Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ma natale non è stato sempre il periodo di Mariah Carey? Vogliamo trasformarlo nel periodo Toto?  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2022, 12:31 PMMa natale non è stato sempre il periodo di Mariah Carey? Vogliamo trasformarlo nel periodo Toto?  :laughing:
Nei negozi già hanno fatto gli addobbi natalizi, per farti già sentire con il mood degli acquisti natalizi, però qui a casa siamo ancora all'8 novembre, quindi giù di Toto  :laughing:
Ut queant laxis


Ombra/luce

Oggi mi sto un pò esercitando a scaricare il carico di forza nei barrè, anche complessi, con What a wonderful world in versione non semplificata, quindi una miriade di barrè (su chitarra acustica con corde da 12-54, quindi una bella tensione e durezza). Per scaricare intendo il volutamente non premere alcune corde del barrè, quelle corde già pigiate dalle altre dita, questo perchè trovo che sia inutile caricarsi la mano di tensione, col rischio anche di tendiniti, per pigiare note già suonate dalle altre dita, trovo sia inutile farsi male alla mano per suonare perfettamente delle note già suonate da altre dita, quindi che, seppur schiacciate male con l'indice, queste suonano comunque limpide per via che le altre dita le schiacciano bene.

Ovviamente questo non sempre si può fare, su un arpeggio a tre dita assolutamente si, un FA non ha senso che con l'indice vada a schiacciare bene le note già suonate dalle altre dita, mi carica soltanto di inutile tensione la mano rendendomi difficile poi il cambio di accordi.
Questo generalmente lo penso, però a volte me ne dimentico e ricado nella trappola di mettere troppa tensione, quindi ogni tanto mi esercitò affinchè non debba pensarlo ma venga naturale!
Così facendo, complessi brani con tanti barrè, si semplificano a dismisura, la mano non ha tensioni deleterie, non si stanca dopo poco, le diteggiature si semplificano e con esse il cambio accordi.

Ultimamente, in generale, sto lavorando molto a cercare di scaricare le tensioni su tutto quel che faccio, questo perchè ritengo che si debba suonare in agevolezza e comodità, che le tensioni siano da evitare assolutamente, quindi sto lavorando proprio sul dare focus alle posizioni più anatomicamente naturali per suonare qualsiasi cosa, a livello proprio biomeccanico, quindi focus anche su altre parti del corpo, perchè prima della mano c'è il polso, l'avambraccio, l'omero, la spalla, tutte parti che entrano in gioco, quindi ritengo giusto dare un focus anche a queste ultime, affinchè i movimenti siano naturali e non forzati, cosa che fa un immensa differenza, suonare senza tensioni semplifica tantissimo la vita. Se si sente tensione e stanchezza alle dita c'è sempre un motivo e si può sempre trovare il modo di scaricare queste tensioni, però appunto ci si deve focalizzare anche sul braccio e la spalla, in modo che il movimento sia naturale e non forzato.
Quando prendiamo in mano una forchetta o un bicchiere, a livello biomeccanico, non ci andiamo a braccio teso e innaturale, entrano in gioco diverse parti del corpo affinchè facciamo quel movimento in maniera comoda, lo stesso concetto sto lavorando per applicarlo sulla chitarra (su pianoforte anche, questo è un fondamentale del pianismo moderno ed ho preso spunto proprio da questo), trovandomi a gestire senza problemi brani che prima li suonavo sempre un pò con tensione e non fluidi come avrei voluto, la soluzione era proprio questa, l'evitare inutili tensioni, perchè quando muscoli e tendini seguono un movimento naturale e biomeccanico, la riuscita dell'intento con lo strumento è sensibilmente più probabile.
Ut queant laxis

Vu-meter

Bello studio.  :bravo2:

Da parte mia posso dire che per me il barrè si fa come ben sai e personalmente, non cercherei di modificarne la struttura, ma sposterei piuttosto i rivolti e/o le diteggiature per eliminarlo completamente, per prendere gli accordi diversamente.

Comunque, complimenti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Dicembre, 2022, 07:59 AMDa parte mia posso dire che per me il barrè si fa come ben sai e personalmente, non cercherei di modificarne la struttura, ma sposterei piuttosto i rivolti e/o le diteggiature per eliminarlo completamente, per prendere gli accordi diversamente.
Tengo in considerazione questo consiglio!  :-\ Il fatto che tenda ad evitare questa cosa dipende chiaramente dalla mia ancora poca agevolezza coi rivolti su chitarra, dovrò farci degli studi approfonditi a parte credo, perchè se non li penso naturali e visualizzo facilmente sulla tastiera poi diventa complicato!
Ut queant laxis

Vu-meter

Fossi in te mi organizzerei così:

1) triadi maggiori e minori con rivolti su tutto il manico
2) tetradi maggiori e minori con rivolti su tutto il manico

lo step 2 in sostanza introduce soltanto la settima maggiore e minore sullo step 1

Affrontali con calma e il manico non avrà più segreti, per te.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Dicembre, 2022, 12:16 PMFossi in te mi organizzerei così:

1) triadi maggiori e minori con rivolti su tutto il manico
2) tetradi maggiori e minori con rivolti su tutto il manico

lo step 2 in sostanza introduce soltanto la settima maggiore e minore sullo step 1

Affrontali con calma e il manico non avrà più segreti, per te.  :reallygood:
Terrò a mente questi preziosi consigli!!
Ut queant laxis


Vu-meter

Mattina dedicata a Four on Six, che è davvero divertente.  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 26 Dicembre, 2022, 10:09 AMMattina dedicata a Four on Six, che è davvero divertente.  :yeepy:

Ah si...davvero bella...io sto lavorando su un paio di cliché classic rock..utilizzati per esempio in Stairway to heaven...facendo pratica intanto sui rolling...e poi sui legati...tra l'altro, sto facendo caso anche alla pennata...perché mentre prima andavo un pó ad istinto...mi sembra di aver capito che, soprattutto a certe velocitá é importante mantenere l'alternata...per esempio in occasione del legato,effettuando una pennata "fantasma"

Vu-meter

La semplicissima e divertentissima Billie's Bounce. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Samu79

Kickstart my heart dei Motley Crue, per il momento sono ancora all'intro a velocita ridotta.

ps. c'é un modo per fare il pezzo iniziale (le prime 3 note dove sembra ci sia una moto che sta accelerando) con una chitarra senza leva?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 10 Febbraio, 2023, 03:45 PMPuoi provare con la slide ...
Secondo me devi andare giù di tono, non riesci con uno slide e basta.
Forse con uno slide e un octaver? O anche semplicemente un octaver e fare un glissato?
Altrimenti se hai a disposizione un whammy o qualche pedale digitale che ti permetta di cambiare il pitch, potresti provare con quello
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Samu79


Santano

<<Nuno Bettencourt spiega il
suo segreto per suonare gli
assoli di chitarra difficili, si
tratta di alzare la gamba>>

Ah ecco!  :-\

https://www.musicradar.com/news/nuno-bettencourt-explains-his-secret-to-playing-difficult-guitar-solos-it-involves-getting-his-leg-up

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.