Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il cervello, l'apprendimento, la didattica, le emozioni

Aperto da Vu-meter, 22 Marzo, 2019, 05:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Non c'è un luogo dove postare queste cose, in questo forum.
Lo metto qui, in attesa di trovare un posto migliore.


Seguo da anni la Lucangeli, che adoro come didatta e ... mi emoziona SEMPRE, malgrado gli argomenti che tratta non siano la mia ragione di vita, ma cose "trasversali" che mi interessano molto.

Lo lascio qui, perchè credo che insegni qualcosa. Non me ne vogliate se l'argomento non è quello per cui è nato il forum.

Magari piano piano posterò altre cose di lei o di altri , tanto per avere un quadro dell'argomento.

Buona visione ( PS: vincete la voglia di spegnere che potrebbe attanagliarvi nei primi secondi )

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Caspita che tristezza...

Il filmato del bambino di pochi mesi con lo smartphone e la madre che lo riprende sghignazzando è scioccante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Terribile, davvero.
Pensare a quanto sia bella la nostra mente e quanto poco basti per 'avvelenarla'..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Penso che in futuro verranno introdotte delle limitazioni di vario genere (ci si sta già lavorando) perché diversamente i danni saranno notevoli e inevitabili. Se gli adulti ne possono diventare schiavi o fortemente condizionati, non c'è limite al danno che può generare in un adolescente.
Leggevo uno studio in cui si parlava di una riduzione misurabile di capacità di concentrazione, tanto per cominciare. Già oggi pare che gli utenti degli smartphone abbiano perso alcuni secondi di capacità di concentrazione rispetto alla società pre smartphone.
Significa che c'è un meccanismo che si insedia nel cervello e che fa click ogni tot secondi inducendoci a pensare "ora lo prendo, ora devo verificare, ora cerco questa parola, ora vedo se mi sono arrivati messaggi". Poi magari si decide di non prenderlo e di lasciarlo lì dov'è, ma comunque quel click ha prodotto una distrazione e la perdita di concentrazione.

E questo è il danno minimo.
Ci sono poi danni fisici di vario genere e anche una maggiore irascibilità dovuta alle distrazioni esterne che ci infastidirebbero dal portare a termine diverse operazioni sullo smartphone. In pratica è sullo smartphone che si va riversare la concentrazione astraendosi da quello che accade fuori.
Oltre all'apnea in cui spesso si cade o all'alterazione della regolare respirazione mentre si cerca di digitare velocemente, a sua volta causa di maggiore stress ecc. ecc.
Una catena di effetti negativi.

zap

In una 'società' individualista,lo smartphone è la panacea...o è il contrario?
Eh sì...gran problema.


Vu-meter

Fate anche voi il test: DI CHE COLORE è QUESTA SCARPA ?

Io, a differenza del test del vestito (qualcuno se lo ricorda ?), qui riesco a "switchare" tra i due mondi ( per adesso non vi dirò come). Nel vestito invece non ci riesco affatto.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


Mariano


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 10 Aprile, 2020, 08:52 AM
Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2020, 08:34 AM
Varianti di grigio

Anche le stringhe e la fascetta laterale ?

Stringhe e fascetta a priva vista appaiono azzurrine/verdi ma, isolandole appaiono grigie anch'esse ma di diversa tonalità.
Per questo ho parlato di diverse tonalità di grigio

dr_balfa

io vedo solo una scarpa rosellina con stringhe e baffo bianco "sporco" non ho capito qualcosa?
Prima o poi imparerò a suonare....


Vu-meter

In pratica, il colore che percepiamo è dato dalla nostra zona del cervello prevalente (emisfero destro o sinistro).

Se vedi la scarpa bianca e rosa il tuo emisfero dominante è il DESTRO, al contrario se la vedi verde ( menta) e grigia, prevale l'emisfero SINISTRO.


L'emisfero destro :
favorisce il pensiero analitico, digitale, logico, scientifico, sistematico.

L'emisfero sinistro:
creatività, musica, arte, mente subconscia, abilità multitasking, pensiero sintetico.


Io con il gioco della scarpa riesco a switchare (se volete, poi vi svelerò come faccio). Con il tormentone precedente (era legato all'immagine di un abito), invece no e non so perchè.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Hey, con un po' di esercizio sono riuscito anche con l'abito !!!  :yeepy:

Di che colore è l'abito ??

Blu/nero o Bianco/oro ?





Assurdo, è perfino divertente.  :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.