Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GASc: Gruppo Acquisto Solidale Chitarristi

Aperto da PaoloF, 01 Maggio, 2015, 03:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

No...non sono vittima della GAS comunemente nota tra i chitarristi di tutto il mondo...

Stavo dando un'occhiata al sito del nostro nuovo sponsor, e mi è balzata in testa un'idea che probabilmente non troverà sbocchi, o potrà sembrare ardua da realizzare...io comunque ve la espongo ugualmente, magari ci si può ragionare insieme.

Non so se tutti sono a conoscenza dei GAS, ovvero dei Gruppi di Acquisto Solidale...in pochissime parole, sono dei gruppi di persone che si organizzano per fare acquisti condivisi (solitamente alimentari, ma per esempio esiste il GAI, il Gruppo di Acquisto per auto Ibride), basati su principi legati all'ecosostenibilità...
Il tutto si può tradurre anche in un vantaggio economico: più persone che comprano da uno stesso venditore possono usufruire di sconti o di omaggi...
I GAS che fanno acquisti di carattere alimentare solitamente si rivolgono a produttori locali.

Da qui l'analogia... rivolgersi in gruppo a produttori italiani di strumenti/pedali/amplificatori per ottenere agevolazioni economiche e promuovere l'artigianata locale...

Al momento è solo un'idea abbozzata, non so neanche quale tipo di riscontro potrebbe trovare...però se ne potrebbe discutere...

Un esempio pratico potrebbe essere:

All'utente X piacerebbe provare e possibilmente acquistare il tal pedale del produttore Y...
Allora X apre un topic nel quale chiede se qualcun'altro è interessato per andare a provare/comprare il pedale...
Magari scopre che altri Z utenti stavano pensando la stessa cosa, così tutti insieme si accordano con il produttore Y per andare a provare il pedale, e nel caso tutti gli Z utenti decidano poi di acquistarlo si potrebbe ottenere un certo tipo di sconto, o di promozione, o omaggio, o ecc...

Si tratta di una cavolata oppure potrebbe avere un senso?

::)

Vu-meter

L'idea è OTTIMA , vedo un po' difficile la realizzazione concreta; però se ben orchestrata ( così restiamo in tema musicale ) , può funzionare !



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Tipo Spaghetti che riunisci vari produttori italiani presso il quale potremmo chiedere agevolazioni per acquisti di gruppo ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2015, 03:14 PM
L'idea è OTTIMA , vedo un po' difficile la realizzazione concreta; però se ben orchestrata ( così restiamo in tema musicale ) , può funzionare !

Si, infatti la parte pratica andrebbe ragionata...

Citazione di: Max Maz il 01 Maggio, 2015, 03:27 PM
Tipo Spaghetti che riunisci vari produttori italiani presso il quale potremmo chiedere agevolazioni per acquisti di gruppo ?

Anche quella potrebbe essere una possibile soluzione, anche se io la vedevo più in maniera "indipendente", senza intermediari: un gruppo di persone che contatta direttamente un singolo produttore...
E' vero che in quel caso avresti decisamente più scelta, ma forse meno margine di trattativa...non saprei...  :-\

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Ottima idea, basta che sia con produttori dai prezzi competitivi. Io di sborsare cifre elevate solo perché è made in Italy non ho voglia. Infatti mi rivolgo sempre a chi produce a prezzi onesti.

PaoloF

Ognuno poi sarà libero di proporre il gruppo di acquisto, o di accettare di far parte di un gruppo di acquisto.
Anche perchè io la immagino una cosa del tipo:
X utenti vorrebbero un certo pedale dal costo Y, che però ai più può risultare eccessivo o fuori portata.
Si contatta il produttore cercando di capire se ci siano i margini per uno sconto a fronte di un acquisto di X pezzi: nel caso di risposta affermativa del produttore, gli utenti saranno comunque liberi di accettare la proposta economica oppure rifiutarla nel caso la considerino ancora fuori portata.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.