Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotocamera compatta - Un paio di domandine.

Aperto da Moreno Viola, 17 Agosto, 2015, 03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Se leggi il topic dall'inizio M#1,ti renderai conto che si parlava di reflex appunto per i limiti di macchine compatte,che hanno l'apertura massima dell'obiettivo molto limitata e impedivano di realizzare certi scatti.

Max Maz

Citazione di: zap il 21 Agosto, 2015, 02:01 PM
Se leggi il topic dall'inizio M#1,ti renderai conto che si parlava di reflex appunto per i limiti di macchine compatte,che hanno l'apertura massima dell'obiettivo molto limitata e impedivano di realizzare certi scatti.

:quotone:

Maxnumero1 certo che un corredo completo di macchina, flash, accessori e 3/4 ottiche è pesate, il punto è sapere se ti serve o meno.
Se ti è utile non pesa più di tanto se quello che hai è superfluo il peso diventa insopportabile.

Ai concerti pesa portarsi una reflex ed un tele di lunghezza adatta ma i risultati sono così superiori a quelli ottenibili con una compatta che il peso diventa una superabile necessità.   :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



guest1593

Citazione di: zap il 21 Agosto, 2015, 02:01 PM
Se leggi il topic dall'inizio M#1,ti renderai conto che si parlava di reflex appunto per i limiti di macchine compatte,che hanno l'apertura massima dell'obiettivo molto limitata e impedivano di realizzare certi scatti.
a me fà un enorme piacere parlare di fotografia,quello che voglio dire,è che,ultimamente sono uscite queste macchine ad obiettivi intercambiabili,che,avranno si qualcosa da invidiare alle reflex,ma ci guadagnano molto come versatilità,che per un semplice appassionato secondo me,è molto importante
poi,vuole prendersi una reflex?
contentissimo
è un pò come dire,che uno vuole prendersi la Gibson,
ok,ci mancherebbe,però poi leggi sui forum che ci sono persone che la lasciano a casa per paura di rovinarla
ti assicuro che non è simpatico girare con una borsa piena di obiettivi
per  lo meno proverei a chiedere informazioni su queste nuove macchine fotografiche,almeno cosi si fà un idea
parere personale

zap

Con Gibson o Harley Benton puoi farci gli stessi accordi,a prescindere se la porti o meno a spasso,quindi il paragone non regge.
Forse è meglio parlare di dimensione del sensore,più che la scocca o tipologia di macchina fotografica,in questo caso cambia tutto e niente,nel senso che con sensori belli abbondanti,magari 24x36 mm,o reflex o mirrorless,cambia poco a livello di qualità e foto ottenibili ed anche a livello di peso e dimensioni,anche la versatilità si equipara,viene incentrato tutto sul reparto sensore-ottica di qualità- e meno sulle millemila funzioni che stanno su compatte evolute e dal sensore sensibilmente più piccolo.
Dato che ceri effetti ricercati da Moreno erano appannaggio di un certo tipo di macchina,allora il discorso e deviato su queste rotte e su come poteva avvicinarsi al risultato,cambiando impostazioni sulla sua Lumix (quindi ha già un apparecchio versatile).

Guido_59

Non sono un esperto come Max e zap e altri ,ma concordo che una reflex di qualità usata potrebbe valere la pena, parlando di APS-C non di full frame .
Occorre però fare bene i conti sui costi degli obbiettivi , quelli buoni Nikon e Canon non costano poco anche usati e spesso se luminosi sono anche ingombranti e pesanti.
Le mirrorless possono essere una alternativa più economica.
Io ho una Olympus OM.D OM10 con il 12-40 (24-80mm nella fotografia normale) luminosità costante 2,8 .
Una cosa simile in casa Nikon o Canon sarebbe costata molto di più e anche pesato di più .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

guest1593

vai fuori a cena una sera,in un locale dove suona un tuo amico,ti tocca portarti appresso una borsa di obiettivi?
anche a me piacerebbe ricomprarmi una digitale(a parte che non lo sopporto piu)ma mi frena anche l'impegno che ci vuole una volta acquistato,poi.è chiaro,se uno alto 1,90 e pesa 90kg,portarsi dietro qualche kg non fà una piega
questa è la mia opinione,derivata dai tanti giri passati con zaino fotografico sulle spalle

Guido_59

Personalmente io mi porto dietro
corpo OMD EM-10        350g
24-80 equiv f2,8          382g
80-300 equiv f4.0-5,6   190g  ( di qualità non eccelsa ma cotsa 150€ nuovo ! )
Più 2 o3 batterie e schede + kit pulizia .
fate voi i conti di quanto pesa il tutto.
Però l'idea di un compatta di qualità alta tipo il top Panasoci Lumix con ottica Leica mi attira comunque.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Se ti serve una macchina ed un ottica perché portarsi dietro lo zaino Max?

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Se non hai uno zoom compatto come fai a sapere cosa ti serve ?  ::)
Scherzi a parte io conosco gente , ed è la maggior parte che si porta dietro macchina e 35mm equivalente ,che è piccol e luminoso ,ed hai l'unico limite che se sei ad uno spettacolo lontano dal palco allora sei un po'in diffcoltà. Per il resto fai quasi tutto.
Obbiettivo da street si dice no ? che però è buono anche per i panorami , coi ritratti ti devi allontanare o deforma un po'.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Se vai in un pub un 24,  28 o un 35  è piu' che sufficiente,  se vai ad un concerto un 70/200.
Con la qualità dei sensori oggi ritagli come vuoi.
Se ti porti dietro ogni volta  4/5 ottiche,  flash e cotillons......
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2015, 10:34 PM
Se vai in un pub un 24,  28 o un 35  è piu' che sufficiente,  se vai ad un concerto un 70/200.
Con la qualità dei sensori oggi ritagli come vuoi.
Se ti porti dietro ogni volta  4/5 ottiche,  flash e cotillons......

Per questo ho investito in un ottimo zoom tutto fare e ne ho preso un altro da usare ogni tanto.
Devo dire che a dispetto del suo costo fa ottime foto, certo non compete con ottiche Leica, ma costa anche molto meno
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Appunto,quando esco a scattare per conto mio mi porto 2 fissi al massino (grandangolo e medio-tele) ma più spesso con una sola ottica.

Guido_59

Certo abbiamo sparato alto forse a Moreno tutto questo non interessa.
Ripartirei da una cifra messa come budget da Moreno
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Moreno sa già cosa fare,  si stavano incrociando oopinioni ed esperienze.... come sempre.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ah forse ero un  po distratto e per punizione rileggo da capo .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.