Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dopo moltissimo tempo torno tra i jambler

Aperto da robemazzoli, 11 Ottobre, 2020, 10:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: robemazzoli il 13 Ottobre, 2020, 11:09 AM

Posso quindi capire la diffidenza di Gianni nel fare proprio uno strumento che in effetti ha bisogno di non poco controllo per suonare come sa, risutando altrimenti non proprio facile da "domare" e più estrema della Strato come impostazione timbrica...

Sono altrettanto convinto che nel tempo questa diffidenza si attenuerà.  :yeepy:

La Tele è uno strumento più "rozzo", è vero, sia timbricamente che, soprattutto, nella playability, ed io la trovo eccellente per lo spessore timbrico e per la semplicità con la quale i suo timbri escono nel mix della band. Ma essa è davvero anche estremamente versatile fra i generi (come dimostrano decine di professionisti) in quanto sa essere ruvida e dolce, buona per l'hard rock e per il jazz.

Di certo posso testimoniare anche io quanto la tele che ho assemblato confermi però, quanto dicono Gianni e Luvi:


Questo strumento è il risultato di 3 anni di ricerca e parte da una Tele AM del '89 (della quale rimane solo il ponte e la placca dei pot) alla quale ho prima sostituito i pups (applicando un Seth Lover al manico e un CC al ponte), poi ho sostituito il body (che era in ontano pesantissimo e con la verniciatura da 1 cm) con uno di un liutaio di Miami (Alex Jonesified) in swamp ash da 1,2 kg e poi, cosa più importante di tutte, ho sostituito il manico, prendendolo da una Tele Warrior Guitars (liuteria di gran pregio usa, vedi sito) poichè si tratta del più bel manico in acero che abbia mai provato, comodissimo e di eccellente fattura.

Quindi si, confermo (dopo aver avuto 3 tele precedenti) che si tratta di uno strumento non facile se intendi suonarci qualcosa di tecnicamente più ostico ma, allo stesso modo, la sua versatilità e personalità sono divenute oggetto di grande soddisfazione per me, rispetto al modo delle solid body.

Debbo aggiungere anche che io non mi accontento facilmente, che ho ben chiaro ciò che cerco, dopo tanti anni, in uno strumento: e la cosa decisamente più importante è il manico e, successivamente (ma di enorme importanza) i pick up.
Questa ora è uno strumento con cui posso davvero (e lo faccio spesso) suonare praticamente qualsiasi genere musicale!
[/quote]

Uhhhhh  :loveit:

Bedrock

A me la tele non piace solo per due cose: paletta terrificante e mancanza del contour del body.
Per il resto nulla da dire, in più di un'occasione sono stato vicino all'acquisto della Suhr e della tele elite, poi è arrivata la Valentine.
Però mi chiedo quali siano le differenze con la strato, salvo che questa ha una paletta più elegante e body che non richiede di indossare un'armatura, se consideriamo che:
1) i legni son quelli
2) la scala è quella
Cambiano di fatto due cose: il pickup al manico, divertso per costruzione, il puickup al ponte diverso per costruzione e per angolazione.
Tutto il resto è, questioni estetiche a parte e ovviamente presenza del terzo pickup a parte, identico.
Detto questo, in una analisi rozzissima al limite dell'offensivo, se si toccano i pickup addio telecaster  :etvoila: no?
Se metto un humbucker al manico, eccola lì che tutto quello che è al contempo poesia e rozzezza che gli amanti della telecaster professano va a farsi benedire.
Suona bene? Beh quella di Roberto dentro al suo ampli è goduria totale, ma di telecaster oltre la sagoma e la comodità del body cosa resta?
Sbaglio?  :firuli:
Io di contro alla facciaccia vostra sto pensando di mettere un single da telecaster al manico della mia "telecaster", vediamo  :D
Ovviamente resterebbe il body contour, la paletta *termine censurato*, il ponte a due pivot, e da vedere un p90 o un humbucker al ponte, quello è chiaro, che strilla come una faina ingrifata ho già il single della Valentine  :D


robemazzoli

Citazione di: Gian.luca il 13 Ottobre, 2020, 02:48 PM
A me la tele non piace solo per due cose: paletta terrificante e mancanza del contour del body.
Per il resto nulla da dire, in più di un'occasione sono stato vicino all'acquisto della Suhr e della tele elite, poi è arrivata la Valentine.
Però mi chiedo quali siano le differenze con la strato, salvo che questa ha una paletta più elegante e body che non richiede di indossare un'armatura, se consideriamo che:
1) i legni son quelli
2) la scala è quella
Cambiano di fatto due cose: il pickup al manico, divertso per costruzione, il puickup al ponte diverso per costruzione e per angolazione.
Tutto il resto è, questioni estetiche a parte e ovviamente presenza del terzo pickup a parte, identico.
Detto questo, in una analisi rozzissima al limite dell'offensivo, se si toccano i pickup addio telecaster  :etvoila: no?
Se metto un humbucker al manico, eccola lì che tutto quello che è al contempo poesia e rozzezza che gli amanti della telecaster professano va a farsi benedire.
Suona bene? Beh quella di Roberto dentro al suo ampli è goduria totale, ma di telecaster oltre la sagoma e la comodità del body cosa resta?
Sbaglio?  :firuli:
Io di contro alla facciaccia vostra sto pensando di mettere un single da telecaster al manico della mia "telecaster", vediamo  :D
Ovviamente resterebbe il body contour, la paletta *termine censurato*, il ponte a due pivot, e da vedere un p90 o un humbucker al ponte, quello è chiaro, che strilla come una faina ingrifata ho già il single della Valentine  :D

Allora, provo a risponderti.... sull'estetica non ci sono argomentazioni, è puramente soggettiva e, come scrivevo sopra, so per certo che molti disdegnano la tele tale motivo, e ne hanno il diritto.
La timbrica ha punti in comune e evidenti differenze con la strato: la vetrosità, la punta dell'attacco, la precisione, come similitudini, lo spessore, la maggiore ricchezza delle medie della tele, la risposta al drive, la maggiore eleganza e variabilità di suoni della strato e, soprattutto, le posizioni 2 e 4 della strato, divenute oramai status symbol timbrici, come differenze.

Ma il twang è della Tele, ed è prodotto quasi esclusivamente dal pup al ponte (non a caso la Nocaster ha un solo pup), e precisamente da un single coil. Detto questo, fino a che manteniamo un singolo al ponte abbiamo una tele, quando al ponte ci va un humbucker allora abbiamo una Les Paul et similia ma non più una tele.
Per questa ragione ho montato un Lollar CC (specifico per tele) al ponte, poichè avevo bisogno di un maggiore segnale di uscita per bilanciare il Seth Lover al manico ma volevo mantenere il twang che, in effetti, ce n'è in abbondanza, ma il suono più caldo del manico è reso ancor più ricco dal hb.

Ecco, poi a ciascuno il suo :abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Elliott

In realtà a me la Tele... :secret: piace.
È che non so che farmene.

Santano


rinox

Un fotografo che non è visivo!
Chi lo avrebbe detto.

Elliott



Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.