Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Settembre, 2024, 05:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

sì, e non è nemmeno così complicatissima.
una, se non la più, delle più belle arie della Storia (a cui mai potrebbe arrivare l'AI...)

Ombra/luce

Citazione di: elzeviro il 17 Agosto, 2024, 11:20 AM(a cui mai potrebbe arrivare l'AI...)
Ma magari l'IA riuscirà a fare cose splendide, anche meravigliose.. solo che non essendoci l'arte sottoforma di percorso affinato dell'essere umano non riuscirei a darle un valore al pari!
Dietro queste meraviglie ci sono delle mani, dei percorsi e delle eccellenze, l'IA è una mente artificiale istruita man mano, quindi anche se generasse meraviglie musicali, non riuscirei ad attribuire loro il valore che attribuisco a musica fatta da esseri umani in carne, ossa, percorso di affinamento, talento e genialità!
 
Ut queant laxis


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Ombra/luce il 17 Agosto, 2024, 11:31 AMMa magari l'IA riuscirà a fare cose splendide, anche meravigliose.. solo che non essendoci l'arte sottoforma di percorso affinato dell'essere umano non riuscirei a darle un valore al pari!
Dietro queste meraviglie ci sono delle mani, dei percorsi e delle eccellenze, l'IA è una mente artificiale istruita man mano, quindi anche se generasse meraviglie musicali, non riuscirei ad attribuire loro il valore che attribuisco a musica fatta da esseri umani in carne, ossa, percorso di affinamento, talento e genialità!
 

Condivido totalmente.
A me non interessa minimamente che l'AI produca pessima musica o musica geniale: se anche fosse in grado di scrivere brani più accattivanti di Highway star o più suggestivi di Imagine a me non importerebbe molto, perché io cerco lo sforzo artistico umano, e quello può darmelo solo un umano o un gruppo di umani che io imparo a conoscere nel tempo legandomi a lui/loro.

E se costoro usassero l'AI? No problem, purché sia ben integrato con le proprie abilità. Perché se poi dal vivo il pianista non sa suonare, il chitarrista funky non ha groove e il cantante è stonato o ha un orribile timbro che non corrisponde a quanto prodotto... beh la truffa o quanto meno la pochezza artistica sarebbero evidenti.

Una band che stimo ha un suo immaginario, una storia, una cifra artistica. Se questa band usasse l'AI, a me non farebbe né caldo né freddo perché è come farsi aiutare da altri autori (cosa che accade sempre), purché il risultato sia coerente con la band e la propria performance.

Che l'AI da sé sia in grado di sfornare delle hit accattivanti, da classifica o meno, a me non frega assolutamente nulla. Non le ascoltavo manco prima, figuriamoci poi. Voglio un viaggio artistico e quello può darmelo un artista, a prescindere da ciò che sceglierà come ausilio.

elzeviro

quel che hai appena detto è totalmente del tutto sbagliato.
già solo pe' sta frase
Citazione di: robland il 17 Agosto, 2024, 02:15 PMio cerco lo sforzo artistico umano
meriteresti l'ergastolo:
sì perché a te la costiera amalfitana, le dolomiti e gli altri capolavori naturali del mondo non ti dicono niente...

robland

Citazione di: elzeviro il 17 Agosto, 2024, 04:03 PMquel che hai appena detto è totalmente del tutto sbagliato.
già solo pe' sta frase meriteresti l'ergastolo:
sì perché a te la costiera amalfitana, le dolomiti e gli altri capolavori naturali del mondo non ti dicono niente...

Non avrai preso troppo sole?  :D

Samu79

Citazione di: robland il 17 Agosto, 2024, 02:15 PMCondivido totalmente.
A me non interessa minimamente che l'AI produca pessima musica o musica geniale: se anche fosse in grado di scrivere brani più accattivanti di Highway star o più suggestivi di Imagine a me non importerebbe molto, perché io cerco lo sforzo artistico umano, e quello può darmelo solo un umano o un gruppo di umani che io imparo a conoscere nel tempo legandomi a lui/loro.

E se costoro usassero l'AI? No problem, purché sia ben integrato con le proprie abilità. Perché se poi dal vivo il pianista non sa suonare, il chitarrista funky non ha groove e il cantante è stonato o ha un orribile timbro che non corrisponde a quanto prodotto... beh la truffa o quanto meno la pochezza artistica sarebbero evidenti.

Una band che stimo ha un suo immaginario, una storia, una cifra artistica. Se questa band usasse l'AI, a me non farebbe né caldo né freddo perché è come farsi aiutare da altri autori (cosa che accade sempre), purché il risultato sia coerente con la band e la propria performance.

Che l'AI da sé sia in grado di sfornare delle hit accattivanti, da classifica o meno, a me non frega assolutamente nulla. Non le ascoltavo manco prima, figuriamoci poi. Voglio un viaggio artistico e quello può darmelo un artista, a prescindere da ciò che sceglierà come ausilio.

Condivido pienamente quello che dici, va bene utilizzare strumenti come l'ai per creare o migliorare delle proprie idee musicali ma come aiuto/spunto per realizzare qualcosa di proprio per esprimere qualcosa e non relegare tutto il lavoro creativo all'ai per poi eseguire semplicemente qualcosa creato in modo artificiale.


robland

È stato un agosto molto proficuo musicalmente.
A parte le suonate col gruppo, ho passato tutto il mese a "studiare".
Finalmente ho deciso di darci sotto con la pratica degli arpeggi degli accordi a quattro voci su tutto il manico. Mi ero sempre accontentato di aver mappato bene il manico con questi arpeggi, ma troppe incertezze, troppi errori, troppa lentezza.
Ho deciso di fare più pratica per sviluppare degli automatismi, e l'ho fatto.

Poi c'ho dato sotto con la mia scala preferita, la minore armonica. Ho sviluppato dei box e ho incrementato il tempo dedicato alla pratica.
Inoltre finalmente mi sono studiato bene tutti gli accordi della scala, arpeggiandoli qua e là sul manico per padroneggiarli un po' meglio.
Comunque secondo me è la scala che racchiude gli accordi più interessanti, uno diverso dall'altro.

Infine, ho cercato di fare un po' di esercizi per incrementare un pochino la velocità. Rimango lentissimo ma qualche esercizio non potrà che far bene.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.