Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Forum : hanno ancora senso di esistere ?

Aperto da Vu-meter, 06 Dicembre, 2020, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Davids il 28 Dicembre, 2022, 12:15 PMSe l'idea del canale Discord non mi vede particolarmente entusiasta, l'idea di un gruppo FB non mi dispiace, a patto che sia ben gestito e improntato alle regole della netiquette e della convivenza civile. E sganciato da qualunque sponsor o azienda. L'alternativa è chiudere.

Condivido tutto il resto quindi non lo cito. Mi soffermo su questo passaggio. Intendi dire che si potrebbe passare al gruppo FB rinunciando al forum, che è una forma arcaica e in estinzione? Oppure che, in generale, i gruppi FB sono una buona cosa accanto al forum?

Davids

Citazione di: robland il 28 Dicembre, 2022, 01:24 PMCondivido tutto il resto quindi non lo cito. Mi soffermo su questo passaggio. Intendi dire che si potrebbe passare al gruppo FB rinunciando al forum, che è una forma arcaica e in estinzione? Oppure che, in generale, i gruppi FB sono una buona cosa accanto al forum?

Non sono io il gestore del sito, non chiedere a me cosa si dovrebbe fare  :laughing:
Ti posso però dire che se dipendesse solo da me, proverei ad aprire un gruppo Facebook privato dandogli un nome che richiama il forum (Quelli del forum Jamble - Musician's Place, ad esempio) e manterrei il forum attivo così come è ora. Sul gruppo si potrebbero postare più foto e video, contenuti relativamente leggeri, e ogni tanto linkare articoli e recensioni pubblicate qui, senza rinunciare a post più seri e di approfondimento. D'altronde, su facebook lo spazio per scrivere c'è, non parliamo di twitter dove sei limitato a 140 caratteri. Inviterei un po' di gente tramite passaparola, e cercherei di farlo crescere piano piano. Raccogliere qualche centinaio o migliaio di iscritti non penso sia impossibile.
Ovviamente moderazione severa e clima rispettoso, non arena con insulto e rutto libero :lol:
Siamo nel 2022, pure le aziende internazionali basano la loro comunicazione sui social network. Ignorare la loro esistenza è saggio fino a un certo punto.
E' molto più semplice che pensare di aprire un canale Youtube dove devi curare in modo maniacale la parte audio, la parte video (risoluzione HD o 4K, bei colori, belle inquadrature, cambi di inquadratura) e la presentazione (titoli di apertura, jingle, sottotitoli). Non siamo nel 2008 quando i video si facevano con lo smartphone ad altezza ombelico o che inquadra fisso l'ampli. Poi su Youtube se vuoi farti notare un minimo, devi caricare contenuti regolarmente, a cadenza settimanale o addirittura giornaliera. Se carichi un nuovo video ogni 3 mesi, è come se non esistessi.

:kingot:


Santano

Però in quanto a numero utenti oggi non mi sembra male, considerato il periodo e l'effetto feste natalizie. Vedo 40 visitatori e mi chiedo quanti ne conta un gruppo FB

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2022, 04:55 PMPerò in quanto a numero utenti oggi non mi sembra male, considerato il periodo e l'effetto feste natalizie. Vedo 40 visitatori e mi chiedo quanti ne conta un gruppo FB

Si vero...peró la questione l'ha posta Vu...che ne sa piú di noi

Santano

Citazione di: Davids il 28 Dicembre, 2022, 04:43 PMTi posso però dire che se dipendesse solo da me, proverei ad aprire un gruppo Facebook privato dandogli un nome che richiama il forum (Quelli del forum Jamble - Musician's Place, ad esempio) e manterrei il forum attivo così come è ora. Sul gruppo si potrebbero postare più foto e video, contenuti relativamente leggeri, e ogni tanto linkare articoli e recensioni pubblicate qui, senza rinunciare a post più seri e di approfondimento. D'altronde, su facebook lo spazio per scrivere c'è, non parliamo di twitter dove sei limitato a 140 caratteri. Inviterei un po' di gente tramite passaparola, e cercherei di farlo crescere piano piano.


Per capire, anche qui mettiamo foto e video, cosa cambia? Chiedo senza polemica, non sono social e non ho idea della differenza

Davids

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2022, 04:55 PMPerò in quanto a numero utenti oggi non mi sembra male, considerato il periodo e l'effetto feste natalizie. Vedo 40 visitatori e mi chiedo quanti ne conta un gruppo FB

40 visitatori, ma 7 utenti attivi negli ultimi 15 minuti. E chi porta contenuti sono gli utenti, non i visitatori che, in teoria, potrebbero anche essere dei bot automatici con IP russo o venezuelano che si collegano. Nei mesi scorsi si parlava di bot che sovraccarivano di richieste il server e lo mandavano in tilt, il forum è stato spesso offline per questo motivo. Non ci giurerei che quei 40 siano 40 persone in carne e ossa.
Ci sono gruppi FB che contano migliaia di iscritti, probabilmente più di quanti ne abbia mai avuto questo forum durante tutta la sua esistenza.

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2022, 05:16 PMPer capire, anche qui mettiamo foto e video, cosa cambia? Chiedo senza polemica, non sono social e non ho idea della differenza

E' più immediato, non serve un sito di hosting immagini tipo imgBB. Premi l'icona e puoi caricare direttamente la foto o il video.
Ma non è quella la vera differenza. E' il pubblico. Un profilo FB ce l'hanno tutti, un account su un forum pochissimi. Basta vedere in quanti siamo collegati in questo preciso istante (7).

:kingot:

robland

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2022, 04:55 PMPerò in quanto a numero utenti oggi non mi sembra male, considerato il periodo e l'effetto feste natalizie. Vedo 40 visitatori e mi chiedo quanti ne conta un gruppo FB

Un buon gruppo FB arriva a migliaia e migliaia di iscritti, di cui solo un centinaio attivi, di cui una decina stanno lì apposta per rendere impossibile la vita agli amministratori/moderatori. Sono sbarcato su FB da poco più di un anno e mi ci trovo benissimo (perché non vado oltre il campo della musica, altrimenti è un manicomio), e sui gruppi americani in particolar modo imparo un sacco di cose. Ma non farei il moderatore manco morto. Venti o trenta persone in qualche modo le gestisci. Già con cento iscritti attivi inizi ad aver bisogno di una folta squadra di moderatori a tempo pieno.

Ti faccio un esempio concreto. Qui l'argomento Maneskin non è stato nemmeno toccato, perchè l'utenza ha altro a cui pensare. E se lo facesse, sarebbe tutto molto gestibile, vista la maturità dei soggetti. Mentre sui social è un impazzimento: tutti gli amministratori di qualunque gruppo abbia visitato appena vedono un post sui Maneskin lo chiudono subito, perché degenera tutto nel giro di dieci minuti, arrivando a utilizzare una squadra di moderatori attivamente per fermare tutto.

Non lo dico per demonizzare nulla o fare il retrogrado. Anzi, condivido quanto detto da Davids e lo capisco. Infatti, come detto, io ormai mi trovo bene lì. Però non mi nascondo che serve uno squadrone di controllori.

Però per me il forum assolve a tutt'altro tipo di funzione. L'organizzazione ordinata dei vari temi per me è impagabile.


Ombra/luce

Posso chiedere a Vu qual'è stato il massimo di affluenza del forum nei tempi d'oro della sua esistenza? La media di utenza iscritta e partecipante qual'era prima rispetto ad oggi?
Riguardo facebook è tutto il sistema che non tollero, se il forum si spostasse lì finirebbe che io non parteciperei, la stessa cosa che dissi al tempo su Musicoff, quando facemmo questo stesso identico discorso che stiamo facendo qui.
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: Davids il 28 Dicembre, 2022, 05:17 PM40 visitatori, ma 7 utenti attivi negli ultimi 15 minuti. E chi porta contenuti sono gli utenti, non i visitatori che, in teoria, potrebbero anche essere dei bot automatici con IP russo o venezuelano che si collegano. Nei mesi scorsi si parlava di bot che sovraccarivano di richieste il server e lo mandavano in tilt, il forum è stato spesso offline per questo motivo. Non ci giurerei che quei 40 siano 40 persone in carne e ossa.
Ci sono gruppi FB che contano migliaia di iscritti, probabilmente più di quanti ne abbia mai avuto questo forum durante tutta la sua esistenza.

E' più immediato, non serve un sito di hosting immagini tipo imgBB. Premi l'icona e puoi caricare direttamente la foto o il video.
Ma non è quella la vera differenza. E' il pubblico. Un profilo FB ce l'hanno tutti, un account su un forum pochissimi. Basta vedere in quanti siamo collegati in questo preciso istante (7).



Adesso ho capito, migliaia e migliaia vuol dire che basta questo per farsi domande. La prima è, ma quindi devo aprire un profilo FB? 🙄
Grazie mille

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 28 Dicembre, 2022, 05:37 PMPosso chiedere a Vu qual'è stato il massimo di affluenza del forum nei tempi d'oro della sua esistenza? La media di utenza iscritta e partecipante qual'era prima rispetto ad oggi?
 

Uh, difficile a dirsi, perché i numeri che contano sono gli utenti attivi e non i visitatori, una percentuale dei quali sono bot, come già detto da Davids. Vado a memoria: nel momento migliore de forum avevamo una media di 40/50 utenti attivi (e per attivi intendo che postavano regolarmente partecipando attivamente ai topics). Non era affatto male considerando le strane sfumature del regolamento. È infatti a motivo di quello, che non abbiamo mai superato quella soglia, ai suoi tempi.
Pensate solo che nello staff eravamo in 10. Ok, non c'era certo da fare come in un gruppo FB, perché chi resta qui è disposto sa comportarsi in un certo modo, ma vi garantisco che avevo decisamente bisogno di una mano per la gestione del tutto. È stato bello, anche perché lo staff era ECCEZIONALE.  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Qualcuno prima diceva: "eh,ma ci sono tanti nuovi iscritti...."
Vero, ma spesso sono anche delle meteore, mentre quando perdi utenti storici come Luvi o Max Maz...per fare degli esempi...il livello si abbassa...c'é un ragazzo iscritto da poco...uno ha passione e posta delle sue registrazioni per avere dei responsi...per imparare qualcosa in piú...normalissimo in un Forum di Chitarra....ma se nessuno gli risponde prima o poi si stancherá e se ne andrá...appunto,meteore...se uno invece apre un topic su una chitarra xhe vuole comprare...allora ci sono decine di risposte...vabbé per caritá quelli son gusti personali...cmq se invece la community fosse anche su Facebook, ci sarebbero piú utenti e piú topics per tutti i gusti

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 28 Dicembre, 2022, 06:35 PMUh, difficile a dirsi, perché i numeri che contano sono gli utenti attivi e non i visitatori, una percentuale dei quali sono bot, come già detto da Davids. Vado a memoria: nel momento migliore de forum avevamo una media di 40/50 utenti attivi (e per attivi intendo che postavano regolarmente partecipando attivamente ai topics). Non era affatto male considerando le strane sfumature del regolamento. È infatti a motivo di quello, che non abbiamo mai superato quella soglia, ai suoi tempi.
Pensate solo che nello staff eravamo in 10. Ok, non c'era certo da fare come in un gruppo FB, perché chi resta qui è disposto sa comportarsi in un certo modo, ma vi garantisco che avevo decisamente bisogno di una mano per la gestione del tutto. È stato bello, anche perché lo staff era ECCEZIONALE.  :'(

Ma io ti dirò Vu, dal momento che sono arrivato non ho mai nemmeno una volta percepito un'aria "diversa" dalla norma dei forum per via del regolamento, che lo trovo in linea col regolamento di mille altri forum, fatta eccezione per le linee guida dirette a motivazioni religiose, che sono comunque rispettabili, se detesto il fumo e non voglio vedere fumatori in casa mia ho tutto il diritto di chiedere che non si fumi in quelle mura, sei tu l'admin che è come essere il padrone di casa. Per il resto è un forum genuino e piacevole, non rifrenato, perlomeno da quel che ho visto io da quando sono arrivato, da regolamenti eccessivi e severi! Ci sono dei forum dove se non scrivi per tot mesi ti bannano!
Ut queant laxis

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 28 Dicembre, 2022, 07:00 PM...c'é un ragazzo iscritto da poco...uno ha passione e posta delle sue registrazioni per avere dei responsi...per imparare qualcosa in piú...normalissimo in un Forum di Chitarra....ma se nessuno gli risponde prima o poi si stancherá e se ne andrá...


Io all'inizio gli rispondevo però ho avuto l'impressione che più che imparare qualcosa in più, sia una questione di "mettersi in mostra".
Premesso che è seguito da un insegnante, oltre a non ascoltare minimamente i consigli, sono totalmente in disaccordo con il suo percorso che mi pare proprio che sia diretto (o forse sarebbe meglio dire dirottato) da lui medesimo. In base a queste convinzioni, che gli posso dire ? Non ha bisogno di consigli, ma di prendere dei "bravo"..


Citazione di: Donatello Nahi il 28 Dicembre, 2022, 07:00 PM...se uno invece apre un topic su una chitarra xhe vuole comprare...allora ci sono decine di risposte...vabbé per caritá quelli son gusti personali...


Io non credo sia per una questione di gusti, ma di sensazioni che anche gli  altri hanno percepito .. ti assicuro che siamo sempre stati ( staff e utenza) assolutamente disponibili ad aiutare, nei modi in cui possiamo. Però bisogna volere un aiuto... desiderare di accentrare l'attenzione, è un'altra cosa.


Citazione di: Donatello Nahi il 28 Dicembre, 2022, 07:00 PM...cmq se invece la community fosse anche su Facebook, ci sarebbero piú utenti e piú topics per tutti i gusti


Questo non lo so, è ovviamente possibile, ma mi spaventa a motivo del tempo e dell'impegno che ci sarebbero da profondere. Oramai, sostanzialmente sono solo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Secondo me c'entra comunque anche l'attitudine dell'utente, c'è chi si iscrive per fare la domanda e andare via immediatamente, perchè non ha magari la concezione del forum inteso come community, magari quello che si appassiona e vuole sapere verso che setup indirizzarsi e torna a scrivere solo quando deve comprare qualcosa e ha dubbi, poi c'è il forumista incallito, tipo me e tipo voi, che prende parte a moltissime discussioni e ci mette del proprio, anche a livello di opinioni personali. Negli ultimi tempi ho visto svariati nuovi utenti iscriversi ma appunto alcuni si limitano alla domanda, non a fare community, penso però che sia una motivazione anche fortuita, si aggiungessero altri 10 utenti che cercano il lato della community il forum si scatenerebbe molto di più! Comunque già ora, per quanto siamo non in tantissimi, ci sono ogni giorno tanti topic aperti e vivi, rispetto a tanti forum morti o dove c'è una risposta ogni 20 topic, qui siamo infinitamente messi meglio!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.