Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 07:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Homestudioitalia chiude

Aperto da Manuel, 20 Settembre, 2022, 12:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Buongiorno a tutti!

HomeStdioItalia è un forum storico dell'home recording nato nel 2002.
Leggo e scrivo anche in quel forum, forse alcuni di voi lo conoscono.
Contiene 1.300.000 di messaggi ed è una risorsa importante per chi fa homerecording.

Qualche giorno fa l'admin ha messo in prima pagina un messaggio in cui informa che il forum chiude.
Punto e basta. Perso tutto. Irremovibile, alcuni hanno chiesto di sostituirlo nella gestione ma non ne sente.
Creatura sua e muore con lui.
Praticamente come Acab di Moby Dick.
Egoismo puro.

Scusate lo sfogo ma mi girano abbastanza.
Vu, non pensarci nemmeno a fare uno scherzo del genere!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Citazione di: Manuel il 20 Settembre, 2022, 12:30 PMBuongiorno a tutti!

HomeStdioItalia è un forum storico dell'home recording nato nel 2002.
Leggo e scrivo anche in quel forum, forse alcuni di voi lo conoscono.
Contiene 1.300.000 di messaggi ed è una risorsa importante per chi fa homerecording.

Qualche giorno fa l'admin ha messo in prima pagina un messaggio in cui informa che il forum chiude.
Punto e basta. Perso tutto. Irremovibile, alcuni hanno chiesto di sostituirlo nella gestione ma non ne sente.
Creatura sua e muore con lui.
Praticamente come Acab di Moby Dick.
Egoismo puro.

Scusate lo sfogo ma mi girano abbastanza.
Vu, non pensarci nemmeno a fare uno scherzo del genere!

Ciao Manuel,

conosco molto bene homestudioitalia. Sono stato per anni utente attivo e mi era stata fatta anche la proposta della moderazione, ma rifiutai perché la mia passione per l'home recording stava scemando e mi fu offerta la medesima possibilità in un forum di musica (strumenti vari), dove ho moderato per un po' la sezione chitarra.

Posso dire che sono davvero dispiaciuto che si chiuda un'epoca. È sempre stato un luogo con contenuti di altissima qualità, frequentato da professionisti del settore e amatori molto evoluti e c'è sempre stato tantissimo da imparare. Inoltre, era un luogo pacato e amichevole, davvero un eden.
Capisco però le motivazioni di Lorenzo e mi dispiace di dover dire che anche Jamble sta seguendo una sua china, che non so dove porterà, né quanto durerà. Sono anni (non mesi) che la mia idea di donare il forum a qualcun altro che volesse accollarsene la direzione è in atto e se ne è parlato a più riprese, per anni. Purtroppo o per fortuna, non ho trovato nessuno che volesse subentrare alla guida di questo forum perché, con piena consapevolezza di chi ha rifiutato, occorre dedicargli MOLTISSIMO tempo e risorse.

La ipotetica chiusura di Jamble non è dunque novità, ma una cosa che paventa da anni. I forum hanno senso quando c'è chi li frequenta e porta "ricchezza" (esperienza, recensioni, ecc.. ) , altrimenti perdono completamente la loro funzione.

Sinceramente, avrei, e a tutti gli effetti ho, fatto la stessa scelta di Lorenzo, ossia che Jamble morirà con me.  È naturale che chi non ha creato la community e se ne è occupato per anni, non possa capire una scelta del genere, ma è dettata proprio dall'affetto che si prova per ciò che si è costruito. Per questo prima dicevo "purtroppo o per fortuna", perché con ogni probabilità, oggi, sarei pentitissimo di aver passato la palla a qualcun altro.

Sul futuro di Jamble non mi pronuncio più da anni, oramai. Mi limito ad osservare e decidere mensilmente il da farsi. Sono moltissime le cose da dire e lo strumento forse non è dei più adatti, almeno per me, che preferisco parlare allo scrivere. Comunque il forum è ancora attivo. Una volta avrei aggiunto "e prospero", purtroppo non è più così. Il senso del topic https://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/forum-hanno-ancora-senso-di-esistere/ è proprio quello.
Comunque ci terrei a dire che non sono qui né ad avvisarvi, né per allarmarvi. Però è un dato di fatto che le cose cambiano e la nostra realtà subisce l'evolversi del web e quindi ,  prima o poi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Manuel

D'accordo, capisco tutto e ho letto tutte le motivazioni di Lorenzo che comprendo.
Ma non ti pare egoistica la scelta di chiudere tutto senza dare a nessuno la possibilità di subentrare alla gestione, come hanno fatto per altro altri co-admin (ad esempio falcetta)?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Non conosco le motivazioni e pertanto non posso esprimermi, nel suo caso. C'è da dire che le questioni burocratiche relative al passaggio dei domini non sono semplicissime, inoltre, il dominio potrebbe essere proprio una delle cose che dispiace di più cedere, per molti motivi, soprattutto affettivi, ma non solo.

Nel mio caso, ci ho provato per anni, ma senza successo.
Da un lato è stata una fortuna perché se fosse accaduto, forse oggi sarei dispiaciuto.

Il futuro non lo conosco per cui non mi esprimo, però per adesso siamo uno degli ultimi baluardi. Non penso vivremo a lungo perché i social ci hanno sottratto moltissima utenza e poi, ci sono le mie scelte personali che non collimano con la "morale comune" che certamente infastidiscono. Comunque, ci siamo ancora.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Manuel

Mah, sinceramente non capisco questa cosa del "il forum l'ho fatto io e muore con me".

15 anni fa ho creato assieme ad un'altra persona un forum sulla ford che ora ha 400.000 messaggi.
L'ho amministrato per anni poi ho dovuto mollare perchè era diventato un lavoro.
Sono stato felice di aver trovato dei successori che portassero avanti il progetto. Attualmente è in gran forma!

robland

Citazione di: Manuel il 20 Settembre, 2022, 04:42 PMMah, sinceramente non capisco questa cosa del "il forum l'ho fatto io e muore con me".

15 anni fa ho creato assieme ad un'altra persona un forum sulla ford che ora ha 400.000 messaggi.
L'ho amministrato per anni poi ho dovuto mollare perchè era diventato un lavoro.
Sono stato felice di aver trovato dei successori che portassero avanti il progetto. Attualmente è in gran forma!

Non conoscevo quel forum e non so nulla di come funzioni un forum "dietro le quinte". Però ti chiedo: ma se ad esempio non interviene nessuno a prendersi l'onere dell'amministrazione di un forum, con chi bisognerebbe prendersela?
Io, pur di farli sopravvivere, pagherei. Però non saprei con chi potrei prendermela se uno non se la sentisse più di gestirli. Sicuramente toglie un sacco di tempo.

Vu-meter

Citazione di: Manuel il 20 Settembre, 2022, 04:42 PMMah, sinceramente non capisco questa cosa del "il forum l'ho fatto io e muore con me".

È estremamente difficile da spiegare. È legato sia a problemi burocratici (dominio), sia tecnici, sia etici.
Forse tu eri amministratore, ma non proprietario del dominio ?

Vu-meter

Citazione di: robland il 20 Settembre, 2022, 04:52 PMNon conoscevo quel forum e non so nulla di come funzioni un forum "dietro le quinte". Però ti chiedo: ma se ad esempio non interviene nessuno a prendersi l'onere dell'amministrazione di un forum, con chi bisognerebbe prendersela?
Io, pur di farli sopravvivere, pagherei. Però non saprei con chi potrei prendermela se uno non se la sentisse più di gestirli. Sicuramente toglie un sacco di tempo.

Sarò stanco, ma personalmente non capisco la domanda ..  :-\

Manuel

Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2022, 04:56 PMÈ estremamente difficile da spiegare. È legato sia a problemi burocratici (dominio), sia tecnici, sia etici.
Forse tu eri amministratore, ma non proprietario del dominio ?

No, effettivamente non ero proprietario del dominio, ricordo solo che era sfiancante e non vedevo l'ora di liberarmene ma non di chiudere.

Secondo me comunque Lorenzo visto che è irremovibile doveva informare e chiudere subito....ora sta venendo fuori il peggio nel post di addio

Vu-meter

Probabilmente erano "amicizie" già in crisi da prima.. quando manca la stima, si fa presto a degenerare. È successo anche qui, mesi orsono. Il forum era piuttosto popoloso e poi .. improvvisamente...

Che ci vuoi fare ? Tutto evolve e cambia forma. Perfino grandi amori possono finire in terribili dispute.

robland

Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2022, 04:57 PMSarò stanco, ma personalmente non capisco la domanda ..  :-\

Intendevo chiedere a Manuel. Dato che amministrare un forum è sicuramente un compito gravoso, quando un amministratore lascia e nessuno vuol subentrare a gestire il forum, che si può fare se non chiuderlo e basta?

Vu-meter

Citazione di: robland il 20 Settembre, 2022, 05:31 PMIntendevo chiedere a Manuel. Dato che amministrare un forum è sicuramente un compito gravoso, quando un amministratore lascia e nessuno vuol subentrare a gestire il forum, che si può fare se non chiuderlo e basta?

Non è il loro caso. Per Homestudioitalia c'erano dei volontari, da quel che ho capito.

Manuel

Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2022, 05:34 PMNon è il loro caso. Per Homestudioitalia c'erano dei volontari, da quel che ho capito.

Sì infatti, da quello che ho ricostruito si erano proposti a supportarlo e sostituirlo e non ha voluto, è questo che non capisco. Comunque amen.

Vu-meter

Un altro pezzettino di cuore che se ne va..  :'(

Moreno Viola

Sono iscritto a Jamble dal 2012.

Posso dire di averlo visto piccino, quando muoveva i primi passi.

Ho vissuto da dentro, come membro dello staff, la maggior parte (probabilmente tutti) i momenti di tensione che il forum ha attraversato e ne sto vivendo il declino.

Non conosco invece la realtà di Homestudioitalia, ma concordo in pieno con la visione di Vu e condivido le motivazioni che esprime e che un giorno lo porteranno a decidere di dare un termine a questa esperienza.

Ho sempre pensato, e Vu può confermarlo, che al di là delle oggettive difficolta nella gestione pratica di un forum, non esiste nessuna possibilità che Jamble possa avere un futuro senza di lui.

Ripeto, non conosco Homestudioitalia, ma probabilmente la situazione è simile.

Non so se sono fuori tema, forse si, ma fa lo stesso.  ;D

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.