Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Novembre, 2024, 06:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mercatino, è un mondo meraviglioso

Aperto da Elliott, 04 Novembre, 2018, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

robland

Condivido diverse cose che tutti e tre avete detto, per questo non ho le idee chiare.
Però non mi vorrei avventurare in discorsi per i quali mi mancano i dati. Quindi rimango su un terreno limitato.
Il mercato dell'usato.

Voi vendete e acquistate su mercatino? Immagino di sì. Ci mettete tanto a vendere? Vi chiedono sconti notevoli? Non vi chiama nessuno? Mi riferisco principalmente alle chitarre, ma fa testo anche qualunque oggetto connesso alla musica.

Mimmolo

Io non ho mai usato il mercatino.
Mi piace andare nel mio negozio di fiducia dove trovo spesso usati che compro e raramente rivendo.
Sui giovani non so, sono fuori dalle loro logiche però spesso ne incontro alle prese con chitarre e ampli. In fondo la stragrande produzione di strumenti e ampli entry level ha il target lì, a parte me è le mie flippe per questi ampli

Vu-meter

C'è stato un periodo in cui sul mercatino musicale si vendeva qualsiasi cosa in poche ore. Le ore sono diventate giorni, poi settimane. Ora siamo a mesi e mesi e non sto parlando di cose strane .. e nemneno di gran prezzi, anzi.

Anche su reverb, stessa situazione.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 02 Novembre, 2019, 07:30 PM
C'è stato un periodo in cui sul mercatino musicale si vendeva qualsiasi cosa in poche ore. Le ore sono diventate giorni, poi settimane. Ora siamo a mesi e mesi e non sto parlando di cose strane .. e nemneno di gran prezzi, anzi.

Più o meno a quando risale questo periodo?

Max Maz

Citazione di: robland il 02 Novembre, 2019, 05:18 PM
Condivido diverse cose che tutti e tre avete detto, per questo non ho le idee chiare.
Però non mi vorrei avventurare in discorsi per i quali mi mancano i dati. Quindi rimango su un terreno limitato.
Il mercato dell'usato.

Voi vendete e acquistate su mercatino? Immagino di sì. Ci mettete tanto a vendere? Vi chiedono sconti notevoli? Non vi chiama nessuno? Mi riferisco principalmente alle chitarre, ma fa testo anche qualunque oggetto connesso alla musica.
Alcuni pezzi vanno via in un attimo per altri sono necessari mesi ma alla fine ho sempre venduto tutto al prezzo, corretto e realistico, che ho inserito.

Chiaro che in questo periodo vendere pedali singoli è più complicato ma metti una helix e non resterà li più di qualche ora.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: robland il 02 Novembre, 2019, 07:42 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Novembre, 2019, 07:30 PM

Più o meno a quando risale questo periodo?

Secondo me fino ad un paio di anni fa..

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2019, 07:56 PM
Citazione di: robland il 02 Novembre, 2019, 05:18 PM
Il mercato dell'usato.

Alcuni pezzi vanno via in un attimo per altri sono necessari mesi ma alla fine ho sempre venduto tutto al prezzo, corretto e realistico, che ho inserito.

Chiaro che in questo periodo vendere pedali singoli è più complicato ma metti una helix e non resterà li più di qualche ora.

Sono ovviamente felice per chi riesce a vendere senza problemi. La mia esperienza però è un'altra.. forse perché non ho oggetti di ultima generazione .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

L'italia occupa l'ultimo posto dei consumi non alimentari tra i paesi membri. Mi pare ovvio che ciò che si vendeva in 2 ore 15 anni fa, adesdo stia li settimane.

Ma mica è solo un problema legato alle chitarre
Io ho in vendita 2 bici bimbo, due zaino portabimbo da montagna, un corredo fotografico ed altre cose e sono sul mercatino da mesi

robland

Citazione di: Elliott il 02 Novembre, 2019, 08:35 PM
L'italia occupa l'ultimo posto dei consumi non alimentari tra i paesi membri. Mi pare ovvio che ciò che si vendeva in 2 ore 15 anni fa, adesdo stia li settimane.

Ma mica è solo un problema legato alle chitarre
Io ho in vendita 2 bici bimbo, due zaino portabimbo da montagna, un corredo fotografico ed altre cose e sono sul mercatino da mesi

Però così confermi quello che sostiene Vu, no? A prescindere che valga per gli strumenti e per altro, di sicuro nel ragionamento sono compresi gli strumenti.
Quindi sei anche tu dell'opinione (hai anche menzionato il risultato di una statistica quindi non sembrano esserci molti dubbi) che il mercato degli strumenti sia in forte contrazione.

Elliott

Io sostengo che il metcato degli strumenti è fermo per la situazione economica italiana, non per disinteresse dei giovani

robland

A me principalmente interessa capire solo se il mercato è in contrazione oppure se è solo un'impressione.
Sulla causa, può essere o un fattore o l'altro o entrambi o un terzo ancora.
Però è anche vero che, se e quando usciremo da questa fase economica, si capirà meglio. Ma questa è una questione secondaria.

Comunque ho notato che ci sono modelli di chitarra che vanno via in un nanosecondo, perché evidentemente in quel caso si muovono i collezionisti. Tipo: Fender stratocaster Malmsteen prima serie (seconda metà anni ottanta-seconda metà anni novanta). Appena ne viene inserzionata una, puff, scomparsa.

Stesso discorso per la mia Gibson SG thunderstruck. Appena la si inserziona, scompare.

Ma fin qui siamo a cifre max 2000 euro. Ho notato che, superata questa soglia, le chitarre rimangono fermine, anche se si tratta di modelli ricercati.

Però chiedo a voi, perché il mio solo giudizio è troppo poco. Ho una rete di conoscenti che comprano e vendono, ma rimane comunque un campione troppo piccolo.

Santano

Uso mercatino per avere un idea dei prezzi. Spesso sono andato per negozi su indicazione del sito.

Per quanto riguarda la disaffezione dei giovani vedo tanta disinformazione. Nel mio piccolo campione rappresentato da colleghi di lavoro 20/32 anni vedo molto superficialità. Vorrebbero imparare a suonare senza applicarsi, pretendono di sapere che non c'è differenza tra una chitarra classica e una elettrica. E se provo a spiegare si stufano subito e ti etichettano "nonno".
A loro non servirebbe a nulla mercatino

Duccio_71

I miei 2 cents, se non altro perchè Mercatino (dal quale ho acquistato 3 chitarre e qualche pedale) è il luogo di GASatura per eccellenza.

I tempi di "giacenza", tutti piuttosto lunghi, dipendono molto dall'articolo. Ho un campione rappresentativo su Stratocaster Classic 70 che osservo da anni (ora per curiosità), da ritenersi comunque un oggetto di smercio abbastanza rapido. Il tempo di permanenza, che dipende molto dal prezzo, è di diversi mesi fino ad un anno e passa per la natural, una olimpic white con tastiera in palissandro se ne va entro poche settimane, anche a prezzi superiori (mediamente 600-700 eur). Le reissue americane (sempre 70) sopra i 1000 eur sono ingessate lì da anni.

Una stratocaster classic player 60 ha un tempo di giacenza molto minore, fino a qualche mese al massimo.

Una ibanez di fascia medio alta (premium o prestige) rimane tranquillamente lì per anni (potrei citare gli esemplari) se non venduta ad un prezzo stracciato. Molti utenti ho notato che tolgono e re-inseriscono l'annuncio per non fare vedere la vetustà dello stesso.

Sulla Helix LT: il prezzo minimo nuovo è attualmente 824 eur (mercatino). Usati a 800 - 850 eur sono un paradosso (sempre mercatino) anche con qualsiasi IR commerciale.

Elliott

Condordo con il punto di vista generale di Duccio circa la rivendibilità di alcubi piuttosto che altri prodotti.

Quando c'è una contrazione dei consumi data dalla situazione economica  si verificano due fenomeni: si comprano prodotti più facilmente accessibili a livello economico e si fa ricorso alla rateizzazione per prodotti più costosi. Motivo per cui, il prodotto di fascia alta di costo (e per  alta intendo già dai 1.000 euro in su) in vendita da privato, giacciono a lungo in vetrina.

Io avevo un prodotto in vendita/scambio ed ho ricevuto 13 richieste in una settimana. Ho deciso di togliere lo scambio ed è inerte da 1 mese.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.