Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




elzeviro

Maurizio Colonna, "Dance". Anch'io la sto imparando al rallentatore...
(P.S. - sono passato alla chitarra classica)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2022, 05:49 PMDonna Lee (al rallentatore  :laughing: )

Dai, che si inizia ad aumentare i BPM ! :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 15 Ottobre, 2022, 04:46 PMDai, che si inizia ad aumentare i BPM ! :guitar:

210 BPM per quasi tutto il brano.. poi 190 max a motivo dell'ultima tranche, che non mi viene ...  :angry2:

Obiettivo 300. :sconvolto:
Secondo me, non ci arriverò MAI:cry2:

Voglio proprio vedere fin dove riesco ad arrivare .. maledetto pezzo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Ho deciso di provarci.. chi è più o meno della mia età probabilmente avrà molto a cuore questa colonna sonora!
Vi giro il video, semmai qualcuno volesse provare a cimentarvisi, ci sono tutte le informazioni a seconda dei gusti, spartito, tab e accordi, siamo in tonalità di SOL, se interessa come informazione..
Certo, le polifonie mi vengono più facili su pianoforte attualmente, infatti il brano l'ho gestito incommensurabilmente più veloce sul piano nell'apprendimento, un chord melody così su chitarra mi ci porta via molte più forze e mi intimorisce parecchio di più, però voglio iniziare a gestire brani interi e per interi non intendo solo la parte "armonica", gli accordi insomma, ma anche melodica, appunto migliorarmi sul chord melody e gestire brani nella loro interezza.. questo è un vero e proprio percorso da affrontare con gli sbattimenti e i problemi che ciò porta nelle fasi di familiarizzazione e acquisizione di esperienza.. consci di ciò, anche se un pò timorosi proviamoci.... questa è finalmente la vera strada che ho capito di voler intraprendere, suonare brani interi con la chitarra, non solo l'accompagnamento per la voce o altri strumenti, la chitarra solista (non intesa come gli assoli).
Ut queant laxis


Ombra/luce

Dovrebbe venire più o meno così, anche se ho preso un altro video, ma giusto per farsi un'idea.. proviamoci..
Ut queant laxis

AndyMi

Io mi sono stampato parecchio sui  final fantasy...
Cm tema musicale mi è sempre piaciuto quello di Castlevania x nes.
😊

Ombra/luce

Citazione di: AndyMi il 20 Ottobre, 2022, 06:50 PMIo mi sono stampato parecchio sui  final fantasy...
Cm tema musicale mi è sempre piaciuto quello di Castlevania x nes.
Io ho i ricordi fino al X, poi non li conosco più, il 7, l'8 soprattutto e il 10 sono quelli che mi sono più cari e ci sono delle colonne sonore splendide devo dire!
Conosco Castlevania!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Questa sera ho messo da parte tutti i brani che stavo cercando di imparare e sto cercando di allenarmi a improvvisare pensando nel mentre e chiaramente alle varie cadenze, sospesa, perfetta, imperfetta, d'inganno, evitata etc etc.. per ora in scala di DO perchè è più semplice, dapprima su pianoforte, perchè mi aiuta a vedere meglio i concetti, subito dopo prendo la chitarra e provo anche lì. E' STUPENDO perchè finalmente ho la sensazione di dare una direzione a quel che mi accingo a strimpellare, quasi mi vengono le lacrime per cosa ci esce fuori, rispetto alle mie povere e scontatissime improvvisazioni che facevo quando non ci badavo, è quasi una liberazione. Questo mi cambia tutto, era un bel pò che avevo abbandonato le improvvisazioni su backing track, questo mi fa risalire la voglia di riprovare e vedere che ci esce fuori! A parte che questo mi rende finalmente chiaro anche il concetto di "domanda/risposta", che mi è sempre stato nebuloso, mai veramente assimilato come avrei voluto, sarò molto contento di provare, finalmente con cognizione, le domande risposte nelle improvvisazioni blues, ma tanto proprio!

E' ora di riprendere in mano l'elettrica! :D
Ut queant laxis

b3st1a

In un momento di lucida follia, sfruttando un raro momento di libertà in questo periodo per me davvero intenso, ho provato a cimentarmi con un brano dei King Crimson... :acci:

robland

Volevo approcciare questo brano, dove credo si possa sperimentare un po' di accordi particolari e sostituzioni (già il primo accordo potrebbe essere un Dm ma anche un Bb). Chissà se sarò all'altezza. Poi vabbè arriverà l'assolo, breve ma è sempre una prova di abilità notevole, e lì credo che naufragherò. Ma intanto comincio e vediamo dove arrivo.

https://www.youtube.com/watch?v=/S3JAGllqpvc


Santano

Citazione di: robland il 04 Novembre, 2022, 11:29 AMVolevo approcciare questo brano, dove credo si possa sperimentare un po' di accordi particolari e sostituzioni (già il primo accordo potrebbe essere un Dm ma anche un Bb). Chissà se sarò all'altezza. Poi vabbè arriverà l'assolo, breve ma è sempre una prova di abilità notevole, e lì credo che naufragherò. Ma intanto comincio e vediamo dove arrivo.

https://www.youtube.com/watch?v=/S3JAGllqpvc

Qualunque cosa io abbia approcciato di Lukather si è sempre rivelato terribilmente difficoltoso  :maio:

Ombra/luce

Entrato una settimana in ferie e invogliato da altri forumisti, mi sono messo a trattare un brano dei Toto che ho sempre molto gradito, ovvero Georgy Porgy. Mi sono tirato giù lo spartito per pianoforte, in SOL, dove tratto basso e accompagnamento al piano (in realtà sarebbe uno spartito dove si contempla l'uso di piano per gli accordi e melodia e basso elettrico per il basso, ma lo farò sul pianoforte direttamente senza suonare la melodia, al massimo sdoppio la tastiera e programmo su un lato un suono di basso e su un altro quello di piano se proprio voglio mantenere il suono di un basso elettrico, si vedrà) e sto valutando cosa fare con la chitarra, oltre all'assoletto e accompagnamento della chitarra potrei addirittura fraseggiarci il cantato.. si vedrà a seconda di dove mi porta il cuore!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.