Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io imposto tutti i parametri in manuale. Ed ho una regola: meglio rumorosa che mossa  ::)

Grom68

Però io ho una macchina un poco datata, una Canon 500D. A 2000 eccome se si vede il rumore. Dagli 800 in su per me la qualità è già poco accettabile. Ma sono comunque situazioni limite. Io in notturna, se voglio fare veramente una bella foto, uso il cavalletto e tempi lunghi. Se il soggetto è in movimento non vengono belle foto anche con ISO al max.


Grom68

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 09:21 PM
Io imposto tutti i parametri in manuale. Ed ho una regola: meglio rumorosa che mossa  ::)
Anche io tutto manuale. Uso la funzione P della Canon che è molto comoda e poi lavoro sull'esposizione se è il caso.

Elliott

La P, nella Canon cos'è? Priorità di diaframma?

futech

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 09:37 PM
La P, nella Canon cos'è? Priorità di diaframma?
No, sceglie da sola coppie tempo/diaframma "giuste" e tu puoi decidere quale coppia usare.
Spero sia chiaro [emoji28]


Qual

Max Maz

Non so di che epoca di macchine si stia parlando.
Oggi 3200 iso garantiscono un'ottima qualità.
E comunque ricordiamo sempre che è il contenuto dell'immagine a fare la differenza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 09:37 PM
La P, nella Canon cos'è? Priorità di diaframma?
Una combinazione della priorità di tempo e diaframma. È una rotella che aumenta tempo e diminuisce diaframma e viceversa mantenendo l'esposizione costante. Quindi la ruoti in un senso o nell'altro a seconda di come vuoi muovere i parametri.


Grom68

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2019, 10:15 PM
Non so di che epoca di macchine si stia parlando.
Oggi 3200 iso garantiscono un'ottima qualità.
E comunque ricordiamo sempre che è il contenuto dell'immagine a fare la differenza.
La mia è del 2011. Esordi del reflex digitale prosumer. 15 Mpix. Comunque sono contento e non la cambio. È più che adeguata per me.

Grom68


Elliott

Citazione di: Grom68 il 13 Dicembre, 2019, 11:54 PM
Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 09:37 PM
La P, nella Canon cos'è? Priorità di diaframma?
Una combinazione della priorità di tempo e diaframma. È una rotella che aumenta tempo e diminuisce diaframma e viceversa mantenendo l'esposizione costante. Quindi la ruoti in un senso o nell'altro a seconda di come vuoi muovere i parametri.

Quindi agisci sull'esposizione tramite il controllo della compensazione?

Io preferisco il controllo manuale sia di diaframma che di tempo perché mi permettono di andare oltre la mera esposizione. Anche perchè io uso la lettura spot con punto singolo

zap

CitazioneQuindi agisci sull'esposizione tramite il controllo della compensazione?

Non con la regolazione della compensazione,ma semplicemente ruotando la stessa rotella dei tempi,ti scegli la coppia che preferisci,personalmente mai usato questo programma,di solito in manuale uso programmi semi-automatici solo nelle situazioni rapide ed imprevedibili.

Elliott

No Zap, perchè se chiudi il diadramma, allunga i tempi di scatto per mantenere l'espisizione , essendo in automatismo.

Quello che chiedevo è come faccia qualora ad es voglia sotto esporre intenzionalmente lasciando inalterati i valori tempi e diaframma

Max Maz

Citazione di: Grom68 il 14 Dicembre, 2019, 12:33 AM
Che dici Max di questo soggetto?
http://mega.nz/#!c9NSXCCT!36lOQwhrHu-VedxiugMMbWWkZRny2yfjlBiqc7_GQ6E

Di fronte a foto del genere Grom68 si rimane sempre affascinati, chiaro che l'unicità del momento fa passare in secondo piano l'aspetto meramente tecnico.
La messa a fuoco infatti non rende perfettamente merito al soggetto e all'azione.

È indubbio però che lo scatto potrebbe essere reso ancora più peculiare se realizzato e sistemato a dovere.

Uno dei pochissimi "contro" del digitale è rappresentato dalla veridicità dell'opera al punto che le redazioni chiedono di allegare il file raw dello scatto a garanzia della fonte stessa del risultato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

È il risultato di una raffica di foto. Casualmente una è uscita così. La foto è stata fatta da una nave per avvistamento balene. I marinai lanciavano i pesci ai pellicani che seguivano la nave.

Grom68

Citazione di: Elliott il 14 Dicembre, 2019, 07:45 AM
No Zap, perchè se chiudi il diadramma, allunga i tempi di scatto per mantenere l'espisizione , essendo in automatismo.

Quello che chiedevo è come faccia qualora ad es voglia sotto esporre intenzionalmente lasciando inalterati i valori tempi e diaframma
Sotto o sovraespongo utilizzando la funzione apposita. C'è la possibilità di aumentare diminuire a passi di mezzo stop. Sempre con la rotellina in combinazione con un pulsante. Altre volte invece semplicemente metto a fuoco su zone scure o chiare dell'inquadratura ed ottengo l'effetto simile, quando ho fretta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.