Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I prezzi folli degli strumenti signature

Aperto da Grand Funk, 15 Aprile, 2018, 12:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Con questa discussione mi riallaccio in parte, ( più nello specifico ) al topic di Marcpag " Il Marketing non ha limiti o pudori "

Come sapete il 6 aprile scorso sono andato a sentire un concerto di Greg Koch a Terni, il grande ha utilazzato una Fender telecaster signature e un ampli Koch sempre signature, affascinato dai suoni ( oltre che dalla bravura  :sconvolto: ) che ha tirato fuori con questa strumentazione ( non ha utilizzato effetti esterni, chitarra, cavo e ampli ) il giorno successivo sono andato a curiosare nel web per vedere i prezzi di questi strumenti, la chitarra è una edizione limitata custom shop e relic, prezzo 4,600 circa, l'ampli è un tre canali con due coni da 10" il prezzo è 2,600 circa.
Il prezzo dell'ampli diciamo che rientra in una cifra " terrena " ( non lo regalano per carità..... ) è un tre canali con due coni ( anche se da 10" ) via..... non mi sembra un prezzo che ti fà gridare allo " scandalo " mentre il prezzo della chitarra mi sembra fuori da ogni logica, la telecaster è una chitarra " semplice " due sing coil e un ponte fisso, è vero che questa monta un sistema Fishman, ma mi sembra molto spropositato.
Se queste chitarre la Fender le costruisce, segno che le vende, mi sembra ovvio......  :etvoila:
Voi che ne pensate di queste signature ?





Max Maz

Le signature, una ne ho avuta fino a qualche settimana fa, ti lasciano li a sognare ed anche un po' ti aiutano nell'alimentare la frustrazione dei giorni no.
Alcune son venute bene, altre meno ma alla fine quale sia la cifra giusta per uno strumento lo decide ognuno di noi a prescindere da tutto.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 15 Aprile, 2018, 12:33 PM
alla fine quale sia la cifra giusta per uno strumento lo decide ognuno di noi a prescindere da tutto.  ::)

  :goodpost:

Fidelcaster

Maggiore è il presunto "prestigio" del marchio scritto sulla paletta, maggiore è il valore di mercato dello strumento. Nel caso di uno strumento signature, paghi sia per avere sullo strumento il logo del produttore, che per avere il nome dell'artista (oltre naturalmente a tutte le peculiarità dello strumento customizzato).  :etvoila:
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 15 Aprile, 2018, 12:33 PM
Le signature, una ne ho avuta fino a qualche settimana fa, ti lasciano li a sognare ed anche un po' ti aiutano nell'alimentare la frustrazione dei giorni no.
Alcune son venute bene, altre meno ma alla fine quale sia la cifra giusta per uno strumento lo decide ognuno di noi a prescindere da tutto.  ::)

La mia Ibanez è signature con tanto di logo in madreperla sulla paletta ( EK, Eric Krasno ) credimi che non conoscevo affatto il musicista e non possiedo neanche un disco a suo nome, perfetto sconosciuto ! ( ho sentito qualche suo lavoro e neanche mi piace tanto come suona....  :nea: ) al contrario la chitarra mi fà impazzire, mi piace tantissimo  :loveit: mi piaceva e l'ho comprata ( costa la metà della tele Greg Koch..... ) era un modello di chitarra semi hollow body che desideravo e volevo possedere, comunque..... è chiaro che ognuno di noi decide in base al proprio pensiero, tipo, " ho i soldi, mi piace e me la compro " oppure, " mi piace troppo, faccio dei sacrifici e mi tolgo questo sfizio..... " tanto per discuterne insieme, nella risposta di Fidel aggiungo qualcosa che si può allacciare al tuo pensiero.

Max Maz

Non so quanto la tua Krasno sia differente dalla AS200 colori a parte. Così come non so quanto le, Strato signature siano differenti dalle standard.

Alla fime si sceglie uno strumento per tanti motivi, spero l'ultimo sia la, firma.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 15 Aprile, 2018, 02:26 PM
Maggiore è il presunto "prestigio" del marchio scritto sulla paletta, maggiore è il valore di mercato dello strumento. Nel caso di uno strumento signature, paghi sia per avere sullo strumento il logo del produttore, che per avere il nome dell'artista (oltre naturalmente a tutte le peculiarità dello strumento customizzato).  :etvoila:

Certo Fidel, il prestigio del marchio e del musicista hanno il suo peso, però voglo dire una cosa a riguardo, prima di Terni avevo sentito Greg Koch due volte, a Roma ( 2009-2010 ) entrambe aveva suonato con una " normale " Fender telecaster vintage ( l'ho letto in una sua intervista ) con amplificatore Fender ( forse un De Luxe, non ricordo.... ) il suono era quello credimi, se non era uguale poco ci manca...... il prezzo di una tele vintage si aggira sulle 1.800 euro circa, c'è una bella differenza...... mentre la differenza " tecnica " è solo che la signature ha il sistema Fishman, ed è " scorticata e sticchiata " ( relic )
Un'altra mia riflessione è che come Koch, tutti i chitarristi prima di avere una loro signature, hanno imbracciato una " normale " chitarra di produzione standard, poi con il crescere della " fama " magari hanno personalizzato lo strumento con un semplice adesivo, un colore particolare ecc. diciamo particolari che dal punto di vista sonoro neanche tanto influenti, eppure il prezzo schizza alle stelle ( vedi la signature di Koch ) mah..... un pochino la cosa mi fà riflettere.....


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 15 Aprile, 2018, 03:57 PM
Non so quanto la tua Krasno sia differente dalla AS200 colori a parte. Così come non so quanto le, Strato signature siano differenti dalle standard.

Alla fime si sceglie uno strumento per tanti motivi, spero l'ultimo sia la, firma.

La mia Krasno ha un particolare tecnico molto importante diverso rispetto alla AS200, ha i magneti Di Marzio 30th anniversario ( derivano dal PAF '59 ) e il manico più " cicciotto "

L'ultima tua frase praticamente racchiude quello che voglio intendere io, bravo..... :bravo2:

Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 15 Aprile, 2018, 04:07 PM
Citazione di: Fidelcaster il 15 Aprile, 2018, 02:26 PM
Maggiore è il presunto "prestigio" del marchio scritto sulla paletta, maggiore è il valore di mercato dello strumento. Nel caso di uno strumento signature, paghi sia per avere sullo strumento il logo del produttore, che per avere il nome dell'artista (oltre naturalmente a tutte le peculiarità dello strumento customizzato).  :etvoila:

Certo Fidel, il prestigio del marchio e del musicista hanno il suo peso, però voglo dire una cosa a riguardo, prima di Terni avevo sentito Greg Koch due volte, a Roma ( 2009-2010 ) entrambe aveva suonato con una " normale " Fender telecaster vintage ( l'ho letto in una sua intervista ) con amplificatore Fender ( forse un De Luxe, non ricordo.... ) il suono era quello credimi, se non era uguale poco ci manca...... il prezzo di una tele vintage si aggira sulle 1.800 euro circa, c'è una bella differenza...... mentre la differenza " tecnica " è solo che la signature ha il sistema Fishman, ed è " scorticata e sticchiata " ( relic )


Ricorda che stiamo parlando di prodotti industriali. Probabilmente la differenza maggiore di costo per il produttore la fa il numero di esemplari prodotti. Meno esemplari di un dato oggetto produci, più ti costa produrre ciascun esemplare.
:ditanaso:

Elliott

E poi una signature, NON può costare al pubblico quanto una standard.  Il consumatore la snobberebbe (basta leggere i commenti sulla Hendrix Monterey dove l'utente condanna la scelta del made in Mexico)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Insomma, si innesca tutta una spirale di rincari...
:ditanaso:

Santano

Meglio una Suhr oggi che una signature domani,
mi verrebbe da dire


Max Maz

Citazione di: Santano il 15 Aprile, 2018, 05:54 PM
Meglio una Suhr oggi che una signature domani,
mi verrebbe da dire

Dice il saggio.   :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Santano il 15 Aprile, 2018, 05:54 PM
Meglio una Suhr oggi che una signature domani,
mi verrebbe da dire

:laughing: :laughing: :laughing:

Pensiero molto saggio.....  :laughing:




Citazione di: Fidelcaster il 15 Aprile, 2018, 04:50 PM
Insomma, si innesca tutta una spirale di rincari...
Citazione di: Elliott il 15 Aprile, 2018, 04:33 PM
E poi una signature, NON può costare al pubblico quanto una standard.  Il consumatore la snobberebbe (basta leggere i commenti sulla Hendrix Monterey dove l'utente condanna la scelta del made in Mexico)

Per carità, non sto dicendo che una signature debba costare quanto una chitarra standard, ci mancherebbe...... dico solo che certe cifre sono esagerate, anche perchè se andiamo ad analizzare il prodotto spesso non vedo caratteristiche particolari che fanno la differenza e giustificano il prezzo alto di questi prodotti, come dice Fidel alcuni sono serie limitate ( la signature di Koch lo è ) e qui il prezzo ovviamente lievita, ma quest'ultime le ritengo chitarre per i collezionisti, nel caso della signature di Koch, nonostante " ami " il chitarrista, se vorrei emularlo comprerei una " semplice " telecaster vintage, la chitarra che ha usato per anni, sia in tour che sui dischi.....  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.