Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 07:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Bella.
Una inquadratura più ampia,  avrebbe contestualizzato  lo scatto dandogli una marcia in più   :reallygood:

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 29 Aprile, 2016, 01:06 PM
Bella.
Una inquadratura più ampia,  avrebbe contestualizzato  lo scatto dandogli una marcia in più   :reallygood:

Io avrei fatto lo stesso errore, perchè spesso quando voglio fotografare un soggetto, ho un po' l'idea che il contesto tenda a distrarre.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



futech

ottimo, ne farò tesoro! :)


Qual

Elliott

Moreno, non chiamiamolo errore perché la mia, non è una verità.  È un punto di vista.

Esiste tuttavia un "trucco" per far si che il soggetto rimanga protagonista incontrastato rispetto allo sfondo: la PDC (Profondità di Campo). Una focale moderatamente aperta  ( tra i 4 ed i 5.6 con medio tele) restituisce uno sfondo leggibile e sfocato quanto basta  a far risaltare il soggetto.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 29 Aprile, 2016, 02:36 PM
Moreno, non chiamiamolo errore perché la mia, non è una verità.  È un punto di vista.

Esiste tuttavia un "trucco" per far si che il soggetto rimanga protagonista incontrastato rispetto allo sfondo: la PDC (Profondità di Campo). Una focale moderatamente aperta  ( tra i 4 ed i 5.6 con medio tele) restituisce uno sfondo leggibile e sfocato quanto basta  a far risaltare il soggetto.

Hai ragione però è giusto riconoscere la competenza e nel tuo caso i tuoi scatti parlano da soli.
Per usare un parallelismo con la musica, se io infilo un Re# in un giro di Do, sto quasi certamente sbagliando, se lo fa Vu è probabile di no.

Riguardo alla profondità di campo per me è una vera e propria "ossessione".  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

La messa a fuoco cade con precisione sul cavallo al centro dell'immagine, il volto dell'unico essere umano ripreso in prima piano è girato dall'altra parte ed il suo cavallo, in virtù della sua vicinanza soffre di un un percettibile micromosso.

E' una foto che si lascia guardare volentieri quello che manca è la scelta poetica dell'autore, cosa voleva raccontare, quali erano le sue intenzioni ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Eh?si?...chi io?dite a me? :) :)


Qual


zap

CitazioneE' una foto che si lascia guardare volentieri quello che manca è la scelta poetica dell'autore, cosa voleva raccontare, quali erano le sue intenzioni ?
Posso dare la mia lettura interpretativa un pò tirata per i capelli?
Una carovana di cavalli su una strada asfaltata ed il conduttore guarda già oltre...pensando a carovane...motorizzate  :D

Max Maz

Le installazioni in riva al mare non sempre migliorano l'umore.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Bella bella e malinconica.

Peccato solo per la presenza umana nella "foto" di sinistra. Fosse stata in quello di destra, sarebbe stata perfetta.

Così. ...la puoi usare solo a settembre   ;D

Ps
Tanto lo so che dopo aver giocato con le simmetrie,  ti sei spostato sulla sx ed hai giocato con le diagonali,  sfuttando le impronte sulla sabbia :D

Max Maz

In realtà stavo caricando un menù ed ho visto l'immagine.  Nel mio immaginario la figura, se c'è,  in genere esce.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2016, 10:33 AM
Le installazioni in riva al mare non sempre migliorano l'umore.

Titolo: "Un momentaneo intervallo di raziocinio"
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

:ookk:
Il mio sarebbe: lascia tutto e scappa :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2016, 02:23 PM
:ookk:
Il mio sarebbe: lascia tutto e scappa :occhiolino:

La mia voleva essere una citazione, però "Lascia tutto e scappa" no, dai!?!   ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Non ho colto la citazione Moreno :-[         insisto l'unica è darsela a gambe
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.