Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotocamera compatta - Un paio di domandine.

Aperto da Moreno Viola, 17 Agosto, 2015, 03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

So già che le mie domande potranno apparire un po' banali per chi mastica la fotografia da amatore e ancora di più per chi la pratica da professionista come alcuni Jamblers, ma mi chiedevo se alcune peculiarità delle reflex che permettono di fare scatti che si distinguono dal tipico paesaggio piatto, si possono trovare e utilizzare in maniera creativa anche sulle fotocamere compatte.

Ad esempio a me piace molto fare ritratti ma con le compatte spesso non è possibile (o più probabilmente sono io che non so dove mettere le mani) ridurre la profondità di campo e concentrare l'attenzione sul soggetto.

Un altro limite che ho riscontrato è che spesso le inquadrature tendono a schiacciarsi in altezza con il risultato che i soggetti umani sembrano avere visi più rotondi o figure intere più tozze

Avendo una macchina che permette di agire su diaframma e tempi di apertura è possibile rendere meno frustrante questo difetto o per fare un passo avanti una reflex è un acquisto necessario?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Una reflex ti da certo una più immediata capacità di controllare lo scatto, questo è indubbio ma molte compatte ti danno la possibilità di agire sui 3 parametri fondamentali della fotografia:

1) Sensibilità del sensore alla luce
2) Tempo di scatto
3) Apertura diaframma

Non sempre pero' la gamma di variazione di uno di questi parametri è esteso come puo' esserlo su una reflex o su una "compatta" di fascia alta.
Per ridurre la profondità di campo devi aprire il diaframma e l'apertura massima del diaframma di un ottica è uno dei fattori che ne fà lievitare o diminuire il prezzo.

Se scatti ad esempio ad 1/125  a diaf. 8 la profondità di campo, diciamo a 50 mm, sarà abbastanza estesa se il soggetto si trova a 4/5 metri da noi
Per diminuirla dovremmo diminuire il tempo ad 1/1000 e aprire il diaframma a 2,8.

Usando un grandangolo per poter isolare il soggetto sarà necessario ridurne la distanza dalla macchina perchè la profondità di campo di un grandangolo è molto più estesa.
Attenzione pero' perche' con un grandangolo poi si rischia di deformare il soggetto, soprattutto se lo si mette ai lati dell'inquadratura.

Usando un teleobbietivo la cosa si fà "più semplice" perche' con un tele la profondità di campo è gia ridotta del suo.

Le cose poi si possono complicare in funzione della luce e qui subentra il problema della sensibilità del sensore.

Non avendo pero' idea di quale sia il tuo livello di competenza mi fermo qui, altrimenti rischio di farti fare confusione o di ripetere cose che già conosci.

Se credi sono a tua disposizione.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Max ti ha spiegato già tutto alla perfezione,non dovrebbe essere difficile da interpretare e mettere in pratica per un amatore anche scarso.In pratica puoi sfruttare il tele per i primi piani,appunto per la ridotta profondità di campo,molte compattine hanno la modalità 'scene' che ti permette di preimpostare la macchina in base allo scatto che hai in mente,icone molto intuitive adatte ai principianti della fotografia.Poi,se invece vuoi approfondire maggiormente l'aspetto creativo nella fotografia,piuttosto che una compatta evoluta,che con relativo sensore 'maggiorato' rispetto ad una compatta e obiettivo specifico,con gli ingombri ci avviciniamo alla più minuta tra le reflex,senza contare che vai a spendere anche di più.Ti conviene spremere la compatta,usando gli accorgimenti di cui sopra.Per quanto riguarda le deformazioni fisiche,è più probabile che dipenda dall'uso grandangolare dell'obiettivo,quando si usano posizioni estreme è necessario fare attenzione al punto di ripresa rispetto al soggetto,si può far sembrare alta una persona bassa,o viceversa...bassa una alta.Mi viene difficile pensare che questa compressione venga registrata nello scatto,magari è solo un problema di visualizzazione a monitor.Uff...che dura dare queste risposte da smart,con tapa...e con sole di fronte in piena luce,ho messo il livello di difficoltà quasi al massimo,ma per un jambler questo ed altro,ciao More'...prendi una reflex usata...tipo la Nikon D200,ci monti un 50/1,8 AF o se preferisci un vecchio AI 50/2 manuale,con max 250-300 euro ci farai i più bei primi piani della tua carriera.

Moreno Viola

Grazie mille Max e Zap, siete stati chiarissimi!

Non l'ho scritto esplicitamente ma le mie domande erano rivolte proprio a voi...  :firuli:

Sostanzialmente devo prendere confidenza con i due parametri principali facendo molta pratica e compensando i limiti della mia macchinetta (ad esempio il diaframma che non scende sotto 3.3).

Intanto ho scoperto che impostandola su manuale e usando il mezzo scatto mi visualizza l'esposimetro.

Altra domanda un po' così, ma quale la differenza tra correggere l'esposizione agendo sui tempi e invece farlo agendo sull'apertura?

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2015, 03:51 PM
Se scatti ad esempio ad 1/125  a diaf. 8 la profondità di campo, diciamo a 50 mm, sarà abbastanza estesa se il soggetto si trova a 4/5 metri da noi
Per diminuirla dovremmo diminuire il tempo ad 1/1000 e aprire il diaframma a 2,8.

- Immagino che queste regolazioni valgono in condizione di luce ottimali, giusto?

- I 50 mm che indichi sono la percezione dello spazio "davanti e dietro" al soggetto fotografato?

Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 06:26 PM
Poi,se invece vuoi approfondire maggiormente l'aspetto creativo nella fotografia,piuttosto che una compatta evoluta,che con relativo sensore 'maggiorato' rispetto ad una compatta e obiettivo specifico,con gli ingombri ci avviciniamo alla più minuta tra le reflex,senza contare che vai a spendere anche di più.Ti conviene spremere la compatta,usando gli accorgimenti di cui sopra.

Hai ragionissima ed infatti, non avendo tempo da dedicare alla fotografia, ho preferito l'acquisto di una macchina economica, una Panasonic Lumix, che mi permette di giocare un po' sui parametri, ma tutto sommato è la fotocamera giusta da portarsi comodamente in giro per scattare qualche foto ricordo senza pretese.

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2015, 03:51 PM
Usando un grandangolo per poter isolare il soggetto sarà necessario ridurne la distanza dalla macchina perchè la profondità di campo di un grandangolo è molto più estesa.
Attenzione pero' perche' con un grandangolo poi si rischia di deformare il soggetto, soprattutto se lo si mette ai lati dell'inquadratura.

Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 06:26 PM
Per quanto riguarda le deformazioni fisiche,è più probabile che dipenda dall'uso grandangolare dell'obiettivo,quando si usano posizioni estreme è necessario fare attenzione al punto di ripresa rispetto al soggetto,si può far sembrare alta una persona bassa,o viceversa...bassa una alta.Mi viene difficile pensare che questa compressione venga registrata nello scatto,magari è solo un problema di visualizzazione a monitor.

Farò attenzione a questo aspetto, ma mi sembra di capire che in realtà non si tratta di una deformazione dovuta all'obbiettivo, ma semplicemente di un errore di visualizzazione del display, giusto?

Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 06:26 PM
...prendi una reflex usata...tipo la Nikon D200,ci monti un 50/1,8 AF o se preferisci un vecchio AI 50/2 manuale,con max 250-300 euro ci farai i più bei primi piani della tua carriera.

Prima o poi lo farò, ma per il momento proverò a divertirmi imparando a fotografare, perchè al mio livello una bella macchina forse mi aprirebbe scorciatoie che per adesso preferirei non percorrere, fermo restando che un paio di ritratti "bellini" con la compatta un po' più prestazionale di mia mamma, li ho fatti.
Mi piacerebbe sapere quanto però è opera mia e quanto della macchina e ho paura che la fatica maggiore l'abbia fatta lei.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Nella fotografia più che il mezzo,è importante l'inquadratura e le luci,impara a sfruttare bene questo e le foto belle,significative,poetiche e tanto altro,usciranno fuori anche con la tua Lumix,che proprio scarsa non è.Probabile che il 3,3 di diaframma massimo,te lo dia alla focale massima,con lo zoom impostato a grandangolo sarà forse 2,8 o anche meno.

zap

Regolare i tempi oppure i diaframmi,dipende fal tipo di foto che fai.Ad esempio,devi riprendere un soggetto veloce e non puoi scendere sotto 1/500 per il rischio che venga mosso,dovrai necessariamente agire sul diaframma per compensare l'esposizione.Se invece vuoi fare una foto panoramica con tutto a fuoco,ti occorre un diaframma chiuso,tipo f. 11 o 16,di conseguenza userai la velocità dell'otturatote per compensare.Su alcune macchine,spesso sulle reflex,questi sono programmi semi-automatici chiamati priorità dei tempi e priorità dei diaframmi.

Max Maz

Aggiungerei, quando si parla di lunghezza focale, che normalmente una compattina ti permette di variare tra un grandangolo ed un medio tele.
Per semplificare questi valori vengono tradotti in mm, 28 è un grandangolo  50 è la lunghezza che molto si avvicina alla percezione reale e 100 è un tele.

La profondità di campo diminuisce man mano che si va dal grandangolo al tele e così la luminosità dell'ottica.

La cosa curiosa è che è molto più semplice interventire sui parametri utilizzando una reflex che facendolo con una compatta.

Ma come dice giustissimamente Zap è l'inquadratura che fa la differenza e quella è un'accessorio che non si compera ma si affina man mano che si approfondisce la conoscenza ... un po' come il gusto con la 6 corde.

:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Grazie ancora, farò certamente tesoro delle vostre parole.
Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 11:26 PM
Regolare i tempi oppure i diaframmi,dipende fal tipo di foto che fai.Ad esempio,devi riprendere un soggetto veloce e non puoi scendere sotto 1/500 per il rischio che venga mosso,dovrai necessariamente agire sul diaframma per compensare l'esposizione.Se invece vuoi fare una foto panoramica con tutto a fuoco,ti occorre un diaframma chiuso,tipo f. 11 o 16,di conseguenza userai la velocità dell'otturatote per compensare.Su alcune macchine,spesso sulle reflex,questi sono programmi semi-automatici chiamati priorità dei tempi e priorità dei diaframmi.

La Lumix (almeno la mia è così) non arriva a valori di apertura così elevati, ma c'è di buono che ha i due programmi semi-automatici.
Questo significa che se voglio fotografare dei cavalli in movimento userò il programma "priorità di tempi" e agirò sull'apertura del diaframma e viceversa se lo scatto fosse invece statico imposterò la macchina su "priorità di diaframma" e compenserò lavorando sui tempi dell'otturatore. Ci sono?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Ciao Moreno, anche io ho una lumix, è un ottima macchina, la mia ha lo zoom 10x.
Riguardo ai diaframmi ho letto che non arrivano a valori bassi per via dei sensori piccoli e poi c'è un discorso di equivalenza cin  il formato 35mm
Per i ritratti, io mi trovo bene a scattare con il bianconero alto contrasto che sicuramente poi fare in  postelaborazione ma che io amo scattare direttamente, anche la funzione scatto con il sorriso, che non mi ricordo se la lumix possiede, è assurda ma utilissima per belle foto.
Riguardo alle scene, le trovo utili sulle compatte senza impostazioni manuali perchè cercano di impostare la macchina al meglio in base al soggetto, ma è importante leggersi qualcosa che insegni come impostare la macchina e come reagisce ai settaggi, è affascinante; i topfoto jambler ti hanno già introdotto, ma ci sono testi bellissimi, ti cito solo"Corso di fotografia" del national geographic (Burian, Caputo)

Piccoli consigli da amatore.

Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 18 Agosto, 2015, 01:22 AM
Questo significa che se voglio fotografare dei cavalli in movimento userò il programma "priorità di tempi" e agirò sull'apertura del diaframma e viceversa se lo scatto fosse invece statico imposterò la macchina su "priorità di diaframma" e compenserò lavorando sui tempi dell'otturatore. Ci sono?

Ci sei.  ::)

Quando poi i limiti della compattina saranno diventati fastidiosi potrai tranquillamente approcciarti ad una reflex con la giusta consapevolezza.


@ mimmo  Siamo tutti amatori, se poi qualcuno lo fa diventare anche un mestiere ... tanto meglio per lui.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest1593

di frustante,c'è pure lo scegliere la macchina...
portarsi dietro una reflex con obiettivi,diventa molto impegnativo,si potrebbe optare per una Mirrorless,che sono molto buone,tipo la Olympus...
Reflex e Mirrorless Olympus : Caratteristiche e Opinioni [JuzaPhoto]

Max Maz

Perdonami Maxnumero1 ma la storia del peso mi sembra creata appositamente dal merchandising per andare a riempire un fetta di mercato dedicata appositamente agli ex analogici indecisi che si paga a suon di euro.

Una reflex usata con una buona ottica peso poco di piu', costa un po' meno e soprattutto non devi scendere a compromessi.

Questa cosa naturalmente non posso dirla ai fotoamatori sennò mi linciano.   :laughing: :laughing: :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Ad esempio una Canon 100d,è reflex ed è microscopica.

guest1593

Penso cbe se ho fatto un affermazione del genere un motivo lo avrò
Con la canon 7d avevo uno zaino pesantissimo per fare foto che sono semplici ricordi
Mica sono un professionista viaggiare leggero e vivere tranquillo è l'unico consiglio che posso dare,anche se io ho un hasselblax  on obiettivi che alla fine con gutti gli accessori saranno cir a 10kg
ma miva bene cosi perchè mi sono stufato della fotografia digitale
penso che per fare delle foto ad un concerto vada bene an he un olympus

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.