costo". Vai a scorporarli tutti?

In ogni caso, ognuno usa i metodi che vuole, ma utilizzare come metodo "consigliato" un ragionamento che logicamente non sta in piedi è un'altra cosa.
Scusa ma mi sento come credo ti senta tu quando vedo filosofeggiare sui modi senza aver compreso cosa siano...  :-[


Mi fido ciecamente del tuo giudizio e delle informazioni che hai condiviso. Provengono da un professionista e uno che se non ho capito male è stato anche tributarista. Per cui chino il capo e mi vesto di sacco.

Nella mia ignoranza ho sempre ragionato come mi diceva la mia presunta etica e pur capendo ciò che mi dici dal punto di vista pratico, stento ad abbandonare la mia vecchia filosofia. Diciamo che devo elaborare.

:thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 07:33 AM
Citazione di: AlbertoDP il 05 Aprile, 2019, 07:20 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 06:41 AM
Un privato non può farlo. Non può incassare alcuna imposta perché peraltro, non la verserà.

Non è così, l'ha già versata. Come dicevo, l'iva entra a far parte del costo del bene nel momento in cui passa per le mani di qualcuno che non la può detrarre, e diventa parte del costo. Non è più iva, ma costo puro. Non si rifà su di te di nulla, parte dal suo costo.
Infatti, può essere benissimo che nel processo produttivo di quel bene ci siano stati passaggi presso soggetti che hanno "trasformato l'iva in costo". Vai a scorporarli tutti?

In ogni caso, ognuno usa i metodi che vuole, ma utilizzare come metodo "consigliato" un ragionamento che logicamente non sta in piedi è un'altra cosa.
Scusa ma mi sento come credo ti senta tu quando vedo filosofeggiare sui modi senza aver compreso cosa siano...  :-[


Mi fido ciecamente del tuo giudizio e delle informazioni che hai condiviso. Provengono da un professionista e uno che se non ho capito male è stato anche tributarista. Per cui chino il capo e mi vesto di sacco.

Nella mia ignoranza ho sempre ragionato come mi diceva la mia presunta etica e pur capendo ciò che mi dici dal punto di vista pratico, stento ad abbandonare la mia vecchia filosofia. Diciamo che devo elaborare.

:thanks:

Lo sapevo che se parlavo dei modi ti colpivo nel profondo  :laughing: Scusa Vu  :abbraccio:


Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 05 Aprile, 2019, 07:42 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 07:33 AM
Citazione di: AlbertoDP il 05 Aprile, 2019, 07:20 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2019, 06:41 AM
Un privato non può farlo. Non può incassare alcuna imposta perché peraltro, non la verserà.

Non è così, l'ha già versata. Come dicevo, l'iva entra a far parte del costo del bene nel momento in cui passa per le mani di qualcuno che non la può detrarre, e diventa parte del costo. Non è più iva, ma costo puro. Non si rifà su di te di nulla, parte dal suo costo.
Infatti, può essere benissimo che nel processo produttivo di quel bene ci siano stati passaggi presso soggetti che hanno "trasformato l'iva in costo". Vai a scorporarli tutti?

In ogni caso, ognuno usa i metodi che vuole, ma utilizzare come metodo "consigliato" un ragionamento che logicamente non sta in piedi è un'altra cosa.
Scusa ma mi sento come credo ti senta tu quando vedo filosofeggiare sui modi senza aver compreso cosa siano...  :-[


Mi fido ciecamente del tuo giudizio e delle informazioni che hai condiviso. Provengono da un professionista e uno che se non ho capito male è stato anche tributarista. Per cui chino il capo e mi vesto di sacco.

Nella mia ignoranza ho sempre ragionato come mi diceva la mia presunta etica e pur capendo ciò che mi dici dal punto di vista pratico, stento ad abbandonare la mia vecchia filosofia. Diciamo che devo elaborare.

:thanks:

Lo sapevo che se parlavo dei modi ti colpivo nel profondo  :laughing: Scusa Vu  :abbraccio:

Proprio così !  :sarcastic: :laughing: :lol:

Hai fatto benissimo.

:abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

ora aumentano del 22% tutti gli oggetti di Vu sul mercatino  :lol: :lol: :lol: si scherza naturalemnte
Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.