Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Giradischi

Aperto da Moreno Viola, 06 Febbraio, 2013, 11:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Son of Aleric

Questo è uno dei miei due.

[attach=1]

Meccanica BRS inglese a piatto sospeso, trazione a rullo, 16/33/45/78 giri, colonnina per 45 giri a caricamento multiplo (10/12 dischi) tipo "juke-box", testina (credo) MC, braccio  ??? ( a volte va in tangenziale a volte prende il tram  :rotfl: ).
Acoppiato ad amplificatore a transistor "marca sconosciuta" (poi spiego il perchè) con due sezioni tono separate per canali destro e sinistro.
Casse Feebox Peerless (non si vedono) a sospensione pneumatica da 20 ???  25  ??? watt (Costruzione fine anni '70).
Il tutto montato in mobile "fatto in casa" dal mio papi, recuperando il legno da non so quale credenza o similare.

Disco sul piatto.......... :shy:

"marca sconosciuta" = (per i più "maturi" di noi) erano i giradischi che nella seconda metà degli anni '70 "Selezione dal Reader's Digest" vendeva ai suoi lettori e che costruivano e su licenza BSR, e su licenza Feebox Peerless nella ditta dove lavorava mio padre che, comprando i componenti "sciolti", ha rielaborato poi per uso personale.

Se ho tempo, nel fine settimana tolgo dall'armadio anche l'altro e gli faccio una foto (modello simile con caratteristiche un po' diverse).
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Tiziano66

Bellissimo Son, un BSR (Birmingham Sound Reproducers)!!!!
Azienda fondata negli anni '30 ed è durata fino alla fine degli anni '80, poi acquistata da un gruppo giapponese (che mi sfugge il nome) il quale ha prodotto il Laser Turntable.
A vederlo così mi sembra il BSR MA65, detto anche McDonald 400 (ma non ne sono sicuro al 100%). L'anno boh....fine anni '60.
La testina è un MC, mi pare la Stylus della Philips o della Sony. Braccio non lo so.
Comunque complimenti, veramente bello!

4Roses


Moreno Viola

4Roses il topic è tuo di diritto!

Molto bella e interessante la descrizione dei diversi tipi di giradischi.
Di sicuro non spenderò mai quelle cifre, anche se mi rendo conto che sono dei gioiellini.
Condivido comunque anche il discorso di Vigi sul fatto che il valore artistico di un album rimane lo stesso, indipendentemente dalla qualità del giradischi o del lettore.

Sai cosa sarebbe ancora più interessante? Un topic sulla manutenzione del giradischi.
Lo so che sei tentato di mandarmi a spigolare, ma se ti venisse voglia...  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Tiziano66

Guarda qua, Lucio Cadeddu ha giá scritto un'ottimo articolo in proposito.

4Roses

Moreno Viola

Grazie della segnalazione, sono andato a cercarlo su Google perchè non mi compare il link sul tuo post.

Non so se sia un problema del mio browser, comunque per sicurezza lo aggiungo:
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/ttcare.html

Aggiungo anche l'indice perchè secondo me ci sono altri articoli interessanti:
http://www.tnt-audio.com/tnt.html
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

No, il link non compare neanche a me: 4roses si sarà dimenticato, da quando ha suonato con il batterista degli AC/DC non è più lui :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Grazie Moreno, la febbre gioca brutti scherzi.
Mi sà che me lo sono dimenticato!

4Roses


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Febbraio, 2013, 08:19 AM
Grazie Moreno, la febbre gioca brutti scherzi.
Mi sà che me lo sono dimenticato!

4Roses

Dai curati che è quasi carnevale, almeno qui in Italia: lo festeggiate anche voi? ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Voi festeggiate solo quello Ambrosiano, noi invece tutti (ma solo in Ticino).
Abbiamo gia cominciato 3 settimane fá....e per questo che sono a casa ammalato!

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Febbraio, 2013, 08:36 AM
Voi festeggiate solo quello Ambrosiano, noi invece tutti (ma solo in Ticino).
Abbiamo gia cominciato 3 settimane fá....e per questo che sono a casa ammalato!

4Roses


Quello 'ambrosiano' si celebra solo nella diocesi di Milano e quindi sarà 'sabato grasso', qui, a meno di 50 km. da MI, festeggiamo quello ufficiale il 'martedì grasso', cioè dopodomani. Comunque se ti può consolare io sono ad un passo dall'influenza con un bel raffreddore, ma il mio lavoro mi mette a contatto quotidianamente con tutti i germi possibili e immaginabili :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 10 Febbraio, 2013, 08:07 AM
No, il link non compare neanche a me: 4roses si sarà dimenticato, da quando ha suonato con il batterista degli AC/DC non è più lui :lol:

4Roses dillo a Vigi che Chris Slade va in giro a vantarsi di aver suonato una volta con te  :laughing:

Io ieri ho fatto la pentolaccia in casa. Nonostante l'aspirapolvere, continuano a spuntare coriandoli ovunque.  :angry2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Riesumo questo topic,perchè sto valutando l'acquisto di un giradischi di un mio amico...è un vecchio Lenco (svizzero) B55,sospeso con braccio dritto...ha ancora l'uscita DIN da quanto è vecchia(assomiglia molto a quella MIDI) :acci:

Pero' non ho capito come faccio a capire se la testina sia MC o MB?come fare a sapere se sia a cinghia o a trazione diretta?

Purtroppo il mondo del Vinile per me è totalmente sconosciuto,pero' diciamo che qualche idea me la sono fatta...

Quindi chiedo a vio qualche lume...perché credo che quello che mi abbia prestato,il quale non viene usato da una ventina d'anni...abbia qualche problemino...oppure per la loro storica delicatezza io possa aver combinato qualche danno... :sos:

Intanto cominciamo col dire che ho dovuto comprare un preamplificatore Phono a parte (e un adattatore da DIN a RCA) per poterlo collegare al mixer e alle casse...perché ho scoperto che l'uscita di un giradischi è molto più bassa di un segnale a livello di linea, (si parla di uscita nell'ordine dei millivolt anzichè di volt...)

Comunque il mio amico mi ha anche regalato un 45 giri giusto per provarlo,ebbene il 45 giri in questione sarebbe dovuto essere 'All Right Now/Moutheful Of Grass' dei Free, data la copertina ma al suo interno ho trovato il singolo 'Dandelion/We Love You dei Rolling Stones... :laughing:

La nota dolente è che (stando a quello che dice mio padre) il disco è rovinato...perché una volta fatto partire si ripete la stessa frase all'infinito,in pratica è un loop,o 'si è incantato il disco'! :lol:

Beh ieri per l'occasione alla fiera dell'elettronica di Pordenone ho acquistato il primo LP (doppio),(e ben terzo identico album che possiedo) London Calling dei Clash! :D

Ebbene questo non si incanta!è nuovo per giunta...quindi temo che abbia ragione lui!

Ma la cosa piu' grave non è questa...è il piatto!

In pratica da Off a On,non sempre gira...e quando gira lo fa molto piano...tanto che dopo che che lo metti su il disco va sempre più lento di velocità fino a fermarsi...stessa cosa se lo fermi con le dita...

Sempre lui mi ha detto che potrebbe essere il motorino interno andato,oppure che alcuni giradischi hanno il meccanismo che fa scattare il piatto solo se si porta il braccio verso destra in modo che faccia 'scattare' qualcosa...

Inoltre questo giradischi è dotato di contrappeso...come trovare il miglior peso?

Poi sapete dirmi se la testina è buona?e a cosa serve quel fader?(alcuni mi dicono che sia l'Antiskating...)

La testina/puntina dovrebbe essere una Shure M44E,chissa com'è...










Insomma è un mondo totalmente nuovo per me...e a me le cose nuove danno sempre entusiasmo!

Ps ho notato che si puo ascoltare un disco anche senza casse!in pratica se avviciniamo l'orecchio alla puntina mentre il disco è in riproduzione si puo' sentire...a volume molto basso è vero...ma si sente!wow! :sconvolto:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 24 Aprile, 2016, 06:29 PM

Sempre lui mi ha detto che potrebbe essere il motorino interno andato,oppure che alcuni giradischi hanno il meccanismo che fa scattare il piatto solo se si porta il braccio verso destra in modo che faccia 'scattare' qualcosa...



Quotone !  :quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

La prima o la seconda Vu? :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Uh, scusa .. :eheheh:

Intendevo il braccino, che si deve spostare per far partire il motore ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.