Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 03:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Foto a raffica

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Un mio scatto a Eric Gales [emoji328][emoji1787]

Situazione di scarsissima luce, obiettivo tele sigma (non era un granché ma ha fatto il suo sporco lavoro) apertura massima f/4.. ISO sparato a palla a 8063, tempo 1/500 (Gales non si sta mai fermo sul palco, spacca anche alla batteria [emoji50][emoji1787]) distanza focale 86mm, nikon d5200.


Elliott

Gran colpo Moreno,  :bravo2:

Grix, bella...dovresti alzare la luminosità in generale su Gale  :reallygood:

Max Maz

Molto buona Grix, togli il superfluo e sarà ottima
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Grix il 01 Gennaio, 2020, 11:09 PM
Un mio scatto a Eric Gales [emoji328][emoji1787]

Situazione di scarsissima luce, obiettivo tele sigma (non era un granché ma ha fatto il suo sporco lavoro) apertura massima f/4.. ISO sparato a palla a 8063, tempo 1/500 (Gales non si sta mai fermo sul palco, spacca anche alla batteria [emoji50][emoji1787]) distanza focale 86mm, nikon d5200.

Tenuto conto della situazione e delle difficoltà conseguenti, per me è un grande scatto.  :bravo2:

A dimostrazione del fatto che anche gli aspetti tecnici risentono di un'interpretazione attribuibile al gusto, io la vedrai ancora meglio con un po' più di spazio a sinistra e in alto, vista anche la direzione della paletta e dello sguardo di Gales.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

No Moreno, la fotografia ha comunque un lessico, una grammatica ed un'estetica.
Naturalmente i parametri non sono rigidi ma bisogna tenerne conto.

In questo caso il soggetto sullo sfondo e tutta la parte in basso a dx creano parecchio disturbo distraendo lo sguardo dal soggetto principale che, tra l'altro, appare particolarmente intenso.

::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Credo Max, che Moreno come me, abbia inteso di "togliere dalla foto realizzata" e non in fase di scatto.

Su questa seconda parte, non posso che concordare anche se, immagino Grix abbia scattato dal pubblico e quindi, senza possibilità di scelta del pdr


Max Maz

Siamo sempre in costruire mai in distruggere Elliott, tranquillo.

Purtroppo la qualità è giustamente bassissima e non si puo' lavorare sullo sfocato.
Ma già un taglio ed un ritocco totalmente approssimativi danno l'idea di cosa intendo.


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Effettivamente avevo interpretato male, ma rimango dell'opinione che quella foto è la cronaca di un momento e condivido la scelta di Grix di non sottrarre nulla.

Voglio però evidenziare il rispetto che ho per le vostre indicazioni che considero sempre apprezzabili e per me utilissime.  :fan:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

All'inizio stavo caricando la foto nei social  senza gli elementi di disturbo poi però confrontandolo con l'originale ho preferito quest'ultima, non so la prima sembrava una di quelle foto dove ritagli il soggetto e lo piazzi in uno sfondo nero (la luce dietro l'ho lasciata) non mi convinceva molto, però si quello che si trova intorno a Eric disturba/distrae anche se alla fine eric è in primo piano e il resto fa capire che ci troviamo in un concerto (se avevo più sfogato..mannaggia [emoji1787])

ps. Se vi faccio vedere la foto originale ci sta parecchia di quella grana ahah in questo modo l'ho eliminata un bel po (usando solo snapseed e vsco del telefono ahah)

Grix

Sisi, quella sera faceva un caldo e era pieno di gente e muoversi tra il pubblico è una bella sfida, però mi è piaciuto molto, esperienza di ripetere!

Elliott

Sono d'accordo con la versione di Max.

Il tele avvicina i piani e se lo sfondo non ha uno sfocato adeguato, l'impasto è inevitabile. Tra l'altro, osservando bene la foto...ad 86 mm ed f4, lo sfondo dovrebbe essere già sufficientemente sfocato ed il soggetto sufficientemente staccato. Grix, è il ritaglio della porzione di una foto molto più ampia?


Grix

Citazione di: Elliott il 02 Gennaio, 2020, 12:41 PM
Sono d'accordo con la versione di Max.

Il tele avvicina i piani e se lo sfondo non ha uno sfocato adeguato, l'impasto è inevitabile. Tra l'altro, osservando bene la foto...ad 86 mm ed f4, lo sfondo dovrebbe essere già sufficientemente sfocato ed il soggetto sufficientemente staccato. Grix, è il ritaglio della porzione di una foto molto più ampia?
No è l'originale, l'unica modifica che ho fatto è il bianco e nero che mi ha aiutato a ridurre la grana [emoji1787]
Per fortuna sono riuscito a non tagliare paletta e braccio di eric nonostante lo scatto fatto al volo e in verticale.

Grix

Il file mi dice 86mm ma non calcola il fatto che usavo un apsc quindi ancora più spinto giusto? È si il fatto che è tele ha avvicinato gli elementi di disturbo [emoji1787]
Alla fine il bassista è parecchio dietro a Eric, però si nota troppo[emoji848]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.