Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 09:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Elliott il 29 Ottobre, 2019, 10:46 AM
La X-T3 ha il mirino + lo schermo.

Non ho provato ma mi risulta che lo  schermo puoi impostarlo in 3 modalità

Sempre spento
Sempre acceso
Modalità intelligente (che è quella impostata di default e che mantengo). Sono attivi sia mirino che schermo ma, appena la avvicini all'occhio si spegne

Ho trovato nel frattempo un'ampia discussione riguardo all'utilizzo della X-T3 in astrofotografia... le prestazioni della macchina non sono affatto male!
Pare però piuttosto difficile individuare ottiche Fuji adatte allo scopo, che garantiscano cioè sufficiente puntiformità di immagine sulle stelle e come al solito è un problema la mancanza di disponibilità di adattatori di qualsiasi tipo, dal collegamento di ottiche di marchi diversi, alla connessione ai telescopi, ecc.
Solito ritornello: il mercato di queste terze parti è tutto orientato verso Canon e Nikon data la loro maggiore diffusione...  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Giusto il mercato sia diviso in settori secondo me.
Il prodotto che fa tutto al meglio non esiste, un pochino come nel mondo delle chitarre..... tele a parte.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 29 Ottobre, 2019, 11:25 AM
Giusto il mercato sia diviso in settori secondo me.
Il prodotto che fa tutto al meglio non esiste, un pochino come nel mondo delle chitarre..... tele a parte.  :occhiolino:


:laughing:

Meriti un abbraccio !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

:lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Max Maz il 29 Ottobre, 2019, 11:25 AM
Giusto il mercato sia diviso in settori secondo me.
Il prodotto che fa tutto al meglio non esiste, un pochino come nel mondo delle chitarre..... tele a parte.  :occhiolino:

:lol: :lol: :lol:

Si, è chiaro che Canon si è imposta per prima come standard in astrofotografia e da tanto tempo... esistono laboratori che fanno servizio specifico di modifiche ad uso astrofotografico (si tolgono i filtri al sensore per aumentare la sensibilità nella banda del rosso e si applicano sistemi di raffreddamento) appositamente per queste camere...
E' un peccato perché dato che nè Canon nè Nikon producono i sensori che montano, non c'è ragione per la quale altri marchi non possano essere utilizzati nello stesso campo con eguale profitto... basterebbe che fossero equipaggiate con sensori e software adeguati (le ottiche per noi sono un problema meno pressante, dato l'utilizzo dei telescopi come "obiettivi") e che avessero a disposizione un po' di... ferramenta dedicata.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

CitazioneE' un peccato perché dato che nè Canon nè Nikon producono i sensori che montano
Credevo che almeno Canon li producesse ed invece...

luvi

Citazione di: zap il 29 Ottobre, 2019, 11:55 AM
Credevo che almeno Canon li producesse ed invece...

... e invece hai ragione tu!!! Errore mio!  :abbraccio:

Canon produce i suoi sensori e solo recentemente sta collaborando con Sony (per prodotti non ancora sul mercato, credo...)
Nikon utilizza invece da tempo sensori di altri produttori (Sony, appunto...).
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Ah ecco,avevo letto di un sensore da 200 megapixel,qualche anno fá,da utilizzare proprio in ambito astronomico.


Max Maz

Giusto per il senso della misura
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: zap il 29 Ottobre, 2019, 02:10 PM
Ah ecco,avevo letto di un sensore da 200 megapixel,qualche anno fá,da utilizzare proprio in ambito astronomico.

Forse è in progetto...

Per ora credo che il sensore Canon si fermi (si fa per dire :sarcastic:) a 120Mpx...

Ad arrivare a 200Mpx, sia pure con un escamotage (fa delle composizioni automatiche di quadri da 50Mpx l'uno), ci ha però pensato la Hasselblad con la H4D-200MS!  :sbavv:

E mi sa che è anche già roba vecchia!!  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Non sò se si tratta dello stesso progetto,questo da 120 è un sensore APS-H,potrei sbagliarmi ma l'altro era un sensore piuttosto grande e destinato più ad uso scientifico che al fotografo della domenica,mi pare comunque che il progetto prevedeva di unire più sensori.
Si è arrivati al limite della risoluzione delle lenti ormai.
Ogni tanto mi capita di guardare foto che scattavo a pellicola,con una Mamiya RB67,appunto su negativo 6x7,otto scatti ogni cartuccia e...ben ponderati,assolutamente perfette,sopratutto i bianchi ed i rossi.

luvi

Citazione di: zap il 29 Ottobre, 2019, 06:13 PM
Non sò se si tratta dello stesso progetto,questo da 120 è un sensore APS-H,potrei sbagliarmi ma l'altro era un sensore piuttosto grande e destinato più ad uso scientifico che al fotografo della domenica,mi pare comunque che il progetto prevedeva di unire più sensori.
Non so nemmeno io... è probabile che sia così...

Citazione di: zap il 29 Ottobre, 2019, 06:13 PM
Si è arrivati al limite della risoluzione delle lenti ormai.
Ogni tanto mi capita di guardare foto che scattavo a pellicola,con una Mamiya RB67,appunto su negativo 6x7,otto scatti ogni cartuccia e...ben ponderati,assolutamente perfette,sopratutto i bianchi ed i rossi.

Del resto il digitale è nato rincorrendo le prestazioni dell'analogico neanche tanto da vicino, per cui ci sta che lo sviluppo di prodotti di massa abbia portato negli anni ad una crescita relativamente veloce delle prestazioni, di pari passo con l'abbassamento dei costi.
La risoluzione non è più un grosso problema, ormai, anche perché c'è sempre all'orizzonte il limite risolutivo dell'occhio... si ricerca di più sul piano del range dinamico e dell'abbassamento del rumore (fattori del resto strettamente collegati) e i progressi fatti anche in questi settori sono notevoli.
Le prossime generazioni di sensori a 16 bit immagino che colmeranno gradualmente anche questi gap.  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Riparto da qui:

Citazione di: Elliott il 21 Maggio, 2019, 10:50 AM
Mi sono dato un tema da sviluppare...cut...Niente di così stupefacente.
Interpretare un brano...un disco, attraverso uno scatto.


Elliott

Ma soprattutto, da qui...



Mimmolo

La prima foto è fantastica, la seconda non mi attira tanto.
Imho

Elliott

Grazie Mimmo,
Capisco...ci mancherebbe.

Sono 2 esempi di due mondi che mi piace praticare.

La prima, pensare ad una scena e realizzarla.

La seconda, la quotidianità; scatti che spesso da soli, non dicono molto. In questo caso, sto seguendo il tema dell'attesa. Ma per vedere il risultato completo, c'è da attendere ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.