Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 01:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson rischio fallimento....?

Aperto da Bossssob, 02 Novembre, 2017, 04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2539

Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 10:23 AM
Potrà stupirvi, ma essendo stato fuori dal giro per molti anni si può dire che ho scoperto il discorso delle chitarre cinesi da un anno a questa parte.
Ero invece a conoscenza di un altro tipo di marketing cinese per quanto riguarda l'abbigliamento Harley Davidson, dove già anni fa fervevano questi siti su internet dove si poteva acquistare questo abbigliamento a prezzi decisamente stracciati.
Abbigliamento di cui francamente non ho mai capito se fosse l'originale prodotto in Cina o delle copie fatte ad arte.
Perché tutta la produzione di abbigliamento di HD era made in China, per cui il dubbio mi resta..
Tornando alle chitarre, valutare oggi uno strumento è abbastanza difficile e in questo caso cito l'esempio della chitarra Harley benton che ho provato giorni fa.
Se al posto di quel marchio ci fosse stato scritto Fender sulla paletta, non mi sarei accorto assolutamente della differenza tanto la chitarra suonava bene.
Negli anni 80 mi ricordo che certe differenze si notavano eccome.
Il divario tra uno strumento costoso di buona fattura e quello economico era palpabile.
Mi ricordo ancora i primi modelli elettrici prodotti dalla Ibanez..
In quegli anni mai avrei pensato che sarebbe diventata il colosso che è oggi.

Nella mia vita chitarristica ho posseduto 4 modelli Les Paul.
2 Custom, la 1960 e una standard.
Se oggi mi capitasse tra le mani una cinese fatta bene modello Les Paul...... col marchio Gibson sulla paletta a tradimento, a livello fisico potrei cascarci tranquillamente. Senza ombra di dubbio.
Ma a livello sonoro nella mia banca dati qualcosa deve essere ancora rimasto, e in quel caso dovrei essere ancora in grado di distinguere la pasta sonora delle buone e vecchie Les Paul.
Qualcuno potrebbe trovare differenze nelle meccaniche, nel ponte e in altro ancora.
Ho visto infatti dei video dove alcuni spiegano le differenze tra le due versioni.
Ma in questo caso ci vuole l'occhio clinico di chi è abituato ad averle in mano tutti i giorni.
Per me da quel punto di vista sono passati troppi anni.

ma perchè le ibanez più o meno seguono quella logica.... tolti certi modelli dalle specifiche e componenti migliori, la maggior parte delle ibanez sono chitarre plasticose!
magari comode e versatili però di qualità infima secondo me.


luvi

Citazione di: Road2k il 03 Maggio, 2018, 09:36 AM
Tornando alla chitarra, penso che sia un settore dove, la conoscenza approfondita dello strumento e del suono che produce, sia talmente di nicchia che un prodotto buono veramente da uno così così sia indecifrabile ai più, me compreso.
In fondo, tutte le chitarre suonano.

S.

:quotonegalattico:

Purtroppo questa tua frase contiene una grande verità.
Non solo ragionare su questo o quel suono, questa o quella caratteristica di uno strumento è estremamente difficile perché l'idea che ciascuno si forma non sempre si basa sulla conoscenza diretta, ma l'offerta sterminata di video e demo di ogni genere, di per sè positiva, nasconde l'insidia di realizzazioni confezionate spesso senza il dovuto rigore e professionalità, che creano false percezioni e convinzioni che si radicano nella mente formando opinioni a volte del tutto fuorviate rispetto alla realtà dei fatti!
Così rischiamo senza renderci conto di giudicare uno strumento dal test fatto da uno che ne ha visti due in tutta la vita, ne valutiamo il suono attraverso la ripresa fatta con il telefonino da uno che suona da due mesi, in distorsione e senza dichiarare quale amplificatore ha usato, magari ascoltando dalle casse di un pc portatile...
D'altra parte lo abbiamo detto parlando a proposito della mancanza di pudore nel marketing: anche a livello "alto" raccontare menzogne, avvalorare luoghi comuni privi di fondamento, perpetrare convinzioni errate solo perché funzionali ad una proposta commerciale, non dare spazio o rilievo a chi cerca di chiarire le cose è pratica consolidata: fa tutto parte di un gioco al ribasso della qualità che, piolotato o meno che sia, è in atto da decenni e non accenna a morire neppure alla luce della facilità con la quale le informazioni dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) circolare grazie ai nuovi media.

Questo discorso cosa ha che fare con Gibson ed i suoi guai finanziari? Praticamente nulla, ma può dar ragione di alcune scelte improbabili fatte di recente (ad es. l'accordatura automatica montata su una chitarra di caratura professionale), così come dei condensatori "bumblebee reissue" montati sulle Les Paul R8/R9 per avvalorarne la timbrica vintage o delle improbabili scelte di pickup completamente diversi dal feeling di un PAF montati su versioni degli strumenti che si rifanno alle produzioni storiche passate.

Notare che basterebbe sostituire la parola "Gibson" con "Fender" per lasciare del tutto inalterato e coerente il significato del discorso, ad attestare che non si tratta di un problema legato al singolo produttore.  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Grand Funk

Citazione di: avvelenament0 il 03 Maggio, 2018, 10:29 AM
ma perchè le ibanez più o meno seguono quella logica.... tolti certi modelli dalle specifiche e componenti migliori, la maggior parte delle ibanez sono chitarre plasticose!
magari comode e versatili però di qualità infima secondo me.

Definire qualità infima le Ibanez mi sembra eccessivo, hanno la serie economica che personalmente non conosco, ma ne ho sentito parlare bene, poi i " certi modelli " da te definiti migliori sono tanti, visto che con quelle chitarre ci suonano tanti chitarristi dai nomi altisonanti, Schofield, Metheny, Benson, Vai, Gambale, Timmons, Gilbert, Mc Alpine..... ecc., ecc. personalmente le ritengo ottime chitarre.

Max Maz

Le Ibanez sono indubbiamente buoni strumenti. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Maxguitargym

Tempo addietro ho avuto modo di provare le varie Steve Vai e altri modelli signature prodotti dalla Ibanez, e devo dire che sono strumenti super performanti da un certo punto di vista.
Anche i modelli entry level come la serie RG se non ricordo male, erano costruite molto bene.
Ho provato anche delle acustiche e caspita suonano davvero bene, alcune anche più della vecchia Taylor che avevo.
E non costano mica poco.

luvi

Citazione di: Max Maz il 03 Maggio, 2018, 11:56 AM
Le Ibanez sono indubbiamente buoni strumenti. :sisi:

In effetti dire "Ibanez" significa poco di per sè, data la produzione enorme ed articolata, suddivisa in fasce di prezzo e target di pubblico parecchio diversificati...
Si va dalla produzione giapponese, di assoluto riferimento e qualità, fino alle serie cinesi, a loro volta suddivise in chitarre "base" e più "serie".

Faccio un esempio che riguarda le semiacustiche, che conosco meglio...

La produzione giapponese contiene veri gioielli di fascia alta come le signature di George Benson, John Scofield, Joe Pass, Lee Ritenour, Pat Metheny, ecc. ecc.

La produzione cinese contiene dalle più economiche Artcore, belle da vedere ma quasi sempre "di cartone" quanto a prestazioni a meno di vari upgrade,
alle serie AF, molto ben rifinite ma dal livello qualitativo sensibilmente più alto.

La stessa ripartizione esiste nella più affollata produzione di solidbodies di vario genere, con scelte costruttive diverse tra una serie e l'altra, per lo più indirizzate al mondo del rock/metal/shredding. Sono in sostanza delle "superstrat" dai manici molto veloci con elettroniche miste hb-sc.
Personalmente non amo questo tipo di strumenti un po' perché i ponti tipo Floyd Rose (presenti molto spesso escludendo i modelli entry-level) sono degli autentici "distruttori di armoniche", un po' perché musicalmente mi colloco lontano dal genere al quale sono indirizzati, ma so bene che costituiscono una grande percentuale del venduto a livello mondiale, specie tra i più giovani.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maxguitargym



Citazione di: luvi il 03 Maggio, 2018, 12:32 PM
Citazione di: Max Maz il 03 Maggio, 2018, 11:56 AM
Le Ibanez sono indubbiamente buoni strumenti. :sisi:

In effetti dire "Ibanez" significa poco di per sè, data la produzione enorme ed articolata, suddivisa in fasce di prezzo e target di pubblico parecchio diversificati...
Si va dalla produzione giapponese, di assoluto riferimento e qualità, fino alle serie cinesi, a loro volta suddivise in chitarre "base" e più "serie".

Faccio un esempio che riguarda le semiacustiche, che conosco meglio...

La produzione giapponese contiene veri gioielli di fascia alta come le signature di George Benson, John Scofield, Joe Pass, Lee Ritenour, Pat Metheny, ecc. ecc.

La produzione cinese contiene dalle più economiche Artcore, belle da vedere ma quasi sempre "di cartone" quanto a prestazioni a meno di vari upgrade,
alle serie AF, molto ben rifinite ma dal livello qualitativo sensibilmente più alto.

La stessa ripartizione esiste nella più affollata produzione di solidbodies di vario genere, con scelte costruttive diverse tra una serie e l'altra, per lo più indirizzate al mondo del rock/metal/shredding. Sono in sostanza delle "superstrat" dai manici molto veloci con elettroniche miste hb-sc.
Personalmente non amo questo tipo di strumenti un po' perché i ponti tipo Floyd Rose (presenti molto spesso escludendo i modelli entry-level) sono degli autentici "distruttori di armoniche", un po' perché musicalmente mi colloco lontano dal genere al quale sono indirizzati, ma so bene che costituiscono una grande percentuale del venduto a livello mondiale, specie tra i più giovani.

Personalmente non amo le chitarre signature....
Di qualsiasi marca.
Ho sempre pensato che quando si acquista un modello del genere, ci si porta a casa anche l'idea di come queste chitarre andrebbero suonate..
Per fare un esempio cito la blasonata Yngwie Malmsteen.
In passato ho visto chitarristi fischiati su alcuni palchi perché uscendo con a tracolla questo modello, la gente si aspettava fiumi di note nello stile del suo più famoso proprietario....
Stessa cosa anche per il modello Steve Vai..
Ho sempre preferito "le altre" così da non essere associato a nessuno in particolare.
Per quanto riguarda il background del Ponte Floyd Rose dipende chiaramente da cosa si è abituati a fare.
Io mi sono sempre spostato dall'uno e dall'altro senza particolari problemi.
Mi trovo bene con e mi trovo bene anche senza.



Maxguitargym

Tornando in tema Gibson, questa è stata la mia ultima Les Paul..
Correva l'anno 2003..
Come per tutte le altre Les, ne ho un bel ricordo.

luvi

Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 01:06 PM
Personalmente non amo le chitarre signature....

Nemmeno io, Max, ma quelle che ho citato sono semplicemente splendide chitarre... non contengono elementi legati allo stile o alla musica specifica dei personaggi ai quali sono dedicate.  ::)

Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 01:06 PM
Per quanto riguarda il background del Ponte Floyd Rose dipende chiaramente da cosa si è abituati a fare.
Io mi sono sempre spostato dall'uno e dall'altro senza particolari problemi.
Mi trovo bene con e mi trovo bene anche senza.

Non ho criticato il fatto che personalmente non mi ci trovi bene (questione soggettiva), ho fatto notare che ammazza il tono di qualunque chitarra sulla quale venga montato (questione oggettiva)...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maxguitargym

Citazione di: luvi il 03 Maggio, 2018, 01:28 PM
Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 01:06 PM
Personalmente non amo le chitarre signature....

Nemmeno io, Max, ma quelle che ho citato sono semplicemente splendide chitarre... non contengono elementi legati allo stile o alla musica specifica dei personaggi ai quali sono dedicate.  ::)

Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 01:06 PM
Per quanto riguarda il background del Ponte Floyd Rose dipende chiaramente da cosa si è abituati a fare.
Io mi sono sempre spostato dall'uno e dall'altro senza particolari problemi.
Mi trovo bene con e mi trovo bene anche senza.

Non ho criticato il fatto che personalmente non mi ci trovi bene (questione soggettiva), ho fatto notare che ammazza il tono di qualunque chitarra sulla quale venga montato (questione oggettiva)...  :laughing:
A livello di armonici effettivamente sì, quando passi su un tune-o-matic te ne rendi conto. [emoji106]

luvi

Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 01:35 PM
A livello di armonici effettivamente sì, quando passi su un tune-o-matic te ne rendi conto. [emoji106]

Eh, già... eccome!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 01:10 PM
Tornando in tema Gibson, questa è stata la mia ultima Les Paul..
Correva l'anno 2003..
Come per tutte le altre Les, ne ho un bel ricordo.

Non la vedo bene perché ho gli occhi chiusi però deve essere bella bella   :lol:

Max Maz

È soltanto un pollo Santano, puoi stare tranquillo.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Maxguitargym

Citazione di: Santano il 03 Maggio, 2018, 07:06 PM
Citazione di: Maxguitargym il 03 Maggio, 2018, 01:10 PM
Tornando in tema Gibson, questa è stata la mia ultima Les Paul..
Correva l'anno 2003..
Come per tutte le altre Les, ne ho un bel ricordo.

Non la vedo bene perché ho gli occhi chiusi però deve essere bella bella   [emoji38]
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

luvi

Les Paul Classic, se non vedo male...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.