Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Reflex Canon non hanno problemi di tiraggio,mentre su altre reflex per avere la messa a fuoco a breve distanza,è necessaria una lente aggiuntiva che vanifica la qualità di alcune ottiche vintage.

luvi

Citazione di: zap il 08 Aprile, 2019, 01:51 PM
Reflex Canon non hanno problemi di tiraggio,mentre su altre reflex per avere la messa a fuoco a breve distanza,è necessaria una lente aggiuntiva che vanifica la qualità di alcune ottiche vintage.

Grazie dell'info!
Usando macchine Canon da molto tempo, non ero a conoscenza di tale limitazione da parte di altri marchi...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Bebbo

Citazione di: luvi il 08 Aprile, 2019, 10:23 AM
Citazione di: Bebbo il 13 Marzo, 2019, 04:28 PM
Ah dimenticavo di dire. Parlo per le Sony che sono quelle che conosco meglio, ma credo sia una caratteristica comune. Queste mirrorless hanno parecchi aiuti per la messa a fuoco manuale. Innanzitutto la possibiltà di ingrandire 10X un dettaglio dell'inquadratura. Inoltre ti evidenziano nel colore scelto la parte dell'inquadratura che è a fuoco

Non è un discorso limitato alle mirrorless...

Io utilizzo ottiche 42x1 manuali e vetuste come quelle ex-sovietiche o gli ottimi ASAHI-Pentax degli anni '70 su full-frame Canon senza problemi da molto tempo, grazie a normali adattatori 42x1/Canon EF.

Chiaramente ci si lavora in manuale, oppure, se si sceglie un adattatore con chip di messa a fuoco, si mantiene soltanto la messa a fuoco automatica.  ;D

Beh è vero, ma è pur sempre una scelta limitata. Con le mirrorless hai la possibilità di utilizzare quei gioiellini che sono i Leica M (che in alcuni casi costano anche più di una LP Custom, mia opinione roba da feticisti). Alcuni comprano le Sony (parlo di queste perchè ci sono da più anni) anche solo per utilizzarle con obiettivi Leica M accomulati in diversi anni di collezionismo.
Ma oltre ai Leica hai la possibilità di utilizzare altri obiettivi di qualità elevatissima come i Zeiss Contax G (ho un 90/2.8 spettacolare con cui mi diverto moltissimo), i Zuiko e altri. Il tutto rimanendo con degli ingombri simili alle macchine a pellicola.

Tiraggio - Wikipedia

Poi, oltre agli aiuti a supporto della messa a fuoco manuale che a mio parere sono superiori al chip di conferma, c'è un ulteriore vantaggio derivante dalla stabilizzazione in camera, che si applica agli obiettivi che monti. Chiaramente non è allo stesso livello della stabilizzazione di un obiettivo proprietario anch'esso stabilizzato (dove le stabilizzazioni si vanno a sommare), ma il vantaggio in termini di stop non è indifferente

Tra l'altro da qualche anno a questa parte c'è anche un adattatore che rende fuoco automatico gli obiettivi vintage. E' un accrocco rumoroso che io non monterei mai, ma funziona e c'è chi si trova bene


Grix

Citazione di: Max Maz il 07 Aprile, 2019, 07:22 PM
Citazione di: Grix il 07 Aprile, 2019, 04:37 PM
Sarebbe interessante qualcosa sul bianco e nero [emoji848]

Un tempo c'era una bellissima collana realizzata da Feinninger, purtroppo non esiste più.
Io ho trovato stimolante sotto molti punti di vista Obbiettivo Ambiguo, da poco nuovamente disponibile in libreria, di Ferdinando Scianna.
Ok grazie Max, vedo se lo trovo!

Grix

@Max curiosità, sto seguendo un corso con Giovanni Piperno non so se lo conosci e l'altro giorno a lezione ci ha parlato di Luigi Ghirri che non conoscevo e le sue foto mi hanno lasciato a bocca aperta! Mi hanno ricordato anche le tue foto giornaliere che metti ogni tanto su Instagram, c'è la sua influenza nei tuoi scatti?

Max Maz

Citazione di: Grix il 10 Aprile, 2019, 10:01 PM
@Max curiosità, sto seguendo un corso con Giovanni Piperno non so se lo conosci e l'altro giorno a lezione ci ha parlato di Luigi Ghirri che non conoscevo e le sue foto mi hanno lasciato a bocca aperta! Mi hanno ricordato anche le tue foto giornaliere che metti ogni tanto su Instagram, c'è la sua influenza nei tuoi scatti?

Ghirri è stato un maestro assoluto, se ci ritrovi qualcosa nei miei scatti ne sono lusingato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Hai un buon occhio! Posso solo che imparare dalle tue foto Max.

Per lunedì devo portare 10/12 foto che raccontano una storia, ho una mezza idea ma anche parecchi dubbi [emoji848][emoji1787]

Ho da fare anche una foto autoritratto che mi rappresenta [emoji848]


Max Maz

Questo tuo insegnante mi piace, usa, un metodo simile a quello che uso io con i miei allievi.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2019, 04:52 PM
Questo tuo insegnante mi piace, usa, un metodo simile a quello che uso io con i miei allievi.  :D
A si? Bene dai [emoji1787] spero di fare un buon lavoro. È un po' una novità per me fare un tot di foto che raccontino qualcosa, non so se fare qualcosa di semplice oppure di raccontare una storia ma giocando con qualche tecnica fotografica (specchi, luci, simmetrie). Stavo pensando anche di farle in bianco e nero [emoji1787]

La storia può essere qualsiasi cosa... Le idee non mancano. Anche un luogo.

Grix

Se hai consigli, sono tutto orecchie (anzi occhi..) magari esempi, spunti. [emoji1787]

Elliott

Mi piacerebbe essere per qualche tempo, allievo di Max :sisi:

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2019, 10:31 PM
Citazione di: Grix il 10 Aprile, 2019, 10:01 PM
@Max curiosità, sto seguendo un corso con Giovanni Piperno non so se lo conosci e l'altro giorno a lezione ci ha parlato di Luigi Ghirri che non conoscevo e le sue foto mi hanno lasciato a bocca aperta! Mi hanno ricordato anche le tue foto giornaliere che metti ogni tanto su Instagram, c'è la sua influenza nei tuoi scatti?

Ghirri è stato un maestro assoluto, se ci ritrovi qualcosa nei miei scatti ne sono lusingato.

Non lo conoscevo, ma concordo con Grix che nelle tue foto vi siano molti richiami al suo stile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix

Citazione di: Elliott il 11 Aprile, 2019, 07:50 PM
Mi piacerebbe essere per qualche tempo, allievo di Max :sisi:
Tutti allievi di Max, dai formiamo la classe [emoji1787]


Moreno Viola

Citazione di: Grix il 11 Aprile, 2019, 11:07 PM
Citazione di: Elliott il 11 Aprile, 2019, 07:50 PM
Mi piacerebbe essere per qualche tempo, allievo di Max :sisi:
Tutti allievo di Max, dai formiamo la classe [emoji1787]

Dov'è il modulo per l'iscrizione? Ma io voglio anche Elliott come docente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Elliott farà il tecnico ed io il lettore.
Potrebbe anche essere interessante.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.