Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Giugno, 2024, 07:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Guitar Headstocks!

Aperto da Maui971, 12 Gennaio, 2021, 06:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maui971

Seguo il suggerimento di Robland e apro un topic sulle palette preferite delle chitarre (ditemi se c'e' già un argomento in merito)...
Io credo di preferire quelli con 3 chiavi per lato, mi piace la simmetria, mi turba un po Music man con 4+2 anche se comprendo il motivo tecnico, sarò banale ma probabilmente quello Gibson è il mio preferito...
E voi? qual'è il vostro preferito? anche magari tra quelli meno conosciuti e più originali?


Bedrock

Steinberger/strandberg, poi strato.
Le più brutte, a parte le strato deformate, tele e 3 per lato


Elliott

A me son poche quello che non mi piacciono e, spesso, è una questione di associazione corpo-paletta; vedi ad es la Fender Starcaster o la Strato PRS (anche se qui, credo sia l'abitudine a fare un brutto scherzo)

Tra quelle che mi piacciono particolarmente ci metto quelle della PRS  e della Gibson. Tra quelle che non mi piacciono, D'angelico mazinga ed Ibanez.

Infine, una menzione speciale per il cappello da puffo usato da Musicman; ma non vi dico se la menzione sia per il mi piace o per il non mi piace  ;D

Max Maz

Per quanto mi riguarda l'importante è che siano rispettate le proporzioni, soprattutto non devono essere troppo grandi ma è soltanto una questione estetica non un limite.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

1- Fender Stratocaster palettone
2- Fender Stratocaster
3- Gibson Les Paul custom (la paletta grande col diamante)
4- Gibson
5- PRS
6- Schecter USA
7- Suhr
8- ESP (esempio la ESP USA M III)
9- Tom Anderson
10- Jackson
11-Ibanez tradizionale
12- Ibanez AZ
13- Taylor
14- Gibson Explorer
15- Fender Telecaster

Non mi piacciono:
1- Tyler
2- Music Man (quella piccolina, mentre quella più grandicella che ad esempio hanno la Valentine o la Armada mi piace)
3- la paletta di alcune nuove Jackson con tre per lato
4- la paletta delle ESP Jap quando sono tre per lato
5- le chitarre senza paletta
6- Gibson Firebird
7- Gibson Flying V

Mi sono indifferenti:
1- Gretsch
2- Rickenbacker
3- Duesenberg
4- Maton
5- Martin
6- D'Angelico
7- Epiphone
8- Blade
9- Friedman

robemazzoli

A me non piacciono quando ci sono delle punte, in generale, mi danno di metallaro e aggressivo.
Amo le rotondità. Poi concordo sul tema delle proporzioni.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Santano

Palette classiche OK, PRS evidentemente ci devo fare l'occhio. Non sopporto quelle senza paletta, stile Steinberg, mi sembra che manchi un pezzo di chitarra.

Sulla paletta rovesciata strato Hendrix nessuno si sbilancia?


robland

Citazione di: Santano il 12 Gennaio, 2021, 10:19 AM
Palette classiche OK, PRS evidentemente ci devo fare l'occhio. Non sopporto quelle senza paletta, stile Steinberg, mi sembra che manchi un pezzo di chitarra.

Sulla paletta rovesciata strato Hendrix nessuno si sbilancia?

Non mi piacciono. Ma posso fare eccezione, come appunto l'ho fatta per una ESP con paletta rovesciata.

Prosit

Io trovo la paletta della Telecaster una delle più belle in assoluto.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il 12 Gennaio, 2021, 12:06 PM
Io trovo la paletta della Telecaster una delle più belle in assoluto.

Pensa che io ero convinto non mi piacesse, poi però mi sono reso conto che non riuscivo a considerare una Tele che non avesse anche la sua tipica paletta.
Faccio eccezione solo per la deluxe col palettone della Strato, ma siamo sempre in casa Fender.

Max Maz

Citazione di: Prosit il 12 Gennaio, 2021, 12:06 PM
Io trovo la paletta della Telecaster una delle più belle in assoluto.

:fan:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Io non ho dato mai molto peso alla forma della paletta sinceramente.

In genere tendo a preferire tutte quelle originali (ad esempio mi piace Gibson e non Epiphone per interderci oppure quella della PRS e non la copia dell'Harley Benton).
Per spiegarmi meglio nella foto postata da Maui mi piacciono tutte perchè sono proprie di quegli strumenti.

Poi ovviamente bisogna vedere come "indossa" nel complesso dello strumento: ad esempio la paletta piccola della telecaster la vedo benissimo su quella chitarra e non la vedrei bene su una strato.
Inoltre non ho preferenze riguardo la posizione delle chiavi.

Se proprio devo dirne una non mi piace mi viene in mente la paletta delle Danelectro, davvero davvero stretta  :nea:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

rinox

La Parker non la nomina nessuno?



nihao65

In generale non riesco a pensare alla sola paletta, per me ci deve essere il giusto abbinamento con le linee della chitarra; non riuscirei a vedere una strato con una paletta diversa... :etvoila:
Adoro le palette reverse anzi, in alcuni casi tipo ibanez le preferisco nettamente alla standard, mentre non sopporto quelle troppo grandi, sempre in proporzione allo strumento, e quelle che non ci sono.. :laughing:

Santano


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.