Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il chitarrista è il musicista più longevo ?

Aperto da Vu-meter, 19 Marzo, 2012, 03:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Salve a tutti,

ho notato che durante gli anni , sembra che musicisti come batteristi, tastieristi, bassisti, abbandonino lo strumento per rincorrere la vita; sempre più  di corsa ed affaticata; mentre altri musicisti come i chitarristi in genere reggono di più .

Ad esempio : nei vari gruppi in cui ho militato, io e qualche altro chitarrista abbiamo continuato a suonare, anche solo per divertimento, mentre batteristi, bassisti , tastieristi, fiati, ecc.. , hanno abbandonato e non suonano più nemmeno per diletto .

Merito dello strumento ? La chitarra è facile da trasportare ed anche in casa si può utilizzarla con profitto senza dare troppo fastidio ai vicini , mentre una batteria ...

E' solo un caso quello che ho notato oppure è una situazione abbastanza generalizzata ?

E se "è vero", quali sono le cause secondo voi ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

:hey_hey: La maggior parte dei gruppi che ho fatto parte ( non  molti), non ho piu' contatti da tempo e non so' cosa fanno adesso. L'ultimo gruppo abbiamo litigato (io me ne sono andato!) e da quello che so' si sono sciolti.
Mi dispiace, io non posso esserti d'aiuto.

4Roses

Raffus

Io ho amici che hanno smesso del tutto anche con la chitarra... però il trend da te notato è in genere valido.

Aggiungo che la chitarra è più fruibile anche in solitaria, rispetto ad altri strumenti che si esprimono al meglio in gruppo.
Ovvio, anche la chitarra da sola non ha molto senso, ma sicuramente più della batteria  :laughing:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Grazie ragazzi della testimonianza ! :thanks:

Sarei curioso di sentire anche l'esperienza di Vigilius ...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

marcellom

Non sono un bravo chitarrista...troppo poco diligente per esserlo..
eppure, fin da bambino..e parlo di quando avevo 7/8 anni, ho avuto una chitarra in mano..
mi piaceva quella sua forma affusolata..e mentre percorrevo le tappe della mia vita mi è sempre stata vicina..la mia, o quella di mio fratello...
...in qualche modo ho sempre trovato il tempo di pizzicare qualche accordo stonato...
Non sono  più tanto giovane, ho raggiunto quota 45 :), ma ancora oggi mi piace tirare le corde..e ora di corde da tirare ne ho 59 (9 chitarre e un basso a  5 corde  :hey_hey:)
Credo che mi farò seppellire con una chitarra..mi farà compagnia anche da trapassato  :D
Per chiudere queste due righe un po pallose  :'( cito un detto famoso che spiega il mio attaccamento alla chitarra:
"la chitarra è come una donna...se tu la molli una settimana.........lei ti molla per un anno"
e questo è il motivo per il quale non posso  permettermi di mollarla un attimo...
un saluto a tutti

Vu-meter

Ciao Marcello ,

stai tranquillo per l'età, perchè sei in buona compagnia .. .:old:

:laughing:

Sto notando che allora non è solo una mia impressione ... davvero i chitarrai superano i lustri rispetto ai colleghi ... 8)

marcellom

Citazione di: Vu-meter il 19 Marzo, 2012, 03:37 PM
Salve a tutti,

Merito dello strumento ? La chitarra è facile da trasportare ed anche in casa si può utilizzarla con profitto senza dare troppo fastidio ai vicini , mentre una batteria ...

E' solo un caso quello che ho notato oppure è una situazione abbastanza generalizzata ?

Mah Vu, forse se suoni uno strumento acustico...ma hai pensato ai chitarristi "elettrici"? Con la schiena spezzata dal peso degli ampli a valvole? I vicini che ti maledicono perchè il suono si propaga nei muri...
Secondo me non ci separiamo dallo strumento solo per...AMORE...e per l'amore delle nostre donne...leggevo, e in questa situazione mi sono un po riconosciuto, della tua signora che su un la min al quinto tasto diceva "che bello"....la mia compagna non ne capisce...ma è felice del mio hobby..le piacciono le mie chitarre (quando ho sostituito un body olimpic white con uno sonic blue, mi ha cazziato :D ), i miei pedali..a volte mi da consigli sulla grafica...he..siamo fortunati :D
Le cause della longevità? forse i modelli che la nostra società ci impone..musicalmente parlando...ci sono tanti guitar hero a modello di tanti giovani, non mi risulta che ci siano, in tempi moderni, piano hero, bass hero, tromba hero ( a parte rocco, naturalmente  :hey_hey:) ....

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 24 Marzo, 2012, 02:11 PM
...leggevo, e in questa situazione mi sono un po riconosciuto, della tua signora che su un la min al quinto tasto diceva "che bello"....la mia compagna non ne capisce...ma è felice del mio hobby..le piacciono le mie chitarre (quando ho sostituito un body olimpic white con uno sonic blue, mi ha cazziato :D ), i miei pedali..a volte mi da consigli sulla grafica...he..siamo fortunati :D

E' vero !  :laughing: Neanche mi ricordavo di averlo raccontato ...  :D

Anche mia moglie mi ha sgridato qualche volta a causa dei cambi strumentazione ....  :acci: Siamo davvero fortunati ..  :love: Giusto due giorni fa , lei era in una stanza che sbrigava delle facdende domestiche ed io in un altra ; viene dove sono io affacciandosi alla porta e mi dice : "suoni un pò?" ; ed io : "perchè?" ; e lei : "mi piace sentirti suonare..".
Sono rimasto basito :shocking:... detto da una persona che mi sente da 23 anni è una delle più grandi dimostrazioni di amore che le nostre compagne possano farci ...  :love:

Ciao Postilla , ti lascio un abbraccio ..  :abbraccio:  .. .anche se so che non lo vedrai se non in iper-ritardo , visto che non entri mai nel forum !!  >:( 

Vigilius

Ma, non saprei: la passione, qualunque essa sia, si può sopire, ma forse mai cancellare del tutto. Il mio vicino di casa era bassista ed ha un jazz dei bei tempi che non ha mai venduto anche se sa che non lo suonerà mai più. Forse la chitarra è lo strumento più piccolo, anche se incompleto, per farci qualcosa di carino, se poi sai cantare sei a posto. Quelli come me che non sanno cantare e sono stonati si devono arrabattare con l'elettrica, ma poi c'è il problema delle basi, di chi suonare etc. Direi che sono più le cose di contorno che fanno passare la voglia di suonare, cose tipo spostare l'ampli  >:(

Io ho praticamente sospeso di suonare la chitarra per 7-8 anni, messa proprio in cantina (compresa una del '74) perché non sentivo più l'esigenza di suonare e di fare prove e sbattermi per trovare serate alla mia età proprio non se ne parla. Poi hanno inventato Youtube e mi sono fatto un altro pubblico di poveri martiri: VOI!  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 24 Marzo, 2012, 06:08 PM
...Poi hanno inventato Youtube e mi sono fatto un altro pubblico di poveri martiri: VOI!  :laughing:

Ciao Vigi, ti dirò , ne sono ben lieto !!  :abbraccio:

powerage77

Citazione di: Vigilius il 24 Marzo, 2012, 06:08 PM
Ma, non saprei: la passione, qualunque essa sia, si può sopire, ma forse mai cancellare del tutto. Il mio vicino di casa era bassista ed ha un jazz dei bei tempi che non ha mai venduto anche se sa che non lo suonerà mai più. Forse la chitarra è lo strumento più piccolo, anche se incompleto, per farci qualcosa di carino, se poi sai cantare sei a posto. Quelli come me che non sanno cantare e sono stonati si devono arrabattare con l'elettrica, ma poi c'è il problema delle basi, di chi suonare etc. Direi che sono più le cose di contorno che fanno passare la voglia di suonare, cose tipo spostare l'ampli  >:(

Io ho praticamente sospeso di suonare la chitarra per 7-8 anni, messa proprio in cantina (compresa una del '74) perché non sentivo più l'esigenza di suonare e di fare prove e sbattermi per trovare serate alla mia età proprio non se ne parla. Poi hanno inventato Youtube e mi sono fatto un altro pubblico di poveri martiri: VOI!  :laughing:

NOn martiri ma ESTIMATORI!

Vu-meter

Vu-meter

Altro topic vecchissimo ma del quale mi viene voglia di riparlare..

Clono il primo post:

Salve a tutti,

ho notato che durante gli anni , sembra che musicisti come batteristi, tastieristi, bassisti, abbandonino lo strumento per rincorrere la vita; sempre più  di corsa ed affaticata; mentre altri musicisti come i chitarristi in genere reggono di più .

Ad esempio : nei vari gruppi in cui ho militato, io e qualche altro chitarrista abbiamo continuato a suonare, anche solo per divertimento, mentre batteristi, bassisti , tastieristi, fiati, ecc.. , hanno abbandonato e non suonano più nemmeno per diletto .

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2022, 07:50 PME se "è vero", quali sono le cause secondo voi ?
come già dici tu, è merito dello strumento: la chitarra, come il violino nel mondo classico, è lo strumento più bello: è indiscutibile

Santano

Nel mio caso la trasportabilità dello strumento ha avuto il suo peso. Prima suonavo le tastiere ed era sempre un traffico armeggiare. Non solo, ma anche il progresso nell'elettronica con l'avvento del midi ha frenato molto la mia passione sui sinth, poiché ero e sono una frana con la tecnologia legata al computer. Tanto è vero che i sistemi digitali connessi alle pedaliere di oggi sono per me uno scoglio duro da affrontare

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.