Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 03:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Ma voi utilizzate il raw? Io uso jpeg alla max qualità. Il raw mi prende troppo spazio. Poi non faccio mai post elaborazione / foto ritocco. Forse mi perdo qualcosa?

Elliott

Io uso SOLO raw.
Ti perdi buona parte delle informazioni del file. Io non faccio interventi forti ma, su ombre, neri, bianchi e livelli intervengo regolarmente. Interventi minimi che permettono di portare lo foto dove l'hai pensata.


Max Maz

Citazione di: Grom68 il 14 Dicembre, 2019, 09:52 AM
Ma voi utilizzate il raw? Io uso jpeg alla max qualità. Il raw mi prende troppo spazio. Poi non faccio mai post elaborazione / foto ritocco. Forse mi perdo qualcosa?

Si, ti perdi qualcosa.
E un po' come usare la helix soltanto come delay.

Non prenderla come una battuta.
Fotografo da quando facevo la seconda media, ora ho più di cinquanta anni.
Ho faticato ad accettare il digitale ma ora non posso che apprezzarne le caratteristiche assolutamente rivoluzionarie rispetto all'analogico.

Quando posso comunque torno in camera oscura.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Grom68 il 14 Dicembre, 2019, 09:52 AM
Ma voi utilizzate il raw? Io uso jpeg alla max qualità. Il raw mi prende troppo spazio. Poi non faccio mai post elaborazione / foto ritocco. Forse mi perdo qualcosa?

Il JPG di per sé è un formato "in perdita", perché è il risultato di un algoritmo di compressione dei dati.
Compressione significa "riduzione" e quel che manca non può più essere recuperato. In più le camere elaborano gli scatti prima di salvarli e di solito tali operazioni sono disabilitabili da menù.

Se vuoi il controllo reale della foto, puoi disabilitare quelle funzioni di elaborazione e salvare in formato RAW.

Ritoccare i livelli di luminosità, equilibrare il colore o ritagliare l'inquadratura. E' la traslazione di quel che con la pellicola ogni fotografo ha sempre fatto in camera oscura giocando con lo sviluppo o con l'ingranditore.

Secondo me ti perdi più di qualcosa!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Non pensavo... cambio subito l'impostazione. Chissà che tra qualche anno non mi venga voglia di spippolare le vecchie foto...

Grom68

Certo però che ci entrano solo 650 foto contro 2400 del jpeg max qualità. Devo comprare memoria.

Max Maz

Ottima scelta,  ormai le schede hanno prezzi molto accessibili. Vale la pena avere i Raw.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

Che velocità consigliate? Quella che ho ora è 16 gb classe 10 30 mb/s. Del 2012. Con i raw magari ci vuole più veloce.

Elliott

Io ne ho dentro 2 da 64 gb 170 mb/sec, pagate 25 euro da Mediaworld (erano in offerta ma a prezxo pieno erano cmq sotto le 30 euro).
Considera però che un file RAW della mia pesa tra i 50 ed i 60 mb cad

zap

Citazione di: Grom68 il 14 Dicembre, 2019, 09:52 AM
Ma voi utilizzate il raw? Io uso jpeg alla max qualità. Il raw mi prende troppo spazio. Poi non faccio mai post elaborazione / foto ritocco. Forse mi perdo qualcosa?

Una volta capite le potenzialità del raw,ti dimentichi del jpg.

Grom68

Citazione di: Elliott il 15 Dicembre, 2019, 09:34 AM
Io ne ho dentro 2 da 64 gb 170 mb/sec, pagate 25 euro da Mediaworld (erano in offerta ma a prezxo pieno erano cmq sotto le 30 euro).
Considera però che un file RAW della mia pesa tra i 50 ed i 60 mb cad
La mia sono circa 20 mb. Quindi dovrebbe basarmi una da 80/90 Mb/sec. Ma come mai i tuoi sono così grossi? Quanti Mpx hai?

Elliott


Grom68

Allora ci deve essere qualche info in più sul tuo raw per ogni pixel. Probabilmente ci sono formati più o meno ricchi. Altrimenti non dovrebbe essere più del doppio del mio.


Grand Funk

Qualche giorno fà in televisione ho visto un servizio su un tizio ( non ho capito il nome ) " specializzato " nella foto agli animali, ( mi sembra si chiami caccia fotografica ) logicamente hanno fatto vedere delle sue foto, semplicemente bellissime, e delle immagini dove era in azione, come ben sapete, sul corpo macchina aveva montato dei " cannoni " enormi.....  :sconvolto: a me è sempre piaciuto fare questo tipo di foto, quando avevo la reflex Miranda l' obbiettivo più grande che avevo era il 125 mm perciò non potevo cimentarmi nella caccia fotografica, avevo tirato fuori dalla cantina la vecchia Miranda, ma dopo qualche scatto l'ho riposta definitivamente, non credo abbia più senso fare foto con questo tipo di reflex.... giusto ?
Mi sono incuriosito, ed allora sono andato a curiosare nel web per vedere che attrezzatura serve per questo tipo di tecnica fotografica.
L' obbiettivo deve essere minimo da 300 mm per arrivare a quelli da 600 mm logicamente questi obbiettivi pesano tanto ( oltre il chilo ) perciò serve il cavalletto trepiedi, ho il monopiede, poi il telo per il capanno, la borsa per il trasporto dell' attrezzatura, ecc. l' acquisto per tutta questa attrezzatura diventa importante....  :roll eyes:

Comunque voglio farvi due domande sui prezzi, lasciamo stare gli accessori, quanto costano mediamente questi obbiettivi ? e una buona macchina fotografica ? eventualmente, conviene rivolgersi al mercato dell' usato ? vi faccio queste domande perchè un piccolo " fuocarello " si è riacceso dentro di me, sicuramente passera del tempo, perchè devo " sistemare " alcune cose ( vendita del Laney, eventuale Telecaster, auto nuova per Blade ) però dai..... iniziamo a " sognare "  :occhiolino:

Santano

Ma pensa alla Tele tu...  >:(
:sarcastic:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.