Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mercatino, è un mondo meraviglioso

Aperto da Elliott, 04 Novembre, 2018, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Mi scrive un Homus Inventarius Comparatyvus elencandomi una serie di ipotetici* venditori che vendono il mio stesso articolo ad un prezzo inferiore.

Al che, la domanda nasce spontanea e la pongo "scusami, ma se hai trovato diversi venditori che propongono "lo stesso identico articolo" al prezzo corretto...perché vuoi proprio il mio?"

Risposta:  mi che arroganza

Ok, che brutta persona che sono :laughing:


* ipotetici, perché non ho verificato e non mi interessa nemmeno farlo

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 07 Aprile, 2019, 08:08 AM
Mi scrive un Houmus Inventarius Comparatyvus elencandomi una serie di ipotetici* venditori che vendono il mio stesso articolo ad un prezzo inferiore.

Al che, la domanda nasce spontanea e la pongo "scusami, ma se hai trovato diversi venditori che propongono "lo stesso identico articolo" al prezzo corretto...perché vuoi proprio il mio?"

Risposta:  mi che arroganza

Ok, che brutta persona che sono :laughing:


* ipotetici, perché non ho verificato e non mi interessa nemmeno farlo

Arrogante  :snob: :snob:


nihao65

E' una cosa che è capitata anche a me e anche io ho risposto più o meno allo stesso modo anzi, gli ho proprio consigliato di comprarlo da altri  ::)

snaporaz

Citazione di: nihao65 il 07 Aprile, 2019, 11:57 AM
E' una cosa che è capitata anche a me e anche io ho risposto più o meno allo stesso modo anzi, gli ho proprio consigliato di comprarlo da altri  ::)

Direi che è la prima regola che insegnano ai corsi per commerciali. Normalmente non è vero e l'acquirente fa di corsa marcia indietro  :D

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Citazione di: Elliott il 04 Marzo, 2019, 07:18 AM
Sorprendente (non più di tanto, a dire il vero) la classifica delle parole più "cercate" sul mercatino musicale.




A riprova di quanto sopra,
La mia telecaster è rimasta in vendita esattamente 39 giorni. Statistiche:

Visualizzazioni: 775
Chat: 15
Nei preferiti di 35 utenti





Vu-meter

Mi fa davvero piacere che pur essendo così spartana e così 'antica' ci sia ancora chi la capisce e la apprezza.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Apro a casaccio la pagina di mercatino e vedo che ho un messaggio in arrivo. Penso: sarà qualcuno che ha deciso di regalarmi una chitarra!
Invece no, mi si informa dei saldi estivi (seee, come no, sarà una sola pazzesca). Ci clicco solo perché così tolgo la notifica dell'arrivo.

Saldi estivi. Prezzoni:

STRYMON BIGSKY - #4664977 - su Mercatino Musicale in Pedalini Singoli per Chitarra


In pratica hanno il prezzo aumentato.
:lol:


Grom68

Citazione di: AlbertoDP il 04 Aprile, 2019, 02:42 PM
Scusate, giusto per fare chiarezza: l'iva è una tassa che funziona proprio a cascata e va a gravare sul consumatore finale. Una volta arrivata al consumatore finale, diventa per lui (e per tutti quelli dopo di lui) un costo, e tale rimane nella valutazione del prezzo di un eventuale usato. Scorporarla per vedere se il prezzo è equo o meno non ha alcun senso.
Tra l'altro, l'iva non è un costo solo per i privati, ma per tutti i soggetti, anche a partita iva, che non possono detrarla (regimi forfetari, professionisti col calcolo pro quota...).
Quanto sopra semplicemente per dire che, per il privato, il costo è quello comprensivo d'iva e le valutazioni hanno senso solo a partire da quel prezzo. Poi entrano in ballo l'usura, la rivendibilità, ecc..., su cui ognuno la vede come vuole  :etvoila:

p.s. scusate, rigurgiti da ex consulente fiscale  :laughing:
Quoto totalmente. Alla fine la domanda che si pone l'acquirente è : quanto pagherei da nuovo? Quanto pagherei usato? Se il differenziale soddisfa bene, altrimenti.... Il differenziale è il deprezzamento percepito dall'acquirente sia in termini oggettivi (usura, difetti, etc.) che soggettivi (desiderio dell'oggetto specifico, il fatto che l'abbia usato un altro, etc.) Trovo difficile cercare di oggettivizzare il prezzo. Alla fine il prezzo giusto è quello a cui compr i[emoji23][emoji23]

BlackStrat

Citazione di: AlbertoDP il 04 Aprile, 2019, 02:42 PM
Scusate, giusto per fare chiarezza: l'iva è una tassa che funziona proprio a cascata e va a gravare sul consumatore finale. Una volta arrivata al consumatore finale, diventa per lui (e per tutti quelli dopo di lui) un costo, e tale rimane nella valutazione del prezzo di un eventuale usato. Scorporarla per vedere se il prezzo è equo o meno non ha alcun senso.
Tra l'altro, l'iva non è un costo solo per i privati, ma per tutti i soggetti, anche a partita iva, che non possono detrarla (regimi forfetari, professionisti col calcolo pro quota...).
Quanto sopra semplicemente per dire che, per il privato, il costo è quello comprensivo d'iva e le valutazioni hanno senso solo a partire da quel prezzo. Poi entrano in ballo l'usura, la rivendibilità, ecc..., su cui ognuno la vede come vuole  :etvoila:

p.s. scusate, rigurgiti da ex consulente fiscale  :laughing:

Quindi ragionamenti del tipo:
"Il prezzo del tuo pedale/ampli/chitarra deve essere diminuito di un 22% di IVA rispetto al nuovo, perchè è una vendita tra privati e non da azienda a privato, e poi su questo devi sottrarre almeno un 10% perchè usato, e poi un altro X % sulla base delle sue condizioni funzionali..."
sono totalmente campati in aria?

Perchè più di una volta mi sono sentito fare ragionamenti del genere, per cui un oggetto comprato a 100€, nel momento stesso in cui lo tiri fuori dalla confezione perde il 30% del suo valore. E se per caso ha mezzo graffietto, la gente lo vuole regalato. Assurdo!!  :acci:

guest2683

Il prezzo lo fa il mercato dell'incrocio tra domanda e offerta. Tanto nel nuovo quanto dell'usato. Più basso il prezzo, maggiore la probabilità di vendita. E viceversa.
Perfetto in un sistema in cui nessuno obbliga a vendere, nessuno obbliga a comprare.

Se poi qualcuno vuole inventarsi altri parametri, liberissimo di farlo e di crederci.

Elliott


Santano


Elliott

Articolo bimbo (45 €) in vendita su noto sito di articoli usati

Lui - è ancora disponibile l'articolo?
IO - Si, certo
L - ok, se mi fai 40,00 € lo passo a prendere domani
Io -Ok 40 € ma sono in vacanza e rientro domenica

Lui - Eh va beh, allora tienitilo. Ma ti dico che non sei corretto perchè, visto che sei in ferie,  dovresti disattivare l'annuncio.


Domanda: ma che problemi ha la gente? :(


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech



Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.