Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 02:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Elliott il 02 Novembre, 2016, 08:38 AM
Do un parere molto sincero:

Idea 10

Una foto del genere non può prescindere da 2 fattori:

- forte contrasto; luci che rivelino il contrsto ed ombre che liberino l'immaginazione dell'osservatore.

- rigidità geometrica. Va bene il taglio dei vani ai 2 lati. Non va bene il taglio dell'ombra in alto (salvo affogarla nell'ombra). Ma soprattutto non va bene l'inclinazione della fotocamera che ha generato delle linee cadenti poco funzionali.

Diciamo ....anzi....paragono la macchina fotografica usata per questa foto a una Squier e  il  tua critica fotografica a una  Custom shop.... :abbraccio:

Elliott

Citazione di: rggianfranco il 02 Novembre, 2016, 06:37 PM
Citazione di: Elliott il 02 Novembre, 2016, 08:38 AM
Do un parere molto sincero:

Idea 10

Una foto del genere non può prescindere da 2 fattori:

- forte contrasto; luci che rivelino il contrsto ed ombre che liberino l'immaginazione dell'osservatore.

- rigidità geometrica. Va bene il taglio dei vani ai 2 lati. Non va bene il taglio dell'ombra in alto (salvo affogarla nell'ombra). Ma soprattutto non va bene l'inclinazione della fotocamera che ha generato delle linee cadenti poco funzionali.

Diciamo ....anzi....paragono la macchina fotografica usata per questa foto a una Squier e  il  tua critica fotografica a una  Custom shop.... :abbraccio:

Non ho capito  ::)


mimmo

Citazione di: Elliott il 02 Novembre, 2016, 10:39 AM
Citazione di: Moreno Viola il 02 Novembre, 2016, 10:17 AM
Citazione di: mimmo il 02 Novembre, 2016, 06:57 AM
Comunque se per caso non hai mai fatto questa passeggiata A. Garibaldi io te la raccomando con la famiglia, é favolosa.
Ma parti presto, il Lunedi alle 11 era già troppo affollata

La passeggiata Anita Garibaldi, che noi chiamiamo semplicemente "di Nervi", è una meta tipica delle serate estive a Genova.

Fatta. Bellissima.

Da qualche parte dovrei avere qualche scatto  ::)
Anche per me é stata una scoperta eccellente

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 02 Novembre, 2016, 06:43 PM
Citazione di: rggianfranco il 02 Novembre, 2016, 06:37 PM
Citazione di: Elliott il 02 Novembre, 2016, 08:38 AM
Do un parere molto sincero:

Idea 10

Una foto del genere non può prescindere da 2 fattori:

- forte contrasto; luci che rivelino il contrsto ed ombre che liberino l'immaginazione dell'osservatore.

- rigidità geometrica. Va bene il taglio dei vani ai 2 lati. Non va bene il taglio dell'ombra in alto (salvo affogarla nell'ombra). Ma soprattutto non va bene l'inclinazione della fotocamera che ha generato delle linee cadenti poco funzionali.

Diciamo ....anzi....paragono la macchina fotografica usata per questa foto a una Squier e  il  tua critica fotografica a una  Custom shop.... :abbraccio:

Non ho capito  ::)

Credo di aver capito, Gianfranco ha apprezzato tanto la tua critica, nel senso che paragona la sua foto ad una Squire ( chitarra economica ) mentre la critica che hai fatto la paragona ad una Fender Custom shop di alta qualità, gli è piaciuta molto ( anche a me )  ::)

Elliott

Addirittura  :-[

Allora.... :thanks:

Max Maz

Il taglio è fondamentale Gianfranco,  te ne propongo uno al volo giusto per capire. 


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Scusate se ogni tanto riesumo qlc mio scatto  :-[



Max Maz

Qualche info in più mastro Elliott,  non essere timido.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

È una foto fatta in un villaggio haitiano, nel cuore delle grandi distese di canne da zucchero della Repubblica Dominicana.

Abbiamo noleggiato una guida locale che ci ha accompagnato nelle regioni agricole dove i proprietari terrieri impiegano manodopera haitiana in cambio di "miseria e protezione" . Quando siamo arrivati, le 2 jeep sono state prese d'assalto dai bambini locali che ci accoglievano ripetendo in loop "caramelos senior". Ho scattato questa foto al volo, con la jeep ancora in lento movimento.

Purtroppo sono riuscito a fare solo 3/4 foto perché, subito dopo il ns arrivo,  arrivò un "caporale " che ci allontanò senza troppi complimenti.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 02 Novembre, 2016, 07:53 AM


1965 .

Nella mia lettura da profano, trovo che questa foto (pur con i suoi errorini) sia interessante.

Persino la mancanza di contrasto e il mosso donano una sorta di spettralità che si addice al contesto.

@Gianfranco: se non ti offendi, posso dire cosa cambierei e soprattutto posso utilizzare la tua foto come riferimento per fare alcune domande a Max e Elliott?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


rggianfranco

Moreno come se fosse la tua.....non ricordo la macchina fotografica che ho usato.....roba da poco.....di certo non era una Rolleyflex....

Moreno Viola

Grazie Gianfranco.

Scusate se arrivo un po' sulla lunga distanza ma ho avuto giornate un po' intense.

Dicevo che volevo partire dal tuo scatto, per fare qualche domanda a Max e Elliott e anche per testare la mia comprensione di quanto sto leggendo.

Anche io come già detto da Max (ma a differenza sua io probabilmente lo avrei fatto con il senno di poi), avrei dato un tagio diverso alla foto, escludendo la finestra in alto.

Forse (sempre con il senno di poi  ;D ) avrei inquadrato in orizzontale, in modo da sfruttare le due porte laterali e il muro che le separa per creare tre aree sulla verticale e la finestra centrale per definire altrettante aree orizzontali.

La grana mi sembra piuttosto grossa e mi fa pensare ad una pellicola di una certa sensibilità.
Forse anche se le condizione di luce non erano delle migliori, la scena era sufficientemente illuminata da permettere l'uso di una pellicola meno sensibile.
Inoltre credo che abbia provocato anche quel mosso, probabilmente in concorso con un'imprecisa impostazione di tempo (credo piuttosto lungo) e il diaframma aperto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Ok.

Chiaro.

Ma....qual è la domanda?  :D

rggianfranco

La macchina fotografica era una Olympus reflex.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.