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Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

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Manuel

Appena pubblicata.
Molto adatta a questo periodo.
Complimenti a Claudio Cicolin per esecuzione e canto...da brividi!



PS: Ops, mi sono sbagliato, volevo pubblicarla in "cosa ascoltate di bello"...
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Oggi: Antropology di Charlie Parker. Olè.  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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AndyMi

😊

Vu-meter

Nel poco tempo che ho, messa momentaneamente da parte Atropology, oggi è il turno di Solar di Miles Davis, che è un po' più easy..
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AndyMi

Oggi ho ripreso un brano di Fats Waller suonato dall'Orchestra di Benny Goodman , al minuto e 16 ci sta il solo di Charlie Cristian. :cheer:



😊

Vu-meter

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AndyMi

Citazione di: Vu-meter il 03 Marzo, 2022, 05:44 PM
Eh ..  :'(

Mi piace lo stile bebop di Charlie Cristian ...sono un po' retro :maio:
😊


b3st1a

Citazione di: Ombra/luce il 22 Febbraio, 2022, 05:01 PM
Citazione di: b3st1a il 22 Febbraio, 2022, 10:36 AM
Giochi proibiti mi risveglia tanti ricordi...uno dei primi brani che provai (indegnamente) a rifare con la mia prima chitarra classica, e che sono riuscito a completare solo anni dopo. Ascoltandola ora, però, mi sono reso conto che la sbagliavo completamente! :acci: Non leggendo la musica e non essendoci all'epoca YouTube, l'ho imparata ascoltandola fare ad un amico, ma ora mi rendo conto che tutti gli accenti sono sbagliati, ed anche alcune note sono fuori posto...incredibile che in tutti questi anni non me ne sia mai accorto! Grazie Ombra/luce, credo che prenderò nuovamente ispirazione da te e mi cimenterò anche io con questo brano, cercando stavolta di eseguirlo in maniera un po' più degna :-[
Beh penso che sia normale, se la si studia da soli si tenderà inizialmente, perlomeno fino a che non la si padroneggia bene, a farla tutta di seguito, senza accenti o colori, senza vibrati. Ma ci sta anche, inserire un vibrato in stile classico, per noi che siamo abituati a quello che si fa sulle elettriche in ambito rock con movimento rotatorio del polso, non è così immediato, ancor di più se col mignolo, come in questo caso, forse è meglio abbellire alla fine, quando il brano ormai è assimilato bene, perlomeno nella struttura.. Anch'io, nella prima parte, ho iniziato a inserire gli accenti, i colori e i vibrati classici in secondo momento, inoltre per tanto tempo ho fatto un finale diverso e non sempre scandivo la nota di basso rispettando le terzine.. ho dovuto correggere più volte man mano.

Peccato per la seconda parte, io vedo se riesco a migliorare un pò l'apertura della mano, altrimenti tocca davvero prendere la classica 3/4 o cambiare la diteggiatura..
Comunque sia, quella versione molto bella di Segovia non è l'unica, c'è chi la suona più velocemente, chi usa accenti diversi, è appunto una questione di interpretazione e trovo che questa di Segovia sia veramente molto bella. Magari ascoltate diverse versioni fatte da professionisti, così da trovare quella che più fa per voi. Nel brano ci sono anche dei glissati molto leggeri, udibili nella versione di Segovia.
La stai studiando ancora? Come procede? Dopo aver ascoltato la versione di Segovia mi è venuta quasi una fissa, volevo provare a farla come lui ma...dopo qualche tentativo mi sono rassegnato, se provo a mettere i suoi accenti e le sue pause mi impappino, e comunque risulta tutto molto meccanico. Ho ripreso a farla in maniera più libera, riprendendo la versione che avevo imparato anni fa, ma correggendo le note che sbagliavo e provando a dare un minimo di interpretazione in più. Alla fine mi viene in maniera dignitosa, con la mia impostazione da chitarrista elettrico autodidatta non si possono fare miracoli! :etvoila:

Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 03 Marzo, 2022, 08:00 PM
Citazione di: Ombra/luce il 22 Febbraio, 2022, 05:01 PM
Citazione di: b3st1a il 22 Febbraio, 2022, 10:36 AM
Giochi proibiti mi risveglia tanti ricordi...uno dei primi brani che provai (indegnamente) a rifare con la mia prima chitarra classica, e che sono riuscito a completare solo anni dopo. Ascoltandola ora, però, mi sono reso conto che la sbagliavo completamente! :acci: Non leggendo la musica e non essendoci all'epoca YouTube, l'ho imparata ascoltandola fare ad un amico, ma ora mi rendo conto che tutti gli accenti sono sbagliati, ed anche alcune note sono fuori posto...incredibile che in tutti questi anni non me ne sia mai accorto! Grazie Ombra/luce, credo che prenderò nuovamente ispirazione da te e mi cimenterò anche io con questo brano, cercando stavolta di eseguirlo in maniera un po' più degna :-[
Beh penso che sia normale, se la si studia da soli si tenderà inizialmente, perlomeno fino a che non la si padroneggia bene, a farla tutta di seguito, senza accenti o colori, senza vibrati. Ma ci sta anche, inserire un vibrato in stile classico, per noi che siamo abituati a quello che si fa sulle elettriche in ambito rock con movimento rotatorio del polso, non è così immediato, ancor di più se col mignolo, come in questo caso, forse è meglio abbellire alla fine, quando il brano ormai è assimilato bene, perlomeno nella struttura.. Anch'io, nella prima parte, ho iniziato a inserire gli accenti, i colori e i vibrati classici in secondo momento, inoltre per tanto tempo ho fatto un finale diverso e non sempre scandivo la nota di basso rispettando le terzine.. ho dovuto correggere più volte man mano.

Peccato per la seconda parte, io vedo se riesco a migliorare un pò l'apertura della mano, altrimenti tocca davvero prendere la classica 3/4 o cambiare la diteggiatura..
Comunque sia, quella versione molto bella di Segovia non è l'unica, c'è chi la suona più velocemente, chi usa accenti diversi, è appunto una questione di interpretazione e trovo che questa di Segovia sia veramente molto bella. Magari ascoltate diverse versioni fatte da professionisti, così da trovare quella che più fa per voi. Nel brano ci sono anche dei glissati molto leggeri, udibili nella versione di Segovia.
La stai studiando ancora? Come procede? Dopo aver ascoltato la versione di Segovia mi è venuta quasi una fissa, volevo provare a farla come lui ma...dopo qualche tentativo mi sono rassegnato, se provo a mettere i suoi accenti e le sue pause mi impappino, e comunque risulta tutto molto meccanico. Ho ripreso a farla in maniera più libera, riprendendo la versione che avevo imparato anni fa, ma correggendo le note che sbagliavo e provando a dare un minimo di interpretazione in più. Alla fine mi viene in maniera dignitosa, con la mia impostazione da chitarrista elettrico autodidatta non si possono fare miracoli! :etvoila:
Ho provato anch'io a rifare la versione con gli accenti di Segovia ma, come ti dicevo, è qualcosa di estremamente difficile perchè richiede una padronanza stretta sia dello strumento che del brano, cosa che per un autodidatta come noi è tosta. Io i colori ce li metto, però sono una mia personale interpretazione del brano ed è lontano anni luce dalla versione di Segovia. Diciamo che mi sono molto esercitato sui vibrati classici, che anch'essi sono tostarelli da padroneggiare, è un'altro mondo rispetto ai vibrati rock con movimento rotatorio del polso, in quelli mi ritengo molto più preparato, ho un vibrato blues, anche nei bending, quello classico invece è tanto tosto, scandirlo bene non mi è affatto semplice, però ci sto provando.
La seconda parte, per via di alcuni accordi con barrè che mi costringono ad un'apertura delle dita non affine alla grandezza della mia mano, mi ha un pò sconfortato e per ora mi sono fermato, però è strano, la prima parte in MI minore che ha quel barrè dove devi portare avanti di due tasti il mignolo lo faccio tranquillamente e anzi, per allenamento di stretching, sono riuscito addirittura a portare il mignolo tre tasti dopo, scandendo bene l'accordo, però nella seconda parte mi è impossibile, questo perchè non ho perni su cui saldare la mano!

La prima parte comunque la suono ogni volta che prendo la chitarra in mano, qualsiasi cosa io suoni, quei dieci minuti di Giochi Proibiti ce li infilo sempre! E' anche un buon brano per scaldare le dita!
Sto seriamente pensando di prendermi una classica 3/4, anche per il tipo di sound delle corde in nylon perchè con l'acustica non è la stessa cosa e credo che influisca anche il fatto che non ho la posizione classica della chitarra a manico obliquo, sembra poco ma fa fortemente la differenza, ho provato a mettere l'acustica in quella posizione e certi accordi mi vengono molto meglio... Infatti ho amici che hanno seguito il percorso classico che mi dicono che non è propriamente il massimo suonare brani classici con l'acustica e posizione non classica..
Ut queant laxis

Moonchild

Ho sempre considerato Sad But True il più grande brano del black album dei Metallica, in assoluto uno dei brani più iconici della leggendaria band americana.
La parte ritmica l'ho studiata tempo fa e la padroneggio abbastanza bene, ma ora mi sono messo a testa bassa a studiare anche l'assolo. L'ho imparato tutto anche se ancora non riesco ad eseguirlo al 100%, ma sono sulla buona strada...
A crearmi ancora delle difficoltà è l'ultima parte, quella con le sestine, in particolare il lick finale un po isterico, tipico dei fraseggi di Hammett. Ma non mollo... sono sicuro che è solo una questione di tempo e ne verrò a capo...
Per studiarlo ho utilizzato tre differenti tutorial in quanto ho visto che ogni chitarrista lo personalizza ed interpreta in modo differente e a lui più consono, cosa piuttosto frequente nei tutorial. Per cui ho attinto qualcosa da ognuno di loro e tirato giù la mia versione.
Fate cosi anche a voi quando studiate un brano?

Santano

Sì, oltre a guardare come la esegue il chitarrista dal vivo

Vu-meter

Il mio metodo consiste nel ricorrere ai tutorial solo quando sono davvero disperato. Cerco di fare tutto ad orecchio, per quanto mi è possibile. Mi è toccato ricorrere a tutorial in alcuni casi e ho notato (ma capitava anche prima dell'era digitale con gli spartiti) che alcuni fossero davvero mal fatti e fuorvianti. È incredibile come ognuno percepisca o quantomeno esponga ciò che ha percepito in modo diverso. Accenti, dinamica, note, scansione ritmica: ognuno propone cose diverse, alcune delle quali ti viene veramente da chiederti: "ma dove la sente questa cosa, questo amico musicista?"

Quindi, personalmente, preferisco sempre "sbagliare, ma con la mia testa". Se un tutorial può aiutarmi per uscire dalla disperazione, ben venga, però non mi lascio influenzare rispetto a ciò che sento o a diteggiature e simili. Primo: mi deve sempre tornare a livello melodico o armonico. Secondo, le diteggiature le scelgo io e le costruisco ad hoc per le mie mani.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Moonchild

Citazione di: Vu-meter il 26 Marzo, 2022, 06:11 AM
Il mio metodo consiste nel ricorrere ai tutorial solo quando sono davvero disperato. Cerco di fare tutto ad orecchio, per quanto mi è possibile. Mi è toccato ricorrere a tutorial in alcuni casi e ho notato (ma capitava anche prima dell'era digitale con gli spartiti) che alcuni fossero davvero mal fatti e fuorvianti. È incredibile come ognuno percepisca o quantomeno esponga ciò che ha percepito in modo diverso. Accenti, dinamica, note, scansione ritmica: ognuno propone cose diverse, alcune delle quali ti viene veramente da chiederti: "ma dove la sente questa cosa, questo amico musicista?"

Quindi, personalmente, preferisco sempre "sbagliare, ma con la mia testa". Se un tutorial può aiutarmi per uscire dalla disperazione, ben venga, però non mi lascio influenzare rispetto a ciò che sento o a diteggiature e simili. Primo: mi deve sempre tornare a livello melodico o armonico. Secondo, le diteggiature le scelgo io e le costruisco ad hoc per le mie mani.

Oddio, rifare un assolo ad orecchio per me sarebbe un po complicato... E' vero che alcuni tutorial sono fuorvianti, ma studiarne differenti mi aiuta proprio a capire il modo più corretto in cui eseguirlo. Inoltre lo trovo utile perchè è come un confronto con altri chitarristi e c'è sempre da imparare o prendere spunto su qualcosa. Ovviamente tutto questo vale per me che sono un chitarrista amatoriale, non per un insegnate di chitarra come te.


Ombra/luce

Un assolo ad orecchio penso di esserci riuscito una mezza dozzina di volte e su assoli veramente a prova di principiante, tipo quello di Magnolia di J.J Cale e cose del genere o comunque che si capisce bene cosa stia facendo il chitarrista, se si inseriscono invece tecniche varie particolari, passaggi veloci su molte note, hammer on e pull off, anche particolari, lì mi è attualmente improponibile ed ho bisogno di un video tutorial o perlomeno di guardare le mani del chitarrista e di mettere a rallentatore.
Finchè sono accordi di accompagnamento ci se la può fare, se non a orecchio mi tiro giù il nome degli accordi, qualche prova e ci se la fa, già se si entra nell'ambito del chord melody (armonia e melodia) inizia a diventare complicato per me, gli assoli poi, ahimè non sto a quei livelli... magari..
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Moonchild il 28 Marzo, 2022, 07:27 PM

Oddio, rifare un assolo ad orecchio per me sarebbe un po complicato... E' vero che alcuni tutorial sono fuorvianti, ma studiarne differenti mi aiuta proprio a capire il modo più corretto in cui eseguirlo. Inoltre lo trovo utile perchè è come un confronto con altri chitarristi e c'è sempre da imparare o prendere spunto su qualcosa. Ovviamente tutto questo vale per me che sono un chitarrista amatoriale, non per un insegnate di chitarra come te.


Ti ringrazio per il complimento, ma è davvero immeritato. Io non ho un ottimo orecchio ed anzi, sto proprio ricominciando a fare ear training perchè mi rendo conto di aver un po' perduto anche quel poco che avevo. Chiaramente dipende poi da che tipo di assoli si stia parlando. Passaggi iper-veloci  spesso sono impossibili da tirare giù ad orecchio a meno di avere l'orecchio assoluto. Però il poter rallentare (e oggi la tecnologia ce lo permette) un po' ci aiuta.
A prescindere, il mio era solo un consiglio che trovo possa stimolare ed educare l'orecchio, ma è giusto che ognuno segua la strada che trova più adatta a sè. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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