Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Citazione di: robland il 21 Novembre, 2021, 01:57 PM
Citazione di: Moonchild il 06 Novembre, 2021, 06:16 PM
Citazione di: robland il 06 Novembre, 2021, 07:46 AM
Mentre mi ripasso ancora e ancora e ancora Prodigal, mi preparo mentalmente a The ides of march.

Non è un caso che dal vivo non la eseguono mai... non ce lo vedo proprio Dickinson a cantare quel brano...  :D
La ritmica più o meno me la ricordo, ma per gli assoli guarderò i tutorial per capire meglio...
la suonavo con la mia band 20anni fa... faceva da intro a Wrathchild, le sapevo fare per intero, assoli compresi, ma arrangiati a orecchio, non esattamente come nel disco...  :laughing:

Invece, dopo aver completato Prodigal son, ho saltato The ides of march e sai che ho fatto e ti consiglio? Deja-vu.
Bellissima, mette alla prova, consente di esercitarti su movimenti di dita, bella ritmica e vari passaggi, ma almeno non c'è nulla di impossibile.

Rob non so perchè non mi è arrivata la notifica, cosi mi era sfuggito anche questo tuo post. Sorry...
Dunque, The ides of march ti consiglio di farla o almeno di provarci in quanto la ricordo semplice e anche molto bella...
Per quanto riguarda Somwere in time, è un disco che adoro e i cui brani mi piacciono tutti, chi più chi meno.
Ma dei Maiden sto mettendo troppa carne al fuoco e non so più da dove iniziare...  :acci:
Cmq ti ringrazio per il suggerimento, darò uno sguardo al tutorial per vedere se mi da ispirazione...

Sempre parlando di tutorial, volevo chiederti se ti sei mai servito di quelli di Lick of the beast.
I suoi tutorial li trovo fatti molto bene e il tizio suona da dio senza sbagliare una nota. Il problema è che non pubblica le tabs perchè, a detta sua, sono inutili e sempre diverse per cui dice che i suoi tutorial li ricostruisce tutti ad orecchio. Non so come faccia...  :shocking:

robland

Citazione di: Moonchild il 03 Dicembre, 2021, 06:04 PM
Citazione di: robland il 21 Novembre, 2021, 01:57 PM
Citazione di: Moonchild il 06 Novembre, 2021, 06:16 PM
Citazione di: robland il 06 Novembre, 2021, 07:46 AM
Mentre mi ripasso ancora e ancora e ancora Prodigal, mi preparo mentalmente a The ides of march.

Non è un caso che dal vivo non la eseguono mai... non ce lo vedo proprio Dickinson a cantare quel brano...  :D
La ritmica più o meno me la ricordo, ma per gli assoli guarderò i tutorial per capire meglio...
la suonavo con la mia band 20anni fa... faceva da intro a Wrathchild, le sapevo fare per intero, assoli compresi, ma arrangiati a orecchio, non esattamente come nel disco...  :laughing:

Invece, dopo aver completato Prodigal son, ho saltato The ides of march e sai che ho fatto e ti consiglio? Deja-vu.
Bellissima, mette alla prova, consente di esercitarti su movimenti di dita, bella ritmica e vari passaggi, ma almeno non c'è nulla di impossibile.

Rob non so perchè non mi è arrivata la notifica, cosi mi era sfuggito anche questo tuo post. Sorry...
Dunque, The ides of march ti consiglio di farla o almeno di provarci in quanto la ricordo semplice e anche molto bella...
Per quanto riguarda Somwere in time, è un disco che adoro e i cui brani mi piacciono tutti, chi più chi meno.
Ma dei Maiden sto mettendo troppa carne al fuoco e non so più da dove iniziare...  :acci:
Cmq ti ringrazio per il suggerimento, darò uno sguardo al tutorial per vedere se mi da ispirazione...

Sempre parlando di tutorial, volevo chiederti se ti sei mai servito di quelli di Lick of the beast.
I suoi tutorial li trovo fatti molto bene e il tizio suona da dio senza sbagliare una nota. Il problema è che non pubblica le tabs perchè, a detta sua, sono inutili e sempre diverse per cui dice che i suoi tutorial li ricostruisce tutti ad orecchio. Non so come faccia...  :shocking:

Ehm sì, anche io di carne ne ho messo tanta... Deja Vu, Two minutes, Prodigal son, Infinite dreams e Stranger in a strange land (ma questa già la sapevo). E poi vabbè Wasted years sta lì in attesa che avvenga il miracolo.

Licks of the beast mai sentito nominare. Darò un'occhiata.
Finora mi sono rifaccio ai soliti due o tre canali. Ma LeGratteux è imprescindibile per me. Prima o poi gli farò un regalo, non avrei mai cominciato niente senza di lui, perché non avrei mai saputo dove mettere mani.
Invece per esercizi di impostazione e velocità ogni tanto guardo i video di Bernth e mi esercito su quelli.

In generale, ti consiglio tantissimo il canale Mr Tabs, c'è un sacco di roba e le tabs sono fatte benissimo.


Moonchild

Citazione di: robland il 04 Dicembre, 2021, 08:37 AM


Ehm sì, anche io di carne ne ho messo tanta... Deja Vu, Two minutes, Prodigal son, Infinite dreams e Stranger in a strange land (ma questa già la sapevo). E poi vabbè Wasted years sta lì in attesa che avvenga il miracolo.

Licks of the beast mai sentito nominare. Darò un'occhiata.
Finora mi sono rifaccio ai soliti due o tre canali. Ma LeGratteux è imprescindibile per me. Prima o poi gli farò un regalo, non avrei mai cominciato niente senza di lui, perché non avrei mai saputo dove mettere mani.
Invece per esercizi di impostazione e velocità ogni tanto guardo i video di Bernth e mi esercito su quelli.

In generale, ti consiglio tantissimo il canale Mr Tabs, c'è un sacco di roba e le tabs sono fatte benissimo.

Licks of the Beast è un canale dedicato solo ai tutorial dei Maiden, dagli uno sguardo, troverai sicuramente degli spunti interessanti...
Ms Tabs lo conosco già, ho visto anche il canale di LeGratteux che trovo fenomenale. Quest'ultimo non so come faccia ad avere un repertorio del genere... :sbavv:
Per quanto riguarda la didattica, in giro ci sono una miriade di Youtubers, tutti maledettamente bravi... quello che sto cercando di fare è di focalizzarmi solo sui 2-3 che trovo più adatti alle mie esigenze, altrimenti si rischia di andare in confusione...

Ombra/luce

Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Moonchild il 04 Dicembre, 2021, 04:59 PM
Citazione di: robland il 04 Dicembre, 2021, 08:37 AM


Ehm sì, anche io di carne ne ho messo tanta... Deja Vu, Two minutes, Prodigal son, Infinite dreams e Stranger in a strange land (ma questa già la sapevo). E poi vabbè Wasted years sta lì in attesa che avvenga il miracolo.

Licks of the beast mai sentito nominare. Darò un'occhiata.
Finora mi sono rifaccio ai soliti due o tre canali. Ma LeGratteux è imprescindibile per me. Prima o poi gli farò un regalo, non avrei mai cominciato niente senza di lui, perché non avrei mai saputo dove mettere mani.
Invece per esercizi di impostazione e velocità ogni tanto guardo i video di Bernth e mi esercito su quelli.

In generale, ti consiglio tantissimo il canale Mr Tabs, c'è un sacco di roba e le tabs sono fatte benissimo.

Licks of the Beast è un canale dedicato solo ai tutorial dei Maiden, dagli uno sguardo, troverai sicuramente degli spunti interessanti...
Ms Tabs lo conosco già, ho visto anche il canale di LeGratteux che trovo fenomenale. Quest'ultimo non so come faccia ad avere un repertorio del genere... :sbavv:
Per quanto riguarda la didattica, in giro ci sono una miriade di Youtubers, tutti maledettamente bravi... quello che sto cercando di fare è di focalizzarmi solo sui 2-3 che trovo più adatti alle mie esigenze, altrimenti si rischia di andare in confusione...

Io trovo i corsi degli youtubers troppo cari...meglio un libro...magari moderno, con contributi video...sennó se uno puó permetterselo va a lezione

Vu-meter

Sono un paio di giorni che sbatto la testa su Nardis. Incredibile come un brano apparentemente semplicissimo contenga delle insidie .. Per cercare di approcciare mi è toccato guardare alla scala bizantina e ... :tapis_roulant:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moonchild

Citazione di: Vu-meter il 29 Dicembre, 2021, 02:56 PM
Sono un paio di giorni che sbatto la testa su Nardis. Incredibile come un brano apparentemente semplicissimo contenga delle insidie ..

Io, praticamente in ogni brano che ho studiato, anche quelli apparentemente piu semplici, ho trovato dei passaggi che tendono a mettermi lo sgambetto...  :laughing:


Ombra/luce

Per quanto riguarda me, se togliamo il periodo in cui avevo fatica a gestire pure i fondamentali dove è chiaro che qualsiasi cosa risulta difficile, pure la più semplice, mi sono trovato una miriade di volte ad avere a che fare con brani che alla fine avevano più o meno gli stessi giri armonici, personalizzazioni qua e là, anche nella pennata o nello strumming, ma sempre quelli erano quindi quando mi trovo davanti a brani così ormai li apprendo in un minuto e li suono già bene senza praticamente quasi nemmeno provare.

Ovviamente però, quando si inizia ad entrare in brani più complessi, con molti abbellimenti o chord melody iniziano ad arrivare le insidie, anche negli assoli, dove forse sono più scarso in assoluto, ecco, negli assoli ho sempre dovuto penare su qualche passaggio, non ho mai trovato nulla che mi facesse fare tutto sciolto senza intoppi e la cosa mi fa innervosire perchè c'è sempre qualcosa che gestisco male..  >:(
Ut queant laxis

Ombra/luce

Oggi ho imparato IF dei Pink Floyd, bellissima da suonare e cantare, semplice anche se c'è da abituarsi un pò a certi accordi che non suono spesso ma credo che suonandola tante volte una giornata, anche meno, riesca suonarla senza micro ritardi, soprattutto il passaggio da E a C#7no5, che mi porta appunto a qualche microritardo per disabitudine. La prossima sarà Goodbye blue sky che, stando perlomeno ai video che ho visto, non mi sembra immediatissima, ci potrebbero essere delle insidie. Ovviamente in fingerstyle su acustica.
Anche B7no5, non è affatto difficile da suonare però molto raramente me lo sono ritrovato, quindi è semplicemente da riacquisire un pelo di memoria muscolare, suonandola tante volte.

Per chi volesse cimentarcisi

Ut queant laxis

b3st1a

Non ho studiato nulla per mesi dedicandomi più al gruppo che alle suonate casalinghe, e nelle ultime due settimane per vicissitudini varie (che poi magari vi racconterò in altra sede) non ho neanche sfiorato la chitarra...ma ora ho tanta voglia di riprendere a suonare e a imparare qualcosa di nuovo, lasciando per un po' le mie sperimentazioni con effetti e suoni strani! Da stamattina sto provando a imparare Michelle dei Beatles sulla chitarra acustica e Quando di Pino Daniele sulla classica, sperando di portare a termine almeno una delle due entro la fine delle vacanze natalizie. Il top sarebbe riuscire a farle anche con la voce, ma Michelle è troppo alta (anche se potrei farla in un'altra tonalità), mentre Pino Daniele è inimitabile, quindi al momento mi limito alla chitarra, ché per un chitarrista puramente elettrico come me è già un'impresa...

Ombra/luce

Anch'io non ho toccato la chitarra per quasi due settimane, tanto lavoro, tanti casini e molta stanchezza, quando ci sono queste condizioni ho la creatività pari allo zero cosmico. Però devo dire che non ho ritrovato una peggioria generale nella destrezza, cosa che mi aspettavo, anzi, sin da subito ho percepito di suonare pure meglio di prima. Evidentemente prendersi delle pause ogni tanto, di qualche giorno magari, male non fa. L'unica cosa è che mi si è indolenzito l'indice molto più di prima nel suonare il brano che ho condiviso più sopra, sarà che non suonando i polpastrelli si sono un pò riammorbiditi.
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 03 Gennaio, 2022, 09:01 PM
Anch'io non ho toccato la chitarra per quasi due settimane, tanto lavoro, tanti casini e molta stanchezza, quando ci sono queste condizioni ho la creatività pari allo zero cosmico. Però devo dire che non ho ritrovato una peggioria generale nella destrezza, cosa che mi aspettavo, anzi, sin da subito ho percepito di suonare pure meglio di prima. Evidentemente prendersi delle pause ogni tanto, di qualche giorno magari, male non fa. L'unica cosa è che mi si è indolenzito l'indice molto più di prima nel suonare il brano che ho condiviso più sopra, sarà che non suonando i polpastrelli si sono un pò riammorbiditi.

Anche a me capita...se non prendo la chitarra per qualche giorno...poi riprendendola in mano mi sembra di essere migliorato

Ombra/luce

Io sto seriamente faticando a fare a tempo il passaggio da E senza pigiare la nota del B a C#7no5 di  If dei Pink floyd di cui sopra.. E' assurdo, è un C7 trasportato di un tasto avanti, ma quel doverlo trasportare di un tasto mi manda completamente in tilt, sbaglio pure a bassi BPM su metronomo... col pianoforte ebbi questi momenti di sconforto dove pensavo che non ne sarei mai uscito, poi uscendone dopo mesi di sudore, questo è uno dei quei casi perchè non c'è verso di farlo a tempo arpeggiando, sto andando lentissimo, dopo giorni di prove estenuanti sto iniziando a coglierci una tantum ma è un terno al lotto. Il problema è starci a tempo all'interno di una battuta, arrivo al C#7no5 sempre in ritardo a causa della diteggiatura dell'accordo, che arpeggiando mi costringe ad arrivarci quasi prendendo tutte le note insieme e non costruendolo un pò per volta, perchè devo starci a tempo, cosa bella complessa!  :angry2:
Ut queant laxis


Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 18 Gennaio, 2022, 11:38 AM
Io sto seriamente faticando a fare a tempo il passaggio da E senza pigiare la nota del B a C#7no5 di  If dei Pink floyd di cui sopra.. E' assurdo, è un C7 trasportato di un tasto avanti, ma quel doverlo trasportare di un tasto mi manda completamente in tilt, sbaglio pure a bassi BPM su metronomo... col pianoforte ebbi questi momenti di sconforto dove pensavo che non ne sarei mai uscito, poi uscendone dopo mesi di sudore, questo è uno dei quei casi perchè non c'è verso di farlo a tempo arpeggiando, sto andando lentissimo, dopo giorni di prove estenuanti sto iniziando a coglierci una tantum ma è un terno al lotto. Il problema è starci a tempo all'interno di una battuta, arrivo al C#7no5 sempre in ritardo a causa della diteggiatura dell'accordo, che arpeggiando mi costringe ad arrivarci quasi prendendo tutte le note insieme e non costruendolo un pò per volta, perchè devo starci a tempo, cosa bella complessa!  :angry2:

Anche io ci avevo provato da ragazzino...ma se non ricordo male non ero soddisfatto del risultato

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 18 Gennaio, 2022, 11:38 AM
Io sto seriamente faticando a fare a tempo il passaggio da E senza pigiare la nota del B a C#7no5 di  If dei Pink floyd di cui sopra.. E' assurdo, è un C7 trasportato di un tasto avanti, ma quel doverlo trasportare di un tasto mi manda completamente in tilt, sbaglio pure a bassi BPM su metronomo... col pianoforte ebbi questi momenti di sconforto dove pensavo che non ne sarei mai uscito, poi uscendone dopo mesi di sudore, questo è uno dei quei casi perchè non c'è verso di farlo a tempo arpeggiando, sto andando lentissimo, dopo giorni di prove estenuanti sto iniziando a coglierci una tantum ma è un terno al lotto. Il problema è starci a tempo all'interno di una battuta, arrivo al C#7no5 sempre in ritardo a causa della diteggiatura dell'accordo, che arpeggiando mi costringe ad arrivarci quasi prendendo tutte le note insieme e non costruendolo un pò per volta, perchè devo starci a tempo, cosa bella complessa!  :angry2:


Questo tipo di "inghippi", è uno degli argomenti di cui mi piacerebbe parlare nel webinar (o magari in uno futuro), perchè la questione, spesso, si risolve a livello celebrale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.