Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Aprile, 2025, 01:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Verrà un giorno che mi metto sotto e ci provo!!  :gonfia:

robland

Citazione di: Santano il 16 Marzo, 2025, 07:13 PMVerrà un giorno che mi metto sotto e ci provo!!  :gonfia:

Comincia a pezzettini. Inizia col fare i primi trenta secondi.

robland

Imbaldanzito dall'aver praticato un paio di brani di Hendrix con una decente capacità di esecuzione, mi sono lanciato in un brano di Timmons.
Al minuto 2,31 ero pure fiducioso di poter continuare perché stavo procedendo dignitosamente. Al minuto 2,32 l'impatto con la dura realtà: una raffica di plettro alternato e legato ad una velocità alla quale non gli sto dietro nemmeno dimezzando il tempo!
Mannaggia, ci stavo quasi credendo.  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2025, 05:15 PMAl minuto 2,32 l'impatto con la dura realtà: una raffica di plettro alternato e legato ad una velocità alla quale non gli sto dietro nemmeno dimezzando il tempo!
Mannaggia, ci stavo quasi credendo.  :laughing:

È assolutamente velocissima come pennata, (non mi pare di sentire dei legati, ma alle volte... guarda cosa fa Metheny, con quelle mani! Sembra che plettri e invece ...), ma io penso che tu possa riuscirci, con MOLTA calma, MOLTA determinazione e MOLTA pazienza. Alla fine è una scala in quartine (se non sento male), che è un tipico esercizio dei fraseggiatori veloci (personalmente mai fatti a queste velocità perché non mi interessa arrivarci, giacché il genere che suono tende ad essere più pacato). Quindi, non chiedermi di rifarla, ma penso sia plausibile con l'esercizio e (MOLTO importante) una buona dose di gain che maschera gli errorini.

Non mollare, non ti riconosco.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Aprile, 2025, 05:27 PMNon mollare, non ti riconosco.

Grazie dell'incoraggiamento!!!

Io in realtà ero partito all'inizio che volevo solo fare l'intro, quindi una trentina di secondi, perché mi aveva stregato. In particolare mi aveva fatto saltare dalla sedia un miniarpeggio che fa all'inizio: sei note stupende. Io adoro gli arpeggi.
Poi ci ho preso gusto e ieri sera tardi ero al secondo minuto e mezzo. Fino al muro invalicabile.  :laughing:
Ci proverò.
Ci proverò non tanto per il brano, anche se non ci riesco non mi dispiace. Ci proverò perché mi piacerebbe raggiungere almeno un paio di step in più rispetto alla mia (in)capacità attuale di fare plettro alternato così.

Quante tecniche esistono! Mi piacerebbe fare pratica con lo slide, di sweep, di hybrid picking, di legato, di plettro alternato, di tapping, e migliorare nella conoscenza dell'armonia. Non basta una vita.  :acci:

Donatello Nahi

Mah... quei passaggi per me sono impossibili... peró come dice Vu forse tu puoi riuscirci.... in ogni caso il pezzo è stupendo anche senza quelle cose, che alla fine sono di contorno... ma la scelta delle note, quei bending, quel sustain... che fenomeno che è Timmons...

Donatello Nahi

In questo video che ricordavo di aver visto, si vede cosa fa

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 15 Aprile, 2025, 05:54 PMMah... quei passaggi per me sono impossibili... peró come dice Vu forse tu puoi riuscirci....

Non credo. Mi sento già la cervicale dolorante all'idea.  :acci:
Però lo scopo non è tanto portare a casa il brano, non è che vinco una medaglia.
Alla fine voglio almeno provare a fare qualcosa di più veloce rispetto alla mia attuale capacità, che è zero.
Totale relax del polso, della mano e del polso e... ripetere, ripetere, ripetere. Qualcosina in più di come sto adesso verrà fuori.
Poi per il brano vado avanti senza quella parte.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.