Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I miei acquisti dalla fiera dell'elettronica

Aperto da Stevie J, 05 Settembre, 2015, 05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Oggi pomeriggio sono stato alla fiera dell'elettronica ed ho fatto un paio di acquisti interessanti.
Anzitutto ho trovato dei condensatori in carta olio a prezzi decenti: 2€ l'uno (su internet li ho visti persino a 15€ l'uno....), che provvederò a montare quanto prima.

Poi, cosa molto interessante, da un simpatico signore che sembrava saperne parecchio, ho acquistato delle valvole per la mia testatina vox, delle 5751wa della General Electric. Era uno stand pieno zeppo di ogni tipo di valvole ed ero andato per chiedere delle mullard ecc83, che aveva, e che costavano pure più di quelle che ho preso, ma mi ha spiegato che per l'utilizzo che dovevo fare io nulla avrebbe potuto battere queste. Mi ha fatto proprio una bella impressione, e calcolando il prezzo tutto sommato basso (18€ per una valvola nuova), ho preso la coppia di valvole da montare nel mio ampli.

Sono proprio curioso di sentire come suonerà il tutto una volta installato....  ::)

Vi lascio con un'immagine.
Ciao!


BackinBlack

Sperando che spendendo 30 euro non ti penta di non averne spesi 40 per le mullard ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


coccoslash

Citazione di: Stevie J il 05 Settembre, 2015, 05:10 PM
Oggi pomeriggio sono stato alla fiera dell'elettronica ed ho fatto un paio di acquisti interessanti.
Anzitutto ho trovato dei condensatori in carta olio a prezzi decenti: 2€ l'uno (su internet li ho visti persino a 15€ l'uno....), che provvederò a montare quanto prima.

Poi, cosa molto interessante, da un simpatico signore che sembrava saperne parecchio, ho acquistato delle valvole per la mia testatina vox, delle 5751wa della General Electric. Era uno stand pieno zeppo di ogni tipo di valvole ed ero andato per chiedere delle mullard ecc83, che aveva, e che costavano pure più di quelle che ho preso, ma mi ha spiegato che per l'utilizzo che dovevo fare io nulla avrebbe potuto battere queste. Mi ha fatto proprio una bella impressione, e calcolando il prezzo tutto sommato basso (18€ per una valvola nuova), ho preso la coppia di valvole da montare nel mio ampli.

Sono proprio curioso di sentire come suonerà il tutto una volta installato....  ::)

Vi lascio con un'immagine.
Ciao!


Dove monteresti i condensatori?
"Si sapis, sis apis"

Stevie J

Spero anche io di non pentirmi, ma sono sicuro di no ;)

I condensatori sono per chitarra, controllo dei toni  ::)

coccoslash

Citazione di: Stevie J il 05 Settembre, 2015, 06:58 PM
Spero anche io di non pentirmi, ma sono sicuro di no ;)

I condensatori sono per chitarra, controllo dei toni  ::)
Che valori hai preso?
"Si sapis, sis apis"

Stevie J

Ho preso 2 coppie: 22 farad per single coil e 47 farad per gli humbuckers.
I 47 sono per gli humbucker ma vanno usati in coppia quindi li monterò solo sulla 335 (dovrò prendere anche dei pot di qualità top quando farò l'upgrade).
Mentre i 22 li monterò sulla tele, e ne ho uno di scorta per quando prenderò la strato  :D

Stevie J

Ho provato a cercare notizie circa le valvole che ho preso su siti internazionali, e ho scoperto che in america l'utilizzo di queste valvole, al posto delle più classiche 12ax7 è molto diffuso, e che anzi, è considerato un ottimo upgrade.

Poi ho provato a dare un occhio su ebay per vedere quanto potessi aver speso rispetto alla media dei prezzi, salvo poi scoprire che in tutta Europa è impossibile reperirle (almeno tramite ebay), e che negli USA costano ben di più di quanto le abbia pagate io:

Matched GE Jan JG 5751 WA 12AX7A 12AX7 Testasnew Vintage Fender Guitar Amp Tube | eBay

68$ per la coppia, oltre spese di spedizione e doganali... e questa che ho linkato non è nemmeno l'inserzione più costosa che abbia trovato... del resto lui stesso mi aveva mostrato il listino del negozio dove le vende quasi al doppio del prezzo...

Altra cosa, a conferma di quanto mi aveva detto il negoziante, la GE si pone un gradino sopra le varie mullard, jj e sovtek.

Ora la gas è tantissima per provarle  :guitar:


PS
Comunque sapevo di andare sul sicuro perchè da un lato lo standista mi aveva fatto un'ottima impressione, si vedeva che lavorava con passione (del resto mi aveva consigliato di prenderle proprio a scapito di una coppia più costosa di mullard...). E inoltre ero accompagnato da quel mio amico di cui ho parlato spesso che ripara gli amplificatori e si è costruito un soldano (quello con cui avevo pensato di costruire la testata bassman), il quale mi disse che a parer suo doveva essere un ottimo acquisto.


coccoslash

Citazione di: Stevie J il 06 Settembre, 2015, 10:51 AM
Ho preso 2 coppie: 22 farad per single coil e 47 farad per gli humbuckers.
I 47 sono per gli humbucker ma vanno usati in coppia quindi li monterò solo sulla 335 (dovrò prendere anche dei pot di qualità top quando farò l'upgrade).
Mentre i 22 li monterò sulla tele, e ne ho uno di scorta per quando prenderò la strato  :D

Nano farad?!
Come mai i 22 per i single?
Sicuro non ti stia confondendo?
In genere si vedono i .022 sui wiring delle les paul e .047 sulle tele
"Si sapis, sis apis"

zuswin

Anche io ho usato 0.022 su les paul.  Però se non erro, c' é qualche wiring con 0.047...ma la maggior parte dei wiring sono con 0.022

Stevie J

Citazione di: coccoslash il 06 Settembre, 2015, 11:55 AM
Citazione di: Stevie J il 06 Settembre, 2015, 10:51 AM
Ho preso 2 coppie: 22 farad per single coil e 47 farad per gli humbuckers.
I 47 sono per gli humbucker ma vanno usati in coppia quindi li monterò solo sulla 335 (dovrò prendere anche dei pot di qualità top quando farò l'upgrade).
Mentre i 22 li monterò sulla tele, e ne ho uno di scorta per quando prenderò la strato  :D

Nano farad?!
Come mai i 22 per i single?
Sicuro non ti stia confondendo?
In genere si vedono i .022 sui wiring delle les paul e .047 sulle tele

Ok molto probabile che mi sia confuso  :eheheh:

Comunque ne ho una coppia di entrambe, e son proprio curioso di vedere come sarà il risultato... anche perchè per la tele è pronto un generale upgrade dell'elettronica, con cambio di potenziometri (pronti una coppia di fender custom che mi son costati la metà del valore della chitarra su cui andranno montati)  ::)

Stevie J

EDIT
Intanto chiedo a voi, poi quando sarà il momento vedrò di cercare qualcosa su internet:
Nel caso avessi un humbucker single coil, ad esempio montato al ponte di una tele; che valore andrebbe? 0.22 perchè di fatto è un humbucker, o 0.47 perchè comunque è un single-coil?

PaoloF

Citazione di: Stevie J il 06 Settembre, 2015, 12:24 PM
EDIT
Intanto chiedo a voi, poi quando sarà il momento vedrò di cercare qualcosa su internet:
Nel caso avessi un humbucker single coil, ad esempio montato al ponte di una tele; che valore andrebbe? 0.22 perchè di fatto è un humbucker, o 0.47 perchè comunque è un single-coil?

Non ne so nulla di valori di condensatori, quindi purtroppo non saprei aiutarti; però quando dici "humbucker single coil" ti riferisci ad un mini-humbucker?

Stevie J

Citazione di: PaoloF il 06 Settembre, 2015, 12:32 PM
Citazione di: Stevie J il 06 Settembre, 2015, 12:24 PM
EDIT
Intanto chiedo a voi, poi quando sarà il momento vedrò di cercare qualcosa su internet:
Nel caso avessi un humbucker single coil, ad esempio montato al ponte di una tele; che valore andrebbe? 0.22 perchè di fatto è un humbucker, o 0.47 perchè comunque è un single-coil?

Non ne so nulla di valori di condensatori, quindi purtroppo non saprei aiutarti; però quando dici "humbucker single coil" ti riferisci ad un mini-humbucker?

Yesss ad esempio, primo modello che mi viene in mente (e che al momento vedrei bene sulla tele-semiacustica che voglio costruire tipo la tua), il seymour duncan hot rails.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.