Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Citazione di: Vu-meter il 29 Marzo, 2022, 09:01 AM
Citazione di: Moonchild il 28 Marzo, 2022, 07:27 PM

Oddio, rifare un assolo ad orecchio per me sarebbe un po complicato... E' vero che alcuni tutorial sono fuorvianti, ma studiarne differenti mi aiuta proprio a capire il modo più corretto in cui eseguirlo. Inoltre lo trovo utile perchè è come un confronto con altri chitarristi e c'è sempre da imparare o prendere spunto su qualcosa. Ovviamente tutto questo vale per me che sono un chitarrista amatoriale, non per un insegnate di chitarra come te.


Ti ringrazio per il complimento, ma è davvero immeritato. Io non ho un ottimo orecchio ed anzi, sto proprio ricominciando a fare ear training perchè mi rendo conto di aver un po' perduto anche quel poco che avevo. Chiaramente dipende poi da che tipo di assoli si stia parlando. Passaggi iper-veloci  spesso sono impossibili da tirare giù ad orecchio a meno di avere l'orecchio assoluto. Però il poter rallentare (e oggi la tecnologia ce lo permette) un po' ci aiuta.
A prescindere, il mio era solo un consiglio che trovo possa stimolare ed educare l'orecchio, ma è giusto che ognuno segua la strada che trova più adatta a sè. :beer:

A livello di orecchio me la sono sempre cavata abbastanza bene. All'epoca, quando ancora non esistevano internet e i tutorial, tirai giù molti riff da solo con il mio orecchio, è quando ci riuscivo ne ero molto orgoglioso... ma gli assoli, soprattutto quelli tecnici e veloci, è un altro discorso... oltre ad avere un grande orecchio, è necessario avere anche una grande conoscenza e padronanza della tecnica... e questo mi creava grande frustrazione...
Oggi, grazie ai tutorial, posso riuscire a capire e a fare cose che all'epoca, per me, erano praticamente impossibili...

Manuel

Però vuoi mettere la soddisfazione che c'era all'epoca quando si tirava giù l'assolo nota per nota mettendo in pausa e andando avanti ed indietro il cd o la cassetta.
Inoltre secondo me si imparava molto di più così che dai milioni di tutorial che oggi girano in rete e che purtroppo tendono a "spengnere" un po' il cervello.
Nei primi anni 90 suonavo in una cover band di Guns and roses e led zeppelin.
Ricordo ancora la fatica e la soddisfazione immensa di quando tirai giù gli assoli di sweet child o mine e di november rain. Ricordo che i guns registravano tutto mezzo tono sotto e quindi accordavo la chitarra di conseguenza quando studiavo gli assoli. Questa cosa del mezzo tono sotto non l'ho mai capita. Axl all'epoca aveva un'estensione mostruosa, non gli serviva quell'aiuto.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


b3st1a

Citazione di: Manuel il 29 Marzo, 2022, 07:04 PM
Ricordo che i guns registravano tutto mezzo tono sotto e quindi accordavo la chitarra di conseguenza quando studiavo gli assoli. Questa cosa del mezzo tono sotto non l'ho mai capita. Axl all'epoca aveva un'estensione mostruosa, non gli serviva quell'aiuto.
Ora non conosco nello specifico le motivazioni che hanno portato i Guns a fare questa scelta, ma l'accordatura in Eb solitamente non si adotta solo per favorire il cantante, bensì per avere una maggiore estensione verso il basso, con un tono più cupo e grosso, e/o per avere una minore tensione delle corde e/o per poter utilizzare corde più spesse senza che aumenti la tensione.

Manuel

Citazione di: b3st1a il 29 Marzo, 2022, 07:21 PM
Citazione di: Manuel il 29 Marzo, 2022, 07:04 PM
Ricordo che i guns registravano tutto mezzo tono sotto e quindi accordavo la chitarra di conseguenza quando studiavo gli assoli. Questa cosa del mezzo tono sotto non l'ho mai capita. Axl all'epoca aveva un'estensione mostruosa, non gli serviva quell'aiuto.
Ora non conosco nello specifico le motivazioni che hanno portato i Guns a fare questa scelta, ma l'accordatura in Eb solitamente non si adotta solo per favorire il cantante, bensì per avere una maggiore estensione verso il basso, con un tono più cupo e grosso, e/o per avere una minore tensione delle corde e/o per poter utilizzare corde più spesse senza che aumenti la tensione.

Grazie! Interessante, probabilmente era proprio questo il motivo!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Moonchild

Citazione di: Manuel il 29 Marzo, 2022, 07:04 PM
Però vuoi mettere la soddisfazione che c'era all'epoca quando si tirava giù l'assolo nota per nota mettendo in pausa e andando avanti ed indietro il cd o la cassetta.
Inoltre secondo me si imparava molto di più così che dai milioni di tutorial che oggi girano in rete e che purtroppo tendono a "spengnere" un po' il cervello.
Nei primi anni 90 suonavo in una cover band di Guns and roses e led zeppelin.
Ricordo ancora la fatica e la soddisfazione immensa di quando tirai giù gli assoli di sweet child o mine e di november rain. Ricordo che i guns registravano tutto mezzo tono sotto e quindi accordavo la chitarra di conseguenza quando studiavo gli assoli. Questa cosa del mezzo tono sotto non l'ho mai capita. Axl all'epoca aveva un'estensione mostruosa, non gli serviva quell'aiuto.

Certo, però dipende sempre di che genere di assoli si parla e dalle capacità tecniche di chi si cimenta nel tentativo di emulazione.
Tirar giù ad orecchio un assolo super veloce e ricco di tecnica, senza neanche la possibilità di rallentarlo, non era una cosa per tutti... Anch'io suonavo in una cover band e tirai giù dei soli ad orecchio ma, causa miei limiti tecnici, erano molto arrangiati... Rivedendoli oggi nei vari tutorial mi sono reso conto di quanto li eseguissi in modo sbagliato. Quindi per me ben vengano i tutorial, ho imparato molto di più dai tutorial che dai miei disperati tentativi di emulazione. Magari li avessi avuti all'epoca...

Per quanto riguarda l'accordatura mezzo tono sotto, ha già detto tutto b3st1a. Ma sulla presunta mostruosa estensione vocale di Axl Rose avrei qualcosa da obbiettare. :laughing:
Indubbiamente è stato un grande Singer ed un grande frontman, ma per me una grande estensione vocale era quella di Bruce Dickinson o meglio ancora di Michael Kiske, quest'ultimo soprannominato ugola d'oro, giusto per citarne due che mi sono venuti in mente.
So che probabilmente non è il tuo genere, ma prova a sentire cosa combinava Kiske in questo brano a partire dal min 04:20.
Giusto per farti capire cosa intendo per estensione...


 


Manuel

Beh chiaro, dipende dal genere di assoli che uno vuole replicare. I miei limiti li conoscevo e li conosco quindi quello che riuscivo a tirare giù erano assoli suonati a velocità limitate. Assoli velocissimi non saprei neanche da che parte prenderli.

Impressionante la voce di Kiske, non conoscevo il gruppo, grazie per avermelo fatto conoscere!

Effettivamente non è proprio il mio genere anche se sono affezionato e adoro gli Iron Maiden, ho quasi tutti i CD e da giovane li ho ascoltati all'infinito.

Per quanto riguarda Axl Roses in realtà è stato certificato che è il cantante con l'estensione vocale maggiore di tutti.
E' (o meglio era) di cinque ottave, comprese tra il Fa basso di "There was a time" e il Si bemolle alla sesta di "Ain't it fun". Poi che piaccia o no è un altro discorso.
Freddy Mercury ad esempio aveva un'estensione di 4 ottave.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Mattinata in compagnia di arpeggi e super-imposizioni. Mi sono davvero divertito.
Pomeriggio più rilassato e qualche impro qua e là.
Vorrei poter fare più spesso giornate del genere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Io invece sto studiando per la prima volta i modi...mi sto rendendo conto che apre un mondo completamente nuovo...bello step nello studio della chitarra

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2022, 05:01 PM
Mattinata in compagnia di arpeggi e super-imposizioni. Mi sono davvero divertito.
Pomeriggio più rilassato e qualche impro qua e là.
Vorrei poter fare più spesso giornate del genere.
Anch'io più o meno in questi giorni mi sto massivamente mettendo d'impegno con gli arpeggi in fingerstyle, ma veramente d'impegno perchè sto cercando di aumentare l'asticella con il fingerstyle, sto sperimentando molte tipologie di arpeggi e tecniche varie, sto cercando, a metronomo, di migliorare velocità di esecuzione e limpidezza nel tocco, cosa che ad alti bpm può portare a irrigidimenti della mano, del braccio, del polso, è assai complicato gestire certi arpeggi articolati, ho addirittura creato io stesso dei motivetti, facili negli accordi ma molto complessi negli arpeggi, proprio per cercare di familiarizzare con aspetti più complessi dei classici arpeggi basici..
Ut queant laxis

Vu-meter

Io avevo iniziato un percorso fingerstyle quando andavo dall'ultimo insegnante, ma .. è durata troppo poco per motivi economici e non ho mai ben approfondito. Sono rimasto uno che usa assai poco le dita e solo saltuariamente per fare alcune cose in chord melody. Peccato, è bellissimo.  :'(

Complimenti a te, quindi.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 19 Aprile, 2022, 07:30 AM
Io avevo iniziato un percorso fingerstyle quando andavo dall'ultimo insegnante, ma .. è durata troppo poco per motivi economici e non ho mai ben approfondito. Sono rimasto uno che usa assai poco le dita e solo saltuariamente per fare alcune cose in chord melody. Peccato, è bellissimo.  :'(

Complimenti a te, quindi.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
E' gratificante, ci sono delle cose che mi vengono più comode col plettro, altre con le dita, l'arpeggio decisamente con le dita, la pennata alternata il plettro, anche se negli esercizi di questi giorni mi sto allenando anche sotto questo aspetto, praticamente il pollice in pennata in giù e l'indice in pennata in sù sulla stessa corda, però continuo a preferire il plettro su questa cosa. Mi preme molto non perdere destrezza col plettro, infatti cerco sempre di utilizzarlo spesso, soprattutto perchè sull'elettrica la fa da padrone.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Decisamente uno dei miei brani preferiti degli ELP (e potrei anche essere tentato a dire che è una delle mie 20 canzoni preferite in assoluto) e molto ma molto bello da suonare. E' soddisfacente, anche se richiede di starci un pò soprain alcuni passaggini. Ovviamente non verrà messo da parte l'assoletto elettrico, si impara tutta.



Ut queant laxis

Vu-meter

Studio di Stella by Starlight completato. Ora va perfezionata.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AndyMi

Torno al discorso dell'orecchio assoluto.
Una volta ero a suonare in casa con un mio amico e diventavano matti per un brano.
20 anni fa...io e il mio amico non capivano un brano.
Ci stava un basso sotto e noi dicevamo ci vuole un bassista e ecc, a un certo punto viene una mia amica non vedente ..sapete che ha ascoltato il brano una volta ...poi lo sapeva a memoria , ha indovinato che era solo una chitarra che eseguiva il basso e posso dirvi che noi eravamo depressi :'(
Qualsiasi cosa lei ascoltasse , poi lo sapeva ripetere.
Aveva un orecchio assoluto da paura , per darvi un' idea ti indovinava ke acciaccature , pull off..
Non sapeva ke tecniche però ti diceva cose del tipo : la smorza , fa un leggero vibrato e ecc.
Secondo me è un dono , poi magari ci arrivi con molta pazienza ma devi costruirlo l'orecchio assoluto.
😊

Vu-meter

L'orecchio assoluto è un dono fantastico che spesso si ha senza far niente. Si può ovviamente allenare, mantenere o migliorare, ma non tutti sono in grado di svilupparlo. Qualcuno sostiene che se si comincia da piccolissimi, perfino dall'utermo materno, chiunque possa svilupparlo e il famoso Rick Beato, che lo ha realizzato sui suoi figli, vende un metodo apposta online chiamato neuro-qualcosa ..

C'è da dire che l'orecchio assoluto non aiuta la creatività che nasce da elucubrazioni diverse. Però è un bello strumento per chi suona, senza dubbio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.