Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 02:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 05 Novembre, 2016, 12:57 PM
Ok.

Chiaro.

Ma....qual è la domanda?  :D

Si hai ragione è un po' mal posta, ma in realtà tutto l'intervento è la domanda.

Siccome non è ancora il momento di affrontare la parte comunicativa, mi sto concentrando sugli aspetti tecnici per cercare di comprendere genericamente come usare una fotocamera e come trasformare quello che vedo in uno scatto, ma da un punto di vista "freddamente" tecnico.

Quindi volevo capire se quanto ho supposto riguardo alla fotografia di Gianfranco fosse corretto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Dire quello che io avrei fatto, non mi è possibile perché non mi è chiaro il contesto. Ipotizzando che sono già spalle al muro ed alla focale più corta possibile:

- avrei comunque scattato in verticale in quanto la focale - in orizzontale -  non mi consente di includere le porte per intero. O magari in orizzontale si eliminando la base e rendendo quanto più astratta e geometrica l'immagine; ma qui....dovrei essere sul posto ed osservare la mia idea dal mirino.

- Avrei tenuto perpendicolare la fotocamera per evitare la distorsione delle linee

- Avrei usato un tempo più veloce per ottenere toni più chiusi ed eliminato il mosso

Avrei tuttavia scattato con in mente ben chiari gli interventi che avrei effettuato in fase di sviluppo raw.

Moreno, per la parte finale del tuo commento, ti incoraggerei a fare l'esatto contrario. Lavora sulla composizione....sul messaggio. La tecnica verrà da se.
Abbiamo la fortuna di vivere nell'era digitale e possiamo permetterci il lusso di valutare in seduta stante varie  opzioni...."aspè che provo a vedere cosa succede se chiudo un po'di più/ se aumento i gradi Kelvin etc....


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 05 Novembre, 2016, 03:39 PM
Moreno, per la parte finale del tuo commento, ti incoraggerei a fare l'esatto contrario. Lavora sulla composizione....sul messaggio. La tecnica verrà da se.
Abbiamo la fortuna di vivere nell'era digitale e possiamo permetterci il lusso di valutare in seduta stante varie  opzioni...."aspè che provo a vedere cosa succede se chiudo un po'di più/ se aumento i gradi Kelvin etc....

In realtà è proprio quello che intendevo, nel senso che sperimentare in questa fase ha comunque lo scopo di prendere confidenza con il mezzo e con le conseguenze di determinate impostazioni e io in questo momento non ho ancora la pretesa di raccontare, perché vorrei prima riuscire a mettere in fila due sillabe, ma certamente la composizione e l'eventuale messaggio che può derivarne sono il mio primo obbiettivo.

Riguardo alla mia lettura della foto di Gianfranco, mi hai già ridimensionato.

Se non riesco a valutare che lo spazio di un pianerottolo non sarebbe sufficiente a farmi arrettrare al punto da allargare l'inquadratura in modo da comprendere le porte per intero... :facepalm2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 05 Novembre, 2016, 04:08 PM

Riguardo alla mia lettura della foto di Gianfranco, mi hai già ridimensionato.

Se non riesco a valutare che lo spazio di un pianerottolo non sarebbe sufficiente a farmi arrettrare al punto da allargare l'inquadratura in modo da comprendere le porte per intero... :facepalm2:

Ehm...no Moreno:

1) non è detto che abbia ragione io. Valutando l'inquadratura, e la focale utilizzata, deduco che...no.
Ma potrei sbagliarmi  :etvoila:

2) Le misure le prenderai più velocemente di quanto tu non possa immaginare. Quello che ti posso consigliare, è un esercizio che ho sempre fatto e che faccio tutt'ora: esci con un solo obiettivo - possibilmente corto (la vera tortura è il fisso ma...è una vera tortura perché, non sempre, le tue gambe potranno comportarsi da zoom). Avere al seguito una scelta limitata, ti porterà a capire i limiti di una focale e soprattutto, di che focali avresti bisogno in determinate condizioni. NON fare l'errore di prendere lo zoom 18-210; è il modo migliore per non capire il funzionamento di un obiettivo.


Elliott

Aggiungo uno scatto fresco fresco, fatto in condizioni di luce...davvero sfidanti



rggianfranco

Ho sbagliato data quella foto risale al  1972 avevo  16  anni  ci puo stare l errore?!

Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 05 Novembre, 2016, 06:28 PM
Ho sbagliato data quella foto risale al  1972 avevo  16  anni  ci puo stare l errore?!

Mi auguro che l'errore ci possa stare anche a 41, altrimenti sono fregato.  :laughing:

Citazione di: Elliott il 05 Novembre, 2016, 04:47 PM
Quello che ti posso consigliare, è un esercizio che ho sempre fatto e che faccio tutt'ora: esci con un solo obiettivo - possibilmente corto (la vera tortura è il fisso ma...è una vera tortura perché, non sempre, le tue gambe potranno comportarsi da zoom). Avere al seguito una scelta limitata, ti porterà a capire i limiti di una focale e soprattutto, di che focali avresti bisogno in determinate condizioni. NON fare l'errore di prendere lo zoom 18-210; è il modo migliore per non capire il funzionamento di un obiettivo.

E' esattamente quello che farò, però pensavo ad una focale non troppo corta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 05 Novembre, 2016, 06:58 PM
Mi auguro che l'errore ci possa stare anche a 41, altrimenti sono fregato.  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Max Maz

Quando un soggetto nell'inquadratura non ci sta meglio parzializzare.
In questi casi preferisco più di sovente lo scatto orizzontale ma non  è una regola fissa.

La prova dell'ottica fissa Moreno puoi farla anche con uno zoom,  basta impegnarsi a stabilire una focale e non cambiarla per un nutrito numero di scatti.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 05 Novembre, 2016, 07:59 PM
La prova dell'ottica fissa Moreno puoi farla anche con uno zoom,  basta impegnarsi a stabilire una focale e non cambiarla per un nutrito numero di scatti.  :occhiolino:

Certamente però so che l'opportunità di "giocare" con un sacco di parametri mi distoglierebbe dallo scopo principale, un po' come quando ci si trova tra le mani un pedale con decine di funzioni.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


rggianfranco

Moreno....solo con gli  sbagli si migliora la propria personalità ...altrimenti diventa un copia incolla....certo i consigli servono per non sprecare tempo e occasioni.....ma il tocco personale è quello che da  soddisfazione.

Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 05 Novembre, 2016, 09:19 PM
Moreno....solo con gli  sbagli si migliora la propria personalità ...altrimenti diventa un copia incolla....certo i consigli servono per non sprecare tempo e occasioni.....ma il tocco personale è quello che da  soddisfazione.

:quotonegalattico:

D'accordissimo. Fare cose magari non proprio perfette ma "nostre" è certamente più soddisfacente che eseguire perfettamente il compitino.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Moreno i parametri sono pochissimi:

Sensibilità sensore/pellicola
Tempo di scatto
Apertura diaframma
Lunghezza focale

Non farti spaventare,  è molto più semplice di quanto può sembrare.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



rggianfranco



Niente di speciale....ma il mio pensiero di riprodurre un quadro che dasse l impressione di un sogno è saltato fuori,qui ho rispolverato la Canon FTB ...pellicola bn da 100 asa.. tele a 200 m ....diaframma tutto aperto....500 la velocità di scatto.

Grand Funk

Ma siete tutti bravi !  :bravo2:

Solo io....... :figuraccia:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.