Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 11:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

A mio parere hai un talento enorme.

Mi piace anche il tuo uso della post-produzione. Se sono tutti scatti "nudi e crudi", tolgo il cappello in anticipo.

Qualche giorno fa ho approfittato della pausa pranzo a casa per riguardare uno dei miei film preferiti, "Il Cielo sopra Berlino" e sarei curioso di sapere cosa pensano dei talenti della fotografia, come te e Max, di un'opera che ha nella fotografia uno dei suoi principali motivi di interesse.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 03 Aprile, 2016, 03:08 PM
A mio parere hai un talento enorme.

Mi piace anche il tuo uso della post-produzione. Se sono tutti scatti "nudi e crudi", tolgo il cappello in anticipo.
Grazie Moreno ma...rimetti il cappello  :D

Scherzi a parte....diciamo che l'unica post produzione ai miei scatti, è quello della conversione in BN che faccio con il Nikon Capture. Ossia, un software con cui puoi intervenire su contrasti, luminosità ed altri parametri.
Il mio "stile" (scusate l'esagerazione) è proprio quello di pensare in BN in fase di riproduzione pertanto, setto la macchina in quella direzione. Amo avere il controllo totale della macchina pertanto, gestisco tutto in manuale. Questo mi consente di gestire nella maniera ideale gli scatti che sono spesso caratterizzati da toni cupi e chiusi. Insomma...evviva la sottoesposizione che a  mio avviso è l'ingrediente principale per ottenere un BN con il digitale.

Citazione di: Moreno Viola il 03 Aprile, 2016, 03:08 PMQualche giorno fa ho approfittato della pausa pranzo a casa per riguardare uno dei miei film preferiti, "Il Cielo sopra Berlino" e sarei curioso di sapere cosa pensano dei talenti della fotografia, come te e Max, di un'opera che ha nella fotografia uno dei suoi principali motivi di interesse.

Sai che questa è una grande, immensa, enorme ed imperdonabile mancanza???
Non l'ho mai visto e mi sono ripromesso più e più volte di farlo ma, non sono mai riuscito  :-[


Max Maz

Molto,  molto male Elliott devi recuperare al più presto altrimenti non ti svelo cosa penso delle tue fotografie.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

 :lol: :lol:

Prometto...entro qlc mese lo farò  ::)

Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 03 Aprile, 2016, 03:08 PM
A mio parere hai un talento enorme.

Mi piace anche il tuo uso della post-produzione. Se sono tutti scatti "nudi e crudi", tolgo il cappello in anticipo.

Qualche giorno fa ho approfittato della pausa pranzo a casa per riguardare uno dei miei film preferiti, "Il Cielo sopra Berlino" e sarei curioso di sapere cosa pensano dei talenti della fotografia, come te e Max, di un'opera che ha nella fotografia uno dei suoi principali motivi di interesse.

Vedi Moreno la post produzione è soltanto uno dei passaggi della realizzazione di una fotografia, in molti sono convinti che la post sia un'invenzione moderna, resa possibile dal digitale ma non è così.
La post serve soltanto a rendere visibile cio' che l'autore dello scatto ha previsualizzato ed a caratterizzare la poetica, o se preferisci l'armosfera del suo lavoro.

Ricordo che questa celebre immagine analogica di Gabriele Basilico ha subito oltre 35 ritocchi tra bruciature, mascherature ecc..... prima di assumere il suo splendido aspetto di stampa fine-art.



Il problema è quando, e oggi avviene spessissimo, si ricorre al ritocco per far diventare interessante una fotografia.

Ma se non c'è l'idea, se non c'è la previsualizzazione la post produzione serve veramente a niente.
Una foto non riuscita va buttata o richiusa in un cassetto se il romanticismo non ci permette di eliminarla.


Tornando alla splendida pellicola da te citata è doveroso ringraziare per la fotografia il sig. Henri Alekan qui sotto fotografato.





Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Riguardo alla post produzione, sono assolutamente d'accordo con voi che è soltanto un mezzo per raggiungere l'obbiettivo finale, ma alla base ci deve essere già uno scatto riuscito.
Un concetto valido anche per tutti gli altri tipi di espressione, musica compresa.
Ed infatti, ammiro proprio la vostra capacità di vedere già "oltre" quando catturate un istante.

Citazione di: Elliott il 03 Aprile, 2016, 03:14 PM
Citazione di: Moreno Viola il 03 Aprile, 2016, 03:08 PMQualche giorno fa ho approfittato della pausa pranzo a casa per riguardare uno dei miei film preferiti, "Il Cielo sopra Berlino" e sarei curioso di sapere cosa pensano dei talenti della fotografia, come te e Max, di un'opera che ha nella fotografia uno dei suoi principali motivi di interesse.

Sai che questa è una grande, immensa, enorme ed imperdonabile mancanza???
Non l'ho mai visto e mi sono ripromesso più e più volte di farlo ma, non sono mai riuscito  :-[

Sono certo che non ti pentirai di avere trascorso due ore della tua vita, davanti ad un'opera eccezionale.
E' un film incredibile, che potresti guardare con l'audio a zero e ne usciresti già appagato, salvo poi scoprire che la musica e i pensieri dei personaggi in scena, sono altrettanto fondamentali.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


dr_balfa

Complimenti molto belle.
Prima o poi imparerò a suonare....


Elliott

Grazie Dr Balfa
Io invece stavo aspettando che  tu completassi il tuo rep delle processioni Pasquali

dr_balfa

Devo recuperare le altre foto
Prima o poi imparerò a suonare....

zap

Queste le ho fatte l'anno scorso Elliot,nella mia cittadina è un evento quasi secolare che si ripete anno per anno.

Mi dispiace per la filigrana,ma è necessaria:





Elliott

Urca Zap...altissimo livello  :bravo2:

zap

Grazie Elliott,ma avrei preferito fare il musicista  :angry2:

dr_balfa

non vale qui siamo a livelli professionali....
Prima o poi imparerò a suonare....


Max Maz

E che è una gara, pubblica tutte le foto che vuoi Balfa, io sto ancora aspettando il proseguio della tua processione dietro le quinte.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

All'epoca non c'era un topic apposito,se qualche moderatore potesse estrapolare le mie immagini dal quel contesto (mi pare la Jam n°3) ed  inserirle direttamente quì,farebbe un gran favore. :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.