Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

bello il contrasto tra i soggetti Max,gli opposti.



Max Maz

Grazie zap,  la vetusta 124 funziona ancora bene.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Yashica Mat?

Ma è una stampa diretta da negativo o scansione dello stesso?

Max Maz

Esatto,  124G.
Stampa da negativo,  come i vecchi reazionari rintronati.   :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Ci sono un sacco di talenti della fotografia qui in Jamble.

Molto belli i tuoi scatti Mimmo, in particolare mi piace quello delle lampade capovolte, che come dice giustamente Max, possono diventare "protagoniste" come qualsiasi altro oggetto.

Sui tuoi Max, ormai non mi stupisco più e tra l'altro credo di cogliere una certa continuità "narrativa" con alcuni scatti che postasti qualche tempo fa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 11:13 AM
Grazie uomo.  :abbraccio:

De nada hombre.

Ammiro la tua (ma anche quella di Elliott o di Mimmo) capacità di raccontare tramite uno scatto, ancora prima delle vostre indubbie capacità "tecniche".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

La disponibilità a guardare con attenzione è importante tanto quanto la voglia di comunicare con intenzione.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Grazie Moreno.

Quoto Max ed aggiungo...
Le mie foto sono di 2 tipologie. Quelle dove prevale il colpo d'occhio e quelle "costruite" per  caso.
Nelle foto sotto,  ho  "visto" le foto ed ho invitato la mia piccola (allora lo era, ed era facile usarla come "attrice" inconsapevole) ad aiutarmi a raccontare le mie sensazioni.
Con la fotografia si può raccontare tanto....ma talvolta, scegliamo un linguaggio difficile da far comprendere perché corrotto dalle ns emozioni.

"...da grande"




Inopportuna





2 situazioni in cui, nella prima molti non leggono nulla oltre sll'aspetto estetico mentre, sulla seconda, chiunque ha chiaro il concetto.





Max Maz

Il significante ha un peso decisivo sulla lettura dell'immagine, e questo viene letto dall'osservatore soltanto se questo è disposto a fermarsi a pensare.
Quello che dicevo prima a Moreno.

La seconda immagine la leggono tutti perchè è semplice da capire, stereotipata pur se ottimamente composta.
La prima invece, davvero molto ma molto intensa,  è decisamente più evocativa e l'autore deve lasciare che l'osservatore ne prenda cio' che percepisce senza guidarne l'interpretazione.

Per questo, come sempre, mi sento di dover affermare che i titoli vanno aboliti dalle fotografie ogni qualvolta portino troppa soggettività alla lettura.

Bravo Elliott.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 01:40 PM
La seconda immagine la leggono tutti perchè è semplice da capire, stereotipata pur se ottimamente composta.
La prima invece, davvero molto ma molto intensa,  è decisamente più evocativa e l'autore deve lasciare che l'osservatore ne prenda cio' che percepisce senza guidarne l'interpretazione.

Per questo, come sempre, mi sento di dover affermare che i titoli vanno aboliti dalle fotografie ogni qualvolta portino troppa soggettività alla lettura.

Bravo Elliott.  :abbraccio:

Hai centrato in pieno il senso del mio esempio  :reallygood:

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 01:40 PM
Per questo, come sempre, mi sento di dover affermare che i titoli vanno aboliti dalle fotografie ogni qualvolta portino troppa soggettività alla lettura.

Io agli inizi, titolavo ogni foto (queste 2 fanno parte di quel periodo).
Poi, maturando, ho cominciato a mettere titoli - per il pura ragione identificativa - senza alcun indirizzo alla lettura. Spesso metto data e luogo o altre volte, titoli generici ma, l'osservatore ne viene comunque influenzato

Max Maz

Mi fa molto piacere che ci si capisca così facilemente Elliott.

Data e luogo sono fondamentali per comprendere a volte.

Se io posto questa foto meravigliosa di Giovanni Marrozzini metto l'osservatore nelle condizioni di percepirne la forza attraverso i segni.





Se poi come didascalia scrivo "Hebron, Cisgiordania 2013"  la forza dell'immagine viene amplificata dall'importanza del luogo.

Ma se come didascalia metto "Libertà, pittosto che "Vietato volare"  svilisco e banalizzo tutto quanto la fotografia evoca. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 02:03 PM
Mi fa molto piacere che ci si capisca così facilemente Elliott.

Data e luogo sono fondamentali per comprendere a volte.

Se io posto questa foto meravigliosa di Giovanni Marrozzini metto l'osservatore nelle condizioni di percepirne la forza attraverso i segni.





Se poi come didascalia scrivo "Hebron, Cisgiordania 2013"  la forza dell'immagine viene amplificata dall'importanza del luogo.

Ma se come didascalia metto "Libertà, pittosto che "Vietato volare"  svilisco e banalizzo tutto quanto la fotografia evoca. ::)

:quotonegalattico:

Ps
Bellissimo scatto...non conoscevo l'autore


Max Maz

Giovanni è con ogni probabilità uno dei più grandi autori contemporanei.
Magari nel proseguio se ne può parlare.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Sarebbe bello Max
Magari una sezione dedicata dove fondere fotografia e musica che le stesse ispirano.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.