Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 18 Gennaio, 2022, 12:09 PM



Questo tipo di "inghippi", è uno degli argomenti di cui mi piacerebbe parlare nel webinar (o magari in uno futuro), perchè la questione, spesso, si risolve a livello celebrale.
E' molto interessante, purtroppo io, lavorando a turnazioni sempre diverse ogni settimana e spesso mi cambiano pure durante la settimana, mi viene impossibile partecipare a "corsi" ad orario fisso prestabilito. Questo è uno dei motivi per cui ancora non sono andato da un insegnante, non ho un orario fisso e non ho nemmeno la sicurezza di poter rispettare gli appuntamenti nei giorni liberi, perchè ormai ogni settimana stravolgono i turni facendoli diversi da com'erano stati impostati!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 03 Gennaio, 2022, 09:05 PM


Anche a me capita...se non prendo la chitarra per qualche giorno...poi riprendendola in mano mi sembra di essere migliorato
Io mi sono ritrovato in altri brani con passaggi dove dovevi fare dei barrè quasi a rimbalzo dopo l'accordo precedente e muovere le altre dita, anche di svariati tasti dopo e, con le dovute prove ed esercitazioni, arrivavo a farle bene, questo passaggio invece mi è devastante, non riesco a farlo a tempo in nessun modo e non sarebbe nemmeno niente di chè, è un semplice DO7 portato avanti di un tasto, però doverlo arpeggiare implica dover pigiare le note quasi tutte all'unisono, che mi è veramente difficile
Ut queant laxis


iv@n

Parto con il primo passo del mio progetto musicale del 2022  ::)
Ho rimesso mano a uno standard che amo molto: Darn that dream di Jimmy Van Heusen.
La mia versione di riferimento è quella di Chet Baker nel disco "The heart of the ballad" con Enrico Pierannunzi:


Pensavo di strutturarlo così: una prima parte tutta in chord melody (AABA - 32 battute), poi di nuovo tutto il tema chitarra e voce - questo brano pone delle difficoltà particolari, ma per questo motivo e per altri più personali, lo adoro - dopo il tema cantato farei un giro di impro (solo guitar :figuraccia:) per poi concludere ancora in chord melody.

Mi ci vorrà un po' di tempo e non so se riuscirò a portarlo a termine, lo spero e spero di farvelo sentire  ::) 
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Vu-meter

Bello ! Non vedo l'ora di sentirlo.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Bello si! Magari anch'io riuscissi a suonare jazz!  :maio:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

iv@n

Citazione di: Prosit il 22 Gennaio, 2022, 07:19 PM
Bello si! Magari anch'io riuscissi a suonare jazz!  :maio:

Beh io ci provo, non è detto che ci riesca!  :laughing: Comunque se posso dire la mia, il primo passo è quello di ascoltarlo tanto, ma davvero. Deve entrarti nella mente, nel cuore e nel sangue, poi forse ti uscirà da sotto le dita :loveit: ::)
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Prosit

Citazione di: iv@n il 22 Gennaio, 2022, 07:25 PM
Citazione di: Prosit il 22 Gennaio, 2022, 07:19 PM
Bello si! Magari anch'io riuscissi a suonare jazz!  :maio:

Beh io ci provo, non è detto che ci riesca!  :laughing: Comunque se posso dire la mia, il primo passo è quello di ascoltarlo tanto, ma davvero. Deve entrarti nella mente, nel cuore e nel sangue, poi forse ti uscirà da sotto le dita :loveit: ::)
Il primo passo l'ho fatto più di 30 anni fa (Coltrane è stata la mia colonna sonora per anni), il secondo mai. Ma va bene lo stesso dai, suono il rock (maluccio) e ascolto quelli che il jazz lo sanno suonare bene  :reallygood:
Amare più generi musicali può essere anche un problema!  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Citazione di: Prosit il 22 Gennaio, 2022, 07:19 PM
Bello si! Magari anch'io riuscissi a suonare jazz!  :maio:

Se vuoi giocare un po' col jazz guardati qualche video di Achim Kohl. Dopo averlo seguito un po' mi è venuta voglia di andarmi a studiare un po' di armonia e cercare di padroneggiare un po' di accordi tipici del jazz.
Il canale di Jens Larsen è pieno di spunti.
Sono un chitarrista rock ma ogni tanto mi diverto a bazzicare queste cose.

Vu-meter

Sono alcuni giorni in cui mi sto davvero divertendo ad approfondire le varie teorie di Barry Harris. E' noto soprattutto per la sua scala di sesta diminuita (che già di per se è un bel viaggio), ma in realtà aveva un cumulo di teorie che come insieme forse ha più senso chiamare "metodo", davvero interessanti e con le quali non posso che essere d'accordo perchè richiamano la massima libertà espressiva.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: b3st1a il 03 Gennaio, 2022, 05:20 PM

....Da stamattina sto provando a imparare Michelle dei Beatles sulla chitarra acustica e Quando di Pino Daniele sulla classica, sperando di portare a termine almeno una delle due entro la fine delle vacanze natalizie. Il top sarebbe riuscire a farle anche con la voce, ma Michelle è troppo alta (anche se potrei farla in un'altra tonalità), mentre Pino Daniele è inimitabile, quindi al momento mi limito alla chitarra, ché per un chitarrista puramente elettrico come me è già un'impresa...


Io, dopo un mesetto in cui non mi sono cimentato con niente di nuovo, sto riprendendo un po' a provare "Quando" di Pino Daniele chitarra classica e voce (avevo iniziato a strimpellarla durante le vacanze di Natale ma poi l'ho abbandonata). Non riesco mai a farla bene per intero, perché se mi concentro con la voce sbaglio con la chitarra e viceversa, la chitarra classica non è il mio strumento e la voce di Pino è decisamente differente dalla mia! :etvoila:
Con la Strato, invece, stimolato dalla vaghissima somiglianza con una di quelle di Jimi, sto provando l'impresa titanica di fare l'intro di Little Wing: è apparentemente molto semplice, ma in realtà è complicatissimo farla nello stesso stile di Jimi a causa della mia scarsa dimestichezza con double stop ed utilizzo del pollice. Poco male, così ne approfitto per imparare qualcosa di nuovo! ::)

P.S.
Non so come diamine ho fatto, ma per sbaglio anziché scrivere un post nuovo ho modificato l'ultimo che avevo inserito in questo topic (il 3 gennaio), che ora è identico a questo... >:(

Vu-meter

Uhm ... più tardi verifico se posso fare qualcosa .  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2022, 06:27 AM
Uhm ... più tardi verifico se posso fare qualcosa .  :-\
Ma no, tranquillo, non fa niente, tanto era un post vecchio... Credo sia accaduto perché volevo autoquotarmi, ma anziché cliccare su "inserisci citazione" devo aver cliccato su modifica, ma lascia pure tutto così senza stare a perdere tempo! :abbraccio:

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 17 Febbraio, 2022, 09:40 AM
Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2022, 06:27 AM
Uhm ... più tardi verifico se posso fare qualcosa .  :-\
Ma no, tranquillo, non fa niente, tanto era un post vecchio... Credo sia accaduto perché volevo autoquotarmi, ma anziché cliccare su "inserisci citazione" devo aver cliccato su modifica, ma lascia pure tutto così senza stare a perdere tempo! :abbraccio:



Ce l'ho fatta.  :feeew: Sono una potenza ! :muscoli:

:laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a


Ombra/luce

Io sto ancora a passare i guai su IF dei Pink Floyd.. :sarcastic:
Io a questo punto vorrei chiedervi di provarlo anche voi, voglio capire se è un problema di "nabbaggine mia" o se è veramente insidioso, perchè il passaggio di certi accordi, arpeggiandoli, per starci nella battuta tocca farli veramente in velocità e nemmeno costruendoli pian piano, ci si deve arrivare quasi a posizione della mano già costruita in anticipo prima di toccare effettivamente le note. E' uno di quei brani, obbiettivamente non complessi, che più mi hanno incartato da quando ho iniziato a suonare. Vi giro il videotutorial così da semplificarvi il lavoro. Quel che vi chiedo però è di suonarla a tempo, suonando gli accordi in modo che ci stiano nella battuta, perchè questo è il mio problema. Vergognato di me stesso..  :acci:

Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.