Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 10:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny



Citazione di: Elliott il 05 Agosto, 2020, 10:23 PM
La Pdc io invece la trovo corretta. Quello che trovo "sbagliato", è il terzo in cui sono posizionati i fiori. Li avrei messi sul terzo di sinistra a riempire il grande vuoto creato dal prato evitando così, che la Margherita si confonda con lo sfondo. Boh, mi semvra tutto concentrato nel terzo di dx...

È vero!!
Ora che me l'hai fatto notare mi sono reso conto che è tutto concentrato a destra.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Elliott



Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Un bello scorcio di altri tempi, con la chicca dell'insegna della SIP.

- Avrei stretto molto l'inquadratura, per dare maggior risalto allo sfondo che merita

- nella conversione, mancano i bisnchi ed i neri. La luce non è granché ma, prova a lavorarci...ravviva i bianchi, il contrasto, la luminosità...provaci Moreno  :reallygood:

Elliott

...dici cose del genere, Moreno?


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola



Ho provato a seguire i tuoi consigli, anche se di fatto ho solo aumentato considerevolmente il contrasto.

Mi rendo conto che è ben lontana dall'essere "perfetta", ma forse un piccolo passo avanti c'è stato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Sugli edifici si.
Io quando converto in BN, lavoro sui toni ossia parto dai bianchi. Sono i più delicsti ed i più difficili da regolare perché se intervieni sul contrasto, bruciarli (come è successo a te, sul cielo) è un attimo.

Poi passo ai neri ed infine, ai vari grigi.
Ma preciso che io NON sono capace ad usare PS per cui, quanto sopra lo faccio in maniera approssimativa con Lightroom. Ma dovrò decidermi a fare un corso di PS perché ne sento la necessità

Moreno Viola



Sono testone e ho provato a recuperare le alte luci.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Meglio.

Ti dico una cosa che mi ha detto una volta un vecchio fotoamatore di cui ho avuto grande stima: se mancano le ombre, vai alla bocciofila. Porti a casa sicuramente foto migliori.

È quello il vero punto debole della tua foto

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2020, 05:40 PM
... se mancano le ombre, vai alla bocciofila. Porti a casa sicuramente foto migliori.

È quello il vero punto debole della tua foto

Quindi non si scattano foto a mezzogiorno di un dì di metà luglio, giusto?  :laughing:

Te lo chiedo perché ne ho un altra...  ;D

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Le foto si possono scattare a qualsiasi ora e con qualsiasi mezzo.
il punto è tenere presente la luce, la rifrazione, le ombre, i salti di esposizione e via e via oltre alla composizione.

I grandi la chiamano previsualizzazione.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io le scatto Moreno.
Difficilmente porto a casa qualcosa di buono a meno che, non riesca a valorizzare proprio quella situazione. A me è riuscito poche volte...


Moreno Viola

È un discorso che mi interessa molto.

L'ho messa sullo scherzo ma la mia domanda era seria.

Ho scattato grosso modo a mezzogiorno e ovviamente con il sole alto le ombre erano pressochè assenti.

Probabilmente in un altro momento della giornata almeno da questo punto di vista avrei guadagnato qualcosa.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Insisto se hai qualcosa da raccontare e sai come gestire il mezzo nessuna ora è proibita.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.