Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Giugno, 2024, 12:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E alla fine mi hanno fregato...

Aperto da b3st1a, 06 Dicembre, 2018, 08:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Voglio raccontarvi questa storia (che si aggiungerà sicuramente a tante altre che avete sentito) sperando che possiate essere meno "polli" di quanto non lo sia stato io. Ho quarant'anni, suono da quando ne avevo 15 e sono iscritto a Mercatino Musicale praticamente da sempre (non ricordo la data ma lo frequentavo dai tempi in cui c'era ancora il forum, quindi forse più di quindici anni fa), ho comprato e acquistato di tutto in questi anni e conoscevo bene le dinamiche e quelle piccole precauzioni per evitare "pacchi"...eppure stavolta è capitato anche a me!
Volevo acquistare delle casse monitor, mi informo, restringo la rosa dei modelli adatti alle mie esigenze ed al mio budget a 2-3nomi e, non trovando niente nei mercatini dei forum (che negli ultimi anni sono diventati la mia modalità preferita di compravendita) ho iniziato a spulciare gli annunci di Mercatino Musicale. Trovo prima un paio di monitor nuovi ad ottimo prezzo in un negozio a due passi da casa ma...era l'ultimo paio ed erano già stati venduti! Poi vedo un altro modello tra quelli che cercavo da un tipo in una provincia limitrofa (Ferrara), così lo contatto e scopro che si trova in un paesino dalla parte opposta della provincia ed impiegherei quasi due ore per arrivare da lui, inoltre nel frattempo un amico che lavora negli studi di registrazione mi sconsiglia quel modello di monitor in quanto non adatto ai generi musicali che suono ed ascolto, poi trovo un altro paio di annunci nella mia provincia e non mi rispondono così...inizio a spulciare a livello più ampio, guardando su tutto il territorio nazionale. Vuoi per la fretta di avere i monitor, vuoi per la stanchezza e le mille altre cose a cui ho da pensare in questo periodo, ho commesso un paio di errorini da principiante che non ho mai fatto e che realizzerò di aver fatto solo alla fine...comunque...trovo 3-4 annunci relativi al modello di monitor che oramai ho scelto, i prezzi in media sono sui 200-220euro, ce n'è uno a 180 così parto da lì, gli scrivo e mi risponde dopo un paio di giorni, gli chiedo un paio di informazioni e mi risponde dopo un altro giorno dopodiché, come faccio sempre quando vedo che qualcosa mi interessa, chiedo il numero di telefono per contattare direttamente a voce (ché a voce si capiscono tante cose e spesso si riescono ad individuare le magagne). Provo a chiamarlo ma non risponde, dopo un po' lui mi manda un messaggio su whatsapp dicendo che è disponibile ma io sono a lavoro così...per far prima inizio a scrivergli su whatsapp, ci mettiamo d'accordo sulle spese di spedizione (chiedo di comprendermele nel prezzo, ma mi dice che è già basso, quindi ci accordiamo per le spese condivise), sulle modalità di pagamento (chiedo di fare un bonifico e mi dice che va bene) dopodiché gli chiedo di inviarmi l'Iban per il pagamento ma vedo che, come per i messaggi precedenti, ci mette parecchio tempo per visualizzare e rispondere. Dopo un paio di giorni il tipo finalmente mi ricontatta, scusandosi per l'assenza prolungata causa lutto in famiglia e chiedendomi se sono ancora interessato. Io gli rispondo di sì, così finalmente mi invia l'iban ed io gli faccio il bonifico mandandogli immediatamente la ricevuta per conferma. Dopo un paio di giorni il tipo mi scrive dicendo che il bonifico non arriva e mi chiede conferma dell'iban, dopo quattro giorni ancora non visualizza il bonifico e mi chiede di chiedere conferma in banca mostrandosi un po' dubbioso e impaziente dopodiché, finalmente, il quinto giorno mi da conferma della ricezione del bonifico. Siamo a giovedì. Il lunedì successivo gli mando un messaggio per chiedergli se ha spedito, mi risponde il mercoledì dicendo che avrebbe spedito il giorno dopo al 100%. Non ho sue notizie, perciò venerdì gli riscrivo, ma non visualizza nonostante nelle ore successive lo veda connesso. Sabato lo chiamo e non risponde, ma sono ancora tranquillo perchè fin dall'inizio le comunicazioni sono state molto lente, e poi, diamine, il prezzo non era sospetto, mi ha inviato le foto, e mi ha rotto le scatole per un paio di giorni di ritardo del bonifico, non l'avrebbe fatto se non aveva intenzione di spedirmi le casse... Lunedì gli riscrivo e lo richiamo, nessun esito. All'improvviso, dopo giorni in cui ero stato tranquillo, mi si accende la lampadina: MI HA FREGATO!!! Controllo l'annuncio su mercatino musicale ed il dubbio si fa certezza: il tipo ha cancellato l'account. Ripercorro tutti i passi che ho fatto e mi rendo conto degli errori che ho fatto: primo imperdonabile errore, non ho controllato (cosa che faccio SEMPRE!) la data di iscrizione al mercatino, che risultava essere avvenuta poche settimane fa, il giorno in cui è stato pubblicato l'annuncio. Poi, altra cosa che faccio sempre e stavolta non ho fatto, ho provato a inserire su google il suo indirizzo email per vedere se trovavo qualche corrispondenza: niente, ed anche il numero di telefono (non si sa mai...) non risulta da nessuna parte. Il numero di telefono, tra l'altro, è probabilmente un numero secondario che utilizza su un altro telefono (e così si spiega che i messaggi di whatsapp gli arrivassero solo dopo parecchie ore, magari quando era a casa connesso in wifi, e solo in alcuni momenti della giornata). Poi faccio una ricerca attraverso nome e cognome, ma sono talmente comuni che trovo decine di corrispondenze in tutta Italia. Cerco tramite l'iban e vedo che corrisponde ad una filiale di Milano città...come cercare un ago in un pagliaio! Nel frattempo continuo a mandare mail, messaggi, a chiamare e a lasciare messaggi in segreteria più volte al giorno minacciando denunce ma nessuno risponde...
Scusate se ho scritto tanto, ma avevo bisogno di sfogarmi...ci ho perso solo una piccola cifra e non mi cambierà certo la vita, però mi brucia essermi fatto fregare in maniera così banale dopo tanti anni di compravendita, è una sensazione nuova e sono tre giorni che mi sento un magone dentro. Oramai direi che non ho nessuna speranza di rintracciare il tipo e riavere i soldi indietro e, probabilmente, l'unica cosa che mi farà smettere di pensarci sarà acquistare un altro paio di monitor...ma con la fifa che mi è rimasta addosso mi sa che mi toccherà prenderli in negozio!  :angry2:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Grand Funk

Brutta esperienza, purtroppo quando si acquista on line può capitare, qualche farabutto si intrufula sempre, mi dispiace tanto.....  :maio:

Vista la brutta sperienza le casse comprale in negozio, è meglio.....  :sisi:

Piano, piano l' amrezza passa.....  :abbraccio:

marcellom

Brutta avventura che può capitare. Ma hai fatto un bonifico e mandato messaggi... hai materiale da dare alla Polizia Postale e farei una denuncia. Non può passarla liscia!

Vu-meter

Solidarietà a te, caro.  :abbraccio:
Purtroppo, il web ci riserva anche queste orribili sensazioni.
Quoto Marcello, hai l'iban ed è un dato importante per fare la denuncia.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:


b3st1a

Grazie a tutti! Sì, certo, ho l'IBAN e i messaggi, ho minacciato di denunciarlo se entro la fine della settimana non avrò sue notizie e lo farò per davvero, ma so che purtroppo non servirà a nulla... Con ogni probabilità non si tratta di un truffatore abituale, dubito che una denuncia da parte di un singolo per una questione tutto sommato di poco conto possa portare le forze dell'ordine a fare indagini per rintracciare 'sto figlio di buona donna...ma non si sa mai nella vita!

Elliott

La polizia postale non farà nulla.

Scrivi una raccomandata (allegando copia del  bonifico e delle comunicazioni) alla filiale della banca spiegando la cosa e chiedendo consigli su come procedere e che le tue intenzioni sono quelle di sporgere denuncia per truffa. Mi aspetto che intervengano per non avere rogne.

Buc

Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2018, 09:08 PM
La polizia postale non farà nulla.

Scrivi una raccomandata (allegando copia del  bonifico e delle comunicazioni) alla filiale della banca spiegando la cosa e chiedendo consigli su come procedere e che le tue intenzioni sono quelle di sporgere denuncia per truffa. Mi aspetto che intervengano per non avere rogne.
È una buona idea.
Mi spiace... Bestia
Think jazzy, love bluesy and live rock !


b3st1a

Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2018, 09:08 PM
La polizia postale non farà nulla.

Scrivi una raccomandata (allegando copia del  bonifico e delle comunicazioni) alla filiale della banca spiegando la cosa e chiedendo consigli su come procedere e che le tue intenzioni sono quelle di sporgere denuncia per truffa. Mi aspetto che intervengano per non avere rogne.

Quindi dici di farlo prima di sporgere denuncia e non dopo? Mmm...quasi quasi ci provo, non si sa mai...

Santano

Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2018, 09:08 PM
La polizia postale non farà nulla.

Scrivi una raccomandata (allegando copia del  bonifico e delle comunicazioni) alla filiale della banca spiegando la cosa e chiedendo consigli su come procedere e che le tue intenzioni sono quelle di sporgere denuncia per truffa. Mi aspetto che intervengano per non avere rogne.

Ottimo consiglio!
Mi spiace per la brutta esperienza, e naturalmente, a questo punto le casse le comprerei in negozio

Raffus

Da quello che ho letto in giro, se la denuncia va avanti la causa la si fa dove ha domicilio il maledetto, quindi ti tocca nell'eventualità pure pagare il viaggio e perdere tempo per presenziare la causa (obbligatorio).

Non sono tuttavia certissimo di tutto ciò, verifica prima.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Elliott

Citazione di: b3st1a il 06 Dicembre, 2018, 09:58 PM
Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2018, 09:08 PM
La polizia postale non farà nulla.

Scrivi una raccomandata (allegando copia del  bonifico e delle comunicazioni) alla filiale della banca spiegando la cosa e chiedendo consigli su come procedere e che le tue intenzioni sono quelle di sporgere denuncia per truffa. Mi aspetto che intervengano per non avere rogne.

Quindi dici di farlo prima di sporgere denuncia e non dopo? Mmm...quasi quasi ci provo, non si sa mai...

Si io farei così. Una denuncia è sempre brigosa...si sa mai che basti una telefonata del direttore della banca al ragazzo

Duccio_71

Tutta la mia solidarietà!

Non mi è mai capitato, ma capisco pienamente l'amarezza.
Seguirei i consigli del buon Elliott, che sul forum ha già dato altre volte utili indicazioni (ad esempio sulle spedizioni). Non so se prima o dopo, comunque la denuncia alla polizia con le prove alla mano la farei....

Un abbraccio!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.